Gates: pompe dell’acqua per applicazioni pesanti FleetRunner

Le pompe dell’acqua sono i componenti fondamentali che mantengono in circolo il liquido all’interno del sistema di raffreddamento. Gates le produce per le autovetture da molti anni ed è all’avanguardia nella fornitura di pompe dell’acqua per applicazioni pesanti nel mercato nordamericano.

Le pompe dell’acqua sono i componenti fondamentali che mantengono in circolo il liquido all’interno del sistema di raffreddamento. Gates le produce per le autovetture da molti anni. Inoltre, è all’avanguardia nella fornitura di pompe dell’acqua per applicazioni pesanti in mercati come Stati Uniti e Canada. Grazie a questa vasta esperienza di prodotto e al pedigree OE nel settore degli autocarri e degli autobus in generale, l’azienda sta ampliando la propria gamma FleetRunner. Anche gli autocarri e gli autobus sulle strade della regione EMEA potranno così utilizzare e affidarsi alle pompe dell’acqua per applicazioni pesanti Gates.

Componenti affidabili e di alta qualità

Pompa dell’acqua a frizione elettromagnetica

Le pompe dell’acqua per applicazioni pesanti FleetRunner consisteranno in pompe meccaniche e a frizione elettromagnetica: ogni pompa dell’acqua sarà realizzata con materiali di prima qualità e in conformità alla norma ISO/TS 16949 e ad altre norme internazionali. Tutto sarà garantito mediante l’uso di processi di produzione computerizzati e rigorosi controlli di qualità sulle linee di assemblaggio di Gates. Inoltre, è stato sviluppato un rigoroso programma di test per tutte le tenute, i cuscinetti e i singoli involucri. Una girante perfettamente equilibrata assicura adattabilità e funzionalità OE. Ovviamente, le pompe dell’acqua per applicazioni pesanti della gamma FleetRunner consolideranno ulteriormente la reputazione aziendale nella fornitura di componenti affidabili e di alta qualità.

Approccio Gates Integrated System

Il lancio delle pompe dell’acqua per applicazioni pesanti FleetRunner è perfettamente in linea con l’approccio Gates Integrated System. Questo approccio promuove l’uso di componenti dello stesso produttore per garantire la sicurezza dell’utente, prestazioni ottimali e tempi di fermo minimi. Le pompe dell’acqua per applicazioni pesanti FleetRunner sono ideali per una strategia di manutenzione preventiva. Sarà possibile la revisione completa del sistema di trasmissione a cinghia organi accessori, utilizzando solo componenti per applicazioni pesanti Gates. Ad esempio, è buona norma sostituire il termostato quando si installa una nuova pompa dell’acqua, se questa contiene anche l’alloggiamento del termostato.

Webinar sulle pompe dell’acqua per applicazioni pesanti

Gli installatori potranno usufruire di un livello completo di assistenza tecnica, sotto forma di formazione diretta e webinar. Saranno affrontati aspetti come la diagnostica del sistema di raffreddamento e come mantenere il refrigerante in condizioni ottimali. In anteprima, si potranno analizzare gli elementi base della finalità e del funzionamento di una pompa dell’acqua con suggerimenti sulla manutenzione del sistema di raffreddamento e sugli additivi del refrigerante.

Finalità delle pompe dell’acqua per applicazioni pesanti

I motori a combustione interna bruciano combustibili fossili per generare potenza, ma soltanto circa un terzo di questa energia viene effettivamente utilizzato per spostare il veicolo. Gli altri due terzi finiscono per produrre calore in eccesso; i moderni motori diesel generano ancora più calore rispetto ai modelli precedenti. Un terzo di questo calore fuoriesce dal sistema di scarico, mentre il terzo che rimane riscalda i componenti del motore.

Per assorbire questo calore in eccesso, trattenuto all’interno del motore, è necessario un fluido termovettore. Questo fluido circola nel sistema di raffreddamento, trasferendo il calore al radiatore, che lo dissipa nell’atmosfera attraverso le alette di raffreddamento. La pompa dell’acqua ha la funzione di mantenere il flusso di refrigerante all’interno del sistema.

Manutenzione del sistema di raffreddamento e della pompa dell’acqua

Circa il 40% – 50% del tempo di inattività del motore è dovuto a guasti del sistema di raffreddamento. Pertanto, una corretta manutenzione del sistema è fondamentale per evitare costose riparazioni e garantire che la pompa dell’acqua faccia circolare efficacemente il refrigerante nel sistema. Tale manutenzione comprende:

lavaggio interno del sistema di raffreddamento

controllo delle condizioni del refrigerante (concentrazione e quindi punto di congelamento, utilizzando un rifrattometro come Gates 91001 e rilevando il pH tramite misuratore di pH o cartine di tornasole)

installazione di un nuovo filtro del refrigerante

Lavare periodicamente il sistema

Strumento di lavaggio interno

Anche quando il sistema è dotato di uno o più filtri del refrigerante, è buona norma spurgare e lavare periodicamente il sistema. Infatti, sebbene i filtri catturino le particelle di contaminanti più grandi, nel sistema possono comunque accumularsi sedimenti. Non ci stancheremo mai di sottolineare l’importanza di lavare il sistema di raffreddamento, non solo durante la manutenzione, ma anche dopo l’installazione dei componenti. Un lavaggio interno inadeguato può compromettere una pompa dell’acqua nuova appena installata, con conseguenti problemi legati alla garanzia.

I sedimenti depositati non solo agiscono come isolante, trattenendo il calore nell’impianto e impedendone la dissipazione, ma possono anche penetrare nella pompa dell’acqua. Ciò provoca danni alle superfici della tenuta meccanica e, di conseguenza, perdite continue dalla pompa.

È facile prevenire la contaminazione del sistema (e quindi danni alle tenute meccaniche) eseguendo un lavaggio interno completo del sistema di raffreddamento con lo strumento di lavaggio interno PowerClean™. Questo strumento di facile utilizzo rimuove i depositi di poltiglia e le incrostazioni senza utilizzare sostanze chimiche aggressive.

Gli evidenti vantaggi di un sistema di raffreddamento pulito

  • un raffreddamento del motore più efficiente
  • un riscaldamento del motore più veloce
  • un miglior consumo di carburante
  • una maggiore durata dei componenti
  • una riduzione delle rilavorazioni
  • una maggiore fiducia dei clienti

Additivi refrigeranti supplementari (SCA)

Esistono molti complessi di additivi e inibitori che proteggono il motore e il sistema di raffreddamento da corrosione, erosione, cavitazione e incrostazioni. Gli additivi contribuiscono a stabilizzare la soluzione refrigerante, mantenendone il pH alcalino.

Osservare i livelli di SCA

I moderni motori diesel includono sistemi di riduzione delle emissioni come la riduzione catalitica selettiva (SCR) e il ricircolo dei gas di scarico raffreddati (EGR). Anche questi e altri componenti devono essere raffreddati dal sistema di raffreddamento, accelerando il consumo degli additivi refrigeranti o degli additivi refrigeranti supplementari (SCA).

Pertanto, è importante garantire il mantenimento di livelli di SCA corretti. Esistono diversi tipi di SCA disponibili in formato liquido o sotto forma di pellet precaricati chimicamente, contenuti in cartucce filtro di refrigerante. Questi ultimi sono disponibili con diversi tassi di rilascio di sostanze chimiche, in relazione a requisiti di manutenzione del sistema più lunghi o più brevi. Controllare sempre i dati del produttore del veicolo e del fornitore del refrigerante per verificare che le specifiche degli SCA necessari siano corrette.

Cavitazione

Livelli di SCA non corretti possono causare problemi di cavitazione. Le cavità di vapore sono “bolle” nel refrigerante che scoppiano con forza esplosiva, determinando la vaiolatura dei componenti interni della pompa. Le aree soggette a vaiolatura quindi si corrodono. Le bolle si formano a livello dell’ingresso refrigerante della pompa. Quando nel sistema la pressione aumenta, le bolle implodono e provocano danni. Per evitare che ciò accada, è necessario lavare accuratamente il sistema di raffreddamento prima di installare una nuova pompa. In seguito, si dovrà rabboccare il sistema con il refrigerante e/o i complessi di additivi SCA consigliati dal produttore del veicolo.

Non mescolare refrigeranti diversi

Risultato della mescolanza di refrigeranti incompatibili

Esistono diversi tipi di refrigeranti, come IAT (tecnologia a base di additivi inorganici), OAT (tecnologia a base di additivi organici) e HOAT (tecnologia a base di additivi organici ibridi). È essenziale utilizzare il tipo di refrigerante corretto per evitare la contaminazione del refrigerante all’interno del sistema. I filtri del refrigerante sono disponibili con e senza additivi SCA precaricati. Mescolando refrigeranti incompatibili tra loro si favorisce la formazione nel sistema di raffreddamento di una sostanza gelatinosa che può danneggiare le tenute meccaniche della pompa dell’acqua, i radiatori, gli elementi riscaldanti, ecc.

 

Ulteriore assistenza tecnica

Tenete d’occhio la pagina dei webinar, con le nuove sessioni di formazione tecnica pre-registrate in nove lingue e webinar dal vivo su argomenti quali:

  • come funziona una pompa dell’acqua
  • come funziona una tenuta meccanica
  • quali sono le differenze tra pompe dell’acqua meccaniche ed elettromagnetiche
  • come prevenire e risolvere i guasti alla pompa dell’acqua

Consultare anche l’articolo tecnico: Cosa fare e non fare durante l’installazione di una pompa dell’acqua

Lancio di nuove pompe dell’acqua

La gamma Gates di pompe dell’acqua per applicazioni pesanti FleetRunner sarà in grado già dal primo giorno di servire oltre sei milioni di autocarri e autobus in circolazione sulle strade dell’area EMEA. L’azienda continuerà a sviluppare nuovi prodotti sfruttando la propria esperienza nei sistemi di trasmissione OE, competenza nella produzione di pompe dell’acqua e conoscenza dei sistemi di trasmissione per applicazioni pesanti. Nello specifico, Gates sta pianificando il lancio mensile di pompe dell’acqua per applicazioni pesanti, in linea con la domanda dei clienti e del mercato.

calendar_month

a cura di Luca Bertollo