Un nuovo successo per la manifestazione dedicata alla filiera estesa del truck organizzata da Parts Truck, Trucknews.it e FIAP
Spegne dieci candeline facendo centro ancora una volta, One Day Truck&Logistics, l’evento italiano rivolto alla filiera estesa del truck che comprende tutti i professionisti del trasporto su gomma, della logistica e dell’aftermarket del veicolo industriale e commerciale. Ospitati come tradizione negli eleganti e funzionali spazi dell’Hotel Savoia Regency di Bologna, il 7 e 8 ottobre scorsi, hanno partecipato alla kermesse oltre 450 operatori della filiera truck, di cui più di 200 flotte dell’autotrasporto, mentre il resto era costituito da rappresentanti della componentistica, dell’aftermarket, dell’assistenza, dei servizi, dei carrozzieri e, non ultimi, delle case costruttrici di autocarri. A questo proposito, l’edizione del decennale di One Day Truck&Logistics, organizzata dalla rivista Parts Truck e dal sito trucknews.it del Gruppo DBInformation, in collaborazione con la FIAP (Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali), ha visto per la prima volta la presenza di tutti i brand truck che operano in Italia, “Una presenza che ci onora perché rappresenta il riconoscimento del lavoro svolto in questi primi dieci anni per far diventare One Day Truck&Logistics un momento di confronto e approfondimento indipendente e aperto a tutti i livelli della filiera del trasporto pesante in Italia – ha commentato Maria Ranieri, direttore Area Automotive di DBInformation – Un riconoscimento testimoniato dalle 46 aziende del mondo truck sponsor dell’iniziativa e dal patrocinio delle maggiori associazioni di categoria, Adira, Anfia, Apra Europe, Bain & Company, Federauto, Osservatorio TCR e Unrae, presenti al convegno ai massimi livelli. A tutti va il nostro più sincero grazie per continuare a credere in questo appuntamento unico nel suo genere in Italia”.
Il format innovativo della prima giornata
Pur mantenendo fede alla formula dei due giorni di lavori, la 10ma edizione di One Day Truck&Logistics si è presentata con un format ricco di novità molto apprezzate dai partecipanti, in particolare nel pomeriggio del 7 novembre. Maria Ranieri, ha intervistato Giuseppe Girgenti, Docente di Storia della Filosofia Antica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e Mauro Crippa, Direttore Generale dell’Informazione e della Comunicazione Mediaset, autori del volume “Umano poco umano” che affronta l’AI, Artificial Intelligence, sotto una prospettiva meno tecnica e più “umanistica”. Marc Aguettaz, Country Manager GiPA Italia nel suo intervento si è provocatoriamente chiesto se “Il trasporto italiano ha cambiato strada?”, fornendo tutti i numeri, le statistiche e le interpretazioni di una filiera, oggi più che mai, soggetto e oggetto di cambiamenti repentini ed epocali. L’ultima parte dell’intenso pomeriggio di lavori è stato dedicato al Truck-Talk dal titolo “La filiera incontra la politica – Confronto su temi urgenti e di stretta attualità per il settore”, che ha visto, dopo l’apertura in remoto dell’On. Salvatore Deidda, Presidente Commissione Trasporti alla Camera dei Deputati, gli interventi dell’On. Andrea Casu, Vicepresidente Commissione Trasporti alla Camera dei Deputati e dell’On. Flavio Tosi, Componente Commissione Ambiente e Commissione Trasporti al Parlamento Europeo.
Cena di gala per due compleanni
La cena di gala di One Day Truck&Logistics 2024 con oltre 250 inviati, ha avuto un sapore speciale perché si sono festeggiati in contemporanea due importanti compleanni: i 10 anni di One Day Truck&Logistics e il 75esimo anniversario di FIAP, davanti a una torta di cake design raffigurante un camion su una strada in un ambiente verde punteggiato di alberi, una perfetta sintesi di quello che già oggi e sempre di più nel futuro sarà il trasporto su gomma: ecosostenibile e al servizio della comunità. Nell’occasione, Maria Ranieri e Alessandro Peron, hanno sottolineato anche la collaborazione che lega le due realtà dal 2019, “anno in cui nasce One Day Truck&Logistics e il concetto di filiera estesa del truck di cui siamo stati i primi a parlare”.
Il convegno sull’Intelligenza Artificiale e digitalizzazione nella filiera truck
Tema del convegno dell’8 novembre è stato “Trasportando il futuro: Intelligenza Artificiale e digitalizzazione nella filiera truck”. Dopo l’intervento introduttivo di Davide Bordoni, consigliere del vicepresidente del Consiglio dei Ministri e amministratore unico di RAM, è toccato a Gianluca Di Loreto, Partner di Bain&Company, parlare di scenari futuri nel suo intervento su “Europa cuore pulsante della logistica, ma piccolo…non è più bello. Integrazione, multi-modalità e M&A nell’agenda della nuova logistica”. Intervento tecnico ricco di spunti quello di Fabio Moioli, Executive Search & Leadership Advisory Services Spencer Stuart, sul tema “Creare un’azienda AI-driven. Dopo questi due interventi di scenario si sono analizzate le esperienze delle aziende della filiera estesa del truck, attraverso due tavole rotonde più “tecniche”: la prima tavola sul tema “Futuro, digitalizzazione e AI”, mentre la successiva si è concentrata su “I servizi nel futuro”. A tirare le somme del convegno l’ultima tavola rotonda della mattinata, riservata alle posizioni delle maggiori Associazioni di categoria sui temi trattati.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere