Massimo Pellegrino è il nuovo coordinatore della sezione Aftermarket di ANFIA

Durante l’Assemblea Plenaria della Sezione Aftermarket di ANFIA, svoltasi lo scorso 8 aprile, Massimo Pellegrino (ZF) è stato eletto come nuovo coordinatore della Sezione…

Durante l’Assemblea Plenaria della Sezione Aftermarket di ANFIA, svoltasi lo scorso 8 aprile, Massimo Pellegrino (ZF) è stato eletto come nuovo coordinatore della Sezione per il triennio 2022-2024, essendo giunto al termine il mandato del precedente coordinatore, Paolo Vasone.

ANFIA-Aftermarket continuerà a sviluppare le sue attività secondo una strutturazione
per aree tematiche. Alle cinque aree Truck & Bus, coordinata da Alessio Sitran
(Continental); Formazione e Comunicazione, da Paolo Vasone (Denso); Mercato
Autovetture, da Davide Sassetti (Wolf Oil); Prodotto, da Marcello Maffeis (OMR);
Rapporti con Enti e Associazioni, da Fabio Pellegrini (Eurogielle) se ne aggiunge, da
quest’anno, una sesta: Aftermarket nella nuova mobilità, coordinata da Riccardo
Buttafarro (CSL), una novità introdotta per monitorare gli sviluppi futuri delle
dinamiche che regolano il mercato aftermarket.

“Lascio il testimone, dopo 8 anni di mandato, ad un collega autorevole, che
saprà ricoprire l’incarico con impegno e serietà – ha commentato Paolo Vasone.
Durante il mio mandato ho visto crescere le Associate di ANFIA-Aftermarket da 37 a
72, fino a comprendere le più importanti aziende del settore, sia italiane che
multinazionali. Nel fare il bilancio di questi anni voglio sottolineare soprattutto il
reale spirito di squadra della sezione, che oggi, ancora di più, dev’essere il
denominatore comune per il suo futuro, essendo ANFIA la ‘casa’ di tutti i
componentisti. Ringrazio l’Associazione e tutti coloro con cui ho collaborato in questi
anni e che hanno contribuito al successo della sezione. Nel nuovo triennio, il mio
impegno sarà dedicato alla Formazione e Comunicazione, un’area che da sempre mi
appassiona e che sta diventando sempre più strategica per ogni tipologia di azienda”.

“Ringrazio Paolo Vasone e tutto il Comitato di Coordinamento per il lavoro
svolto in questi anni – ha dichiarato il nuovo coordinatore Massimo Pellegrino. Oggi ci
troviamo di fronte ad un presente da gestire e ad un futuro da disegnare. Il presente è
fatto di problematiche complesse – legate alla crisi delle materie prime e dei chip,
alla pressione sui costi dei trasporti e dell’intera supply chain, ai nuovi trend della
mobilità e all’attuale situazione geopolitica – che inevitabilmente impattano sia sulla
produzione di veicoli che di componenti, e quindi di ricambi, e sui bisogni dei
consumatori. Dobbiamo fare nostro e gestire il Fit for 55, affinché quelle che sono le
nuove regole sulla mobilità per gli anni a venire costituiscano non un limite, ma
un’opportunità per la filiera dell’autoriparazione, per creare una mobilità sempre più
sostenibile, elettrica e connessa e un nuovo tipo di automobilista, che vada verso un
modello di mobilità intesa come servizio. Questo cambio di paradigma comporterà
nuove tecnologie, partendo da nuovi componenti e nuovi ricambi, ma, soprattutto,
nuove competenze, quelle dei meccatronici del futuro, senza dimenticare il settore
della distribuzione dei ricambi e i nuovi attori che stanno entrando in gioco, dai
gestori di flotte alle assicurazioni. Lo scenario cambia, ma l’obiettivo resta quello di
rendere i veicoli più sicuri: noi siamo parte integrante della filiera, ma prima di tutto
siamo automobilisti. Con questo mandato, collaborando con tutte le aree di attività
della sezione, mi auguro si possa gestire al meglio la situazione attuale e costruire una
visione a medio-lungo termine, per dare all’intera filiera aftermarket le risposte e le
opportunità di cui ha bisogno”.

calendar_month

a cura di Redazione