La nuova HR Alliance siglata fra Zucchetti e VDO Italia, marchio del Gruppo Continental, mette a disposizione soluzioni di mobilità (sistemi tachigrafici e servizi per autotrasportatori) in grado di rispondere alla normativa ma anche di gestire la flotta in modo ottimizzato.
Proseguono a pieno ritmo le operazioni di Alliance che Zucchetti da qualche anno sta compiendo per offrire ai suoi clienti ulteriori soluzioni hardware e software in ambito Human Resource. Nello specifico ha aderito al programma di alleanze strategiche anche Continental Italia, con il suo marchio VDO, specializzata nello sviluppo di tecnologie innovative e di servizi per la mobilità sostenibile e connessa, di persone e cose.
L’accordo appena siglato darà la possibilità alle flotte aziendali di avere a disposizione un sicuro e potente strumento che integri la funzionalità di rilevazione presenze con quella di tracciamento dei percorsi compiuti dagli automezzi. Il progetto di Alliance, infatti, combina i software Zucchetti HR con la piattaforma VDO Fleet, per integrare i processi di gestione del personale con i dati tachigrafici dei veicoli secondo quanto previsto dalla normativa e nell’ottica di ridurre la necessità di spostamenti in sede in quanto le informazioni vengono gestite in modo digitale, centralizzato e in tempo reale.
Grazie a VDO, il primo produttore europeo di tachigrafi, è ora possibile in Italia agevolare la gestione di ogni viaggio in modo più efficiente e sostenibile. Sono diversi i contesti messi a disposizione: tachograph management (gestione e analisi dei file tachigrafici degli autisti e dei veicoli per essere in regola con quanto previsto dalla normativa); scarico dati automatico (per rendere automatico il processo di trasferimento dei dati dal tachigrafo e dalla carta conducente); VDO Academy (alta scuola di formazione per autisti e aziende in ambito tachigrafico); VDO Fleet Management (gestione completa della flotta, dalla geolocalizzazione alla gestione dei dati del veicolo e dell’autista). Tutto ciò si basa sul nuovo tachigrafo intelligente DTCO 4.1 che è uno strumento che ancora di più agevola ed efficienta l’attività quotidiana delle flotte.
Marco Morelli, Product Manager Zucchetti delle Soluzioni HR per PMI, commenta così l’operazione: “Un’altra felice occasione di trasformare un obbligo normativo in possibilità di business. Solo grazie alla tecnologia, infatti, si può non solo rendersi compliant ma anche, al contempo, gestire la propria attività con la massima sicurezza, razionalizzazione delle risorse e precisione, nonché con considerevole risparmio di tempo. Come leader nelle soluzioni di gestione del personale e di gestione delle flotte aziendali, Zucchetti ha visto, quindi, in questa Alliance la possibilità di fornire ulteriore valore aggiunto ai clienti sul fronte della digitalizzazione dei processi e della sostenibilità”.
“Con questa alleanza i leader di mercato del tachigrafo e delle soluzioni HR mettono a fattor comune le proprie competenze per consentire ai propri clienti di beneficiare dell’interconnessione fra sistemi” commenta Andrea Codazzi, Sales Channel Fleets Manager di Continental Automotive Trading Italia srl.
“Le aziende di trasporto potranno così sfruttare i dati provenienti dai tachigrafi digitali, ed elaborati dai software VDO, per gestire le presenze dei propri autisti in modo semplice e sicuro.
Il valore di questa sinergia è ancora più significativo considerando che VDO Fleet è il software utilizzato dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro in materia di controllo sulle infrazioni dei dati tachigrafici. Di conseguenza, questo consente alle aziende di trasporto di beneficiare della omogeneità dell’utilizzo e della valutazione dei dati da loro gestiti”.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere