DON: massima potenza di frenata per i veicoli commerciali

Il marchio DON di soluzioni frenanti per l’aftermarket del Gruppo TMD Friction, offre pastiglie, dischi, guarnizioni per freni a tamburo e accessori per veicoli commerciali pesanti.

Quando si parla di prodotti frenanti per l’aftermarket, non è necessario scegliere tra sicurezza e convenienza. Con il marchio di freni aftermarket DON per veicoli commerciali, TMD Friction, leader mondiale nella produzione di soluzioni d’attrito per freni, offre soluzioni di frenata affidabili dalla grande potenza di arresto a un prezzo ragionevole.

Mentre Textar, il marchio premium di TMD Friction per i veicoli commerciali, offre prodotti con prestazioni da primo impianto sul mercato dei ricambi, DON rappresenta un’alternativa di qualità per i clienti più attenti al prezzo. Il portafoglio prodotti DON comprende pastiglie e dischi freno per tutti i segmenti di veicoli, nonché guarnizioni per freni a tamburo e accessori per veicoli commerciali pesanti.

Una storia di successo

Fondata nel 1881, DON vanta oltre 140 anni di esperienza nella fornitura di soluzioni frenanti di qualità. Il marchio è stato inizialmente concepito come marchio di freni per veicoli commerciali pesanti. Nel 2018 TMD Friction ha ampliato il portafoglio prodotti DON includendo pastiglie e dischi freno per autovetture e veicoli commerciali leggeri. Oggi il marchio DON copre oltre il 90% del parco auto europeo per i veicoli commerciali.

Nessun compromesso sulla sicurezza o sull’ambiente

Con oltre 140 anni di esperienza nell’attrito dei freni, TMD Friction applica rigorosi standard di qualità per tutti i suoi prodotti, in ogni segmento di prezzo. DON offre soluzioni di frenata di qualità, rispettando le severe normative ambientali e di sicurezza.
In particolare, ogni prodotto di attrito DON è testato per superare i requisiti ECE-R90. Il Regolamento ECE 90, abbreviato ECE R90, è una normativa europea che specifica i requisiti di progettazione, costruzione e prestazioni, nonché i protocolli di prova per le pastiglie e le guarnizioni di ricambio dei freni per veicoli a motore e rimorchi in circolazione. Il robusto materiale di imballaggio in cartone e carta garantisce che i prodotti DON arrivino a destinazione in condizioni immacolate. Inoltre, l’imballaggio è riciclabile e privo di plastica.

Il sostegno di un produttore leader a livello mondiale

DON ha la storia più lunga di qualsiasi altro marchio del portafoglio TMD Friction. Beneficiando della rete di produzione e della fluidità della catena di fornitura della casa madre, DON offre una disponibilità di prodotto senza pari, oltre a sicurezza e affidabilità totali. I prodotti DON sono sviluppati utilizzando l’avanzata rete globale di ricerca e sviluppo di TMD Friction, che comprende centri di ricerca e sviluppo in Germania, Regno Unito, Brasile e Cina, oltre a una propria pista di prova e a un proprio parco macchine.

“Mentre il nostro marchio premium, Textar, fornisce un prodotto con prestazioni da primo impianto all’aftermarket, la soluzione frenante standard DON per i veicoli commerciali offre una soluzione su misura per le esigenze dei clienti attenti al prezzo, senza sacrificare la sicurezza e il comfort”, afferma Marco Loth, Vice Presidente Global Product & Category Management, Sales & Trade Marketing di TMD Friction. “Coprendo tutti i segmenti di prezzo, possiamo garantire di avere un marchio di freni per tutte le esigenze dei clienti. Con la nostra soluzione frenante standard DON per i veicoli commerciali, offriamo ai nostri clienti un ottimo rapporto qualità-prezzo, senza compromessi sulla sicurezza o sulla qualità.”

Per saperne di più sui prodotti frenanti DON per i veicoli commerciali, cliccare qui

Per vedere il catalogo completo dei prodotti DON in offerta, visitate il catalogo brakebook di DON

calendar_month

a cura di Luca Bertollo