Geotab Connect 2025: presentati i tool Analisi dei rischi e Gestione degli ordini di lavoro

È in scena in questi giorni a Orlando, Florida, Geotab Connect 2025, il più importante evento annuale organizzato da Geotab, riferimento globale nelle soluzioni…

È in scena in questi giorni a Orlando, Florida, Geotab Connect 2025, il più importante evento annuale organizzato da Geotab, riferimento globale nelle soluzioni per il trasporto connesso, con la partecipazione di oltre 3.000 professionisti del settore delle flotte.

Durante la manifestazione, sono state annunciate due importanti novità di prodotto:

Analisi dei rischi, un nuovo tool basato sull’AI e integrato nel modulo Centro per la sicurezza di Geotab, che fornisce ai fleet manager informazioni ancora più chiare e mirate sui fattori di rischio specifici per ciascun conducente. Focalizzando l’attenzione sull’analisi dei dati specifici relativi agli stili di guida anziché sui veicoli, questo nuovo strumento consente alle flotte, in particolare a quelle con veicoli condivisi, di valutare e prevedere il rischio di collisione relativo al conducente. La possibilità di comprendere in modo ancora più preciso il comportamento al volante consente interventi mirati per la sicurezza, contribuendo a ridurre gli incidenti, ad abbassare i costi e a migliorare la prestazione complessiva degli autisti.

La soluzione Gestione degli ordini di lavoro, introdotta all’interno del suo modulo Centro per la Manutenzione, con l’obiettivo di aiutare i fleet manager a ridurre i tempi di fermo e a gestire in modo più efficace i costi di manutenzione. Consolidando in un unico luogo la programmazione, il monitoraggio e la reportistica, è possibile passare dalla registrazione manuale e dai sistemi non collegati tra loro a un flusso di lavoro digitale più efficiente. Il modulo Centro per la Manutenzione di Geotab integra ulteriormente la suite MyGeotab, che include già il Centro per la Sostenibilità e il Centro per la Sicurezza, recentemente presentati. Insieme, queste soluzioni forniscono ai fleet manager, in un’unica piattaforma, gli strumenti necessari per ottimizzare i costi, migliorare la sicurezza e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.

Inoltre, sono stati presentati i vincitori dei Geotab Innovation Awards 2025. Il programma di riconoscimenti celebra ogni anno le flotte, sia aziendali che del settore pubblico, più all’avanguardia nell’utilizzo dei dati e della tecnologia per i veicoli connessi a vantaggio della propria organizzazione, delle persone e del pianeta.

Analisi dei rischi, integrato nel Centro per la sicurezza, supporta le flotte nella prevenzione delle collisioni

Analisi dei rischi è un nuovo tool basato sull’AI e integrato nel modulo Centro per la sicurezza di Geotab, che fornisce ai fleet manager informazioni ancora più chiare e mirate sui fattori di rischio specifici per ciascun conducente. Focalizzando l’attenzione sull’analisi dei dati specifici relativi agli stili di guida anziché sui veicoli, questo nuovo strumento consente alle flotte, in particolare a quelle con veicoli condivisi, di valutare e prevedere il rischio di collisione relativo al conducente. La possibilità di comprendere in modo ancora più preciso il comportamento al volante consente interventi mirati per la sicurezza, contribuendo a ridurre gli incidenti, ad abbassare i costi e a migliorare la prestazione complessiva degli autisti.

Gli incidenti che coinvolgono i mezzi pesanti negli Stati Uniti sono aumentati del 49% nell’ultimo decennio. In parallelo, in Italia, secondo gli ultimi dati Istat relativi al trasporto delle merci disponibili, le sanzioni per mancato rispetto dei tempi di guida e di riposo dei conducenti dei veicoli pesanti sono cresciute del 4% in un anno, a fronte, fortunatamente, di un calo di quelle per manomissione del cronotachigrafo, -10,3%. Questi trend, insieme  all’impennata dei costi assicurativi, portano i gestori delle flotte a dover dedicare ancor maggior impegno ad aumentare la sicurezza e mitigare i rischi. L’Analisi dei rischi consente ora di effettuare approfondimenti personalizzati e mirati sul conducente, permettendo di:

  • Valutare la probabilità di una collisione, fornendo la percentuale di rischio di collisione per ciascun driver in base ai comportamenti di guida e alle abitudini passate.
  • Confrontare le performance del singolo conducente con quelle di altri profili simili all’interno della stessa flotta o tra flotte diverse, utilizzando l’ampio set di dati aggregati e anonimizzati di Geotab.
  • Offrire una formazione proattiva tramite l’app Geotab Drive, fornendo feedback ai conducenti e incoraggiandoli a migliorare le loro abitudini in merito alla sicurezza.

“Le flotte non possono permettersi di fare affidamento solo su misure di sicurezza reattive”, ha dichiarato Sabina Martin, Vice President of Product Management di Geotab“Grazie al nuovo strumento Analisi dei rischi basato sull’AI, stiamo offrendo ai fleet manager e ai conducenti un margine di predittività, aiutandoli a prevenire le collisioni prima che accadano, a ridurre i costi e a creare una cultura che abbia come obiettivo il continuo miglioramento della sicurezza.”

Il modulo Centro per la sicurezza di Geotab si basa su 25 anni di esperienza nella gestione dei dati delle flotte e sfrutta analisi avanzate basate sull’intelligenza artificiale per offrire una delle piattaforme per la sicurezza delle flotte più complete del settore. Basata su approfondimenti analitici provenienti da oltre 4,7 milioni di veicoli connessi, la piattaforma consente ai gestori delle flotte di ottenere dati fruibili sul comportamento dei conducenti e sulla previsione dei rischi, permettendo anche di comparazioni con altri operatori del settore. Con l’introduzione di Analisi dei rischi, è ora possibile adottare un approccio proattivo alla sicurezza, identificando gli stili di guida ad alto rischio, prevenendo le collisioni e migliorando la prestazione complessiva della flotta.

Analisi dei rischi è disponibile in tutto il mondo all’interno del Centro per la sicurezza di Geotab. Per ulteriori informazioni: https://www.geotab.com/fleet-management-solutions/safety-center/

 

Strumento Gestione degli ordini di lavoro per aiutare le flotte a ridurre i costi e i tempi di inattività

L’aumento dei costi di manutenzione e i guasti imprevisti continuano a mettere a dura prova le flotte, rendendo l’efficienza operativa più cruciale che mai. In questo scenario, Geotab, riferimento globale nelle soluzioni per il trasporto connesso, introduce la soluzione Gestione degli ordini di lavoro all’interno del suo modulo Centro per la Manutenzione, con l’obiettivo di aiutare i fleet manager a ridurre i tempi di fermo e a gestire in modo più efficace i costi di manutenzione.

L’attenta pianificazione degli interventi preventivi è particolarmente importante in un Paese come l’Italia che, nel panorama europeo, si distingue per l’anzianità del suo parco circolante – soprattutto per quanto riguarda i mezzi pesanti. Secondo l’ultimo report Acea, infatti, nella penisola l’età media dei veicoli con massa superiore alle 3,5 tonnellate arriva a 19,1 anni rispetto ai 13,9 registrati nel resto del continente. Va meglio per le auto, sebbene il dato sia comunque sopra la media europea: 12, 5 anni contro 12,3.

“La manutenzione della flotta è un fattore di costo importante e i guasti imprevisti possono avere un impatto significativo sulle operazioni. Con la nuova soluzione aggiunta al Centro per la Manutenzione di Geotab, stiamo fornendo ai gestori delle flotte gli strumenti necessari per prendere decisioni basate sui dati, ridurre i tempi di inattività non pianificati e ottimizzare i flussi di lavoro della manutenzione”, ha dichiarato Sabina Martin, Vice President of Product Management di Geotab. “Siamo convinti che il tool Gestione degli ordini di lavoro aiuterà le aziende a passare da una strategia di manutenzione reattiva a una predittiva, migliorando l’efficienza, riducendo i costi e facendo restare i veicoli operativi su strada”.

Gestione degli ordini di lavoro

La prima funzionalità introdotta nel Centro per la Manutenzione è dedicata alla gestione degli ordini di lavoro. La soluzione consente ai fleet manager di semplificare le attività di manutenzione attraverso la piattaforma MyGeotabTM. Consolidando in un unico luogo la programmazione, il monitoraggio e la reportistica, è possibile passare dalla registrazione manuale e dai sistemi non collegati tra loro a un flusso di lavoro digitale più efficiente. I principali vantaggi includono:

  • Gestione centralizzata: tracciamento di tutte le attività di manutenzione in un’unica piattaforma, eliminando la necessità di utilizzare più applicazioni.
  • Efficienza operativa: conversione delle richieste di manutenzione in ordini di lavoro, monitoraggio degli ordini attivi e analisi dei costi e dei tempi di inattività.
  • Manutenzione predittiva: le capacità di analisi predittiva di Geotab possono essere sfruttate per identificare i veicoli a rischio guasto e programmare la manutenzione preventiva prima che si verifichino problematiche più impattanti dal punto di vista economico.

Espansione dell’ecosistema di Geotab

Il modulo Centro per la Manutenzione di Geotab integra ulteriormente la suite MyGeotab, che include già il Centro per la Sostenibilità e il Centro per la Sicurezza, recentemente presentati. Insieme, queste soluzioni forniscono ai fleet manager, in un’unica piattaforma, gli strumenti necessari per ottimizzare i costi, migliorare la sicurezza e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.

calendar_month

a cura di Redazione