Tutte le macro-famiglie registrano le migliori performance annuali di fatturato dal 2019 a oggi Secondo i dati del Barometro Aftermarket Truck – iniziativa della…
Tutte le macro-famiglie registrano le migliori performance annuali di fatturato dal 2019 a oggi
Secondo i dati del Barometro Aftermarket Truck – iniziativa della sezione Aftermarket di ANFIA in collaborazione con la sezione Automotive di ASAP Service Management Forum1 – il 2023 ha segnato un periodo di notevole sviluppo per il mercato aftermarket truck, il cui fatturato registra un incremento del 16% rispetto al 2022, del 19% rispetto al 2021 e del 44% rispetto al 2020.
Tutti e quattro i trimestri del 2023 hanno riscritto gli standard di performance,
registrando i fatturati trimestrali più alti dei cinque anni di analisi. In particolare, il
trimestre iniziale di gennaio-marzo ha realizzato il fatturato trimestrale più alto degli
ultimi cinque anni, con il trimestre ottobre-dicembre a seguire in termini di eccellenza.
Anche le prestazioni di luglio-settembre e aprile-giugno sono state decisamente positive,
completando così un anno di risultati d’eccezione.
Prima di passare ad alcune considerazioni di dettaglio, ricordiamo che, per svolgere
analisi puntuali, lo studio ha previsto la categorizzazione dei codici aziendali in 8
famiglie di prodotto secondo una nomenclatura comune fornita da ANFIA. Le famiglie di
prodotto sono state a loro volta aggregate in tre macro-famiglie (Motore&Trasmissione,
Sopra-telaio e Sotto-telaio). La motivazione che ha guidato la scelta di tale
accorpamento è stata dettata dalla necessità di assicurare la confidenzialità dei dati
forniti dalla singola azienda e la rilevanza delle analisi, portando a definire due criteri
vincolanti per la pubblicazione dei dati in forma aggregata, ovvero la presenza di
almeno 3 aziende coinvolte per ogni famiglia di prodotto e una quota di fatturato
dell’azienda leader di mercato inferiore al 50%. Dal momento che l’analisi delle singole
famiglie non sempre ha consentito il rispetto di questi vincoli, si è proceduto con
l’aggregazione nelle tre macro-famiglie menzionate, per cui i due vincoli indicati sono
sempre rispettati.
L’andamento del fatturato mensile delle tre macro-famiglie per i cinque anni di analisi
indica che la macro-famiglia Motore&Trasmissione, oltre a registrare il fatturato
maggiore, presenta delle oscillazioni più significative rispetto alle macro-famiglie Sopratelaio e Sotto-telaio, rispettivamente terza e seconda in termini di fatturato su base
mensile durante i cinque anni di analisi, sebbene specialmente nell’ultimo periodo del
2023 il divario tra le due si sia ridotto considerevolmente. Infine, si segnala un certo
grado di stagionalità per tutte e tre le macro-famiglie analizzate nel mese di dicembre.
La macro-famiglia Motore&Trasmissione ha registrato le migliori performance di
fatturato degli ultimi quattro anni, superando quelle già ottime del 2022. Il fatturato
cumulato del 2023 è stato caratterizzato, infatti, da un +56% rispetto al 2020, un +25%
rispetto al 2021 e un +13% rispetto al 2022. In particolare, osservando il dettaglio
trimestrale rispetto all’anno precedente, nel primo trimestre vi è stato un incremento
significativo del 17%, seguito da un secondo trimestre in leggera contrazione (-1%), poi
abbondantemente recuperata durante il terzo trimestre, in aumento del 32% rispetto a
quanto registrato nello stesso periodo dell’anno precedente. Infine, il quarto trimestre
ha visto una crescita del 7%, consolidando così la tendenza positiva dell’anno,
nonostante una decrescita rispetto al picco del periodo luglio-settembre 2023.
Anche la macro-famiglia Sopra-telaio ha registrato nel 2023 una variazione percentuale
del fatturato cumulato positiva rispetto al 2022 (+34%), al 2021 (+14%) e al 2020 (+25%), evidenziando quindi la migliore prestazione degli ultimi quattro anni. Nel dettaglio delle variazioni trimestrali rispetto all’anno precedente, l’anno è iniziato con una variazione
positiva del 14%, seguita, anche per questa macro-famiglia, da una contrazione nel
secondo semestre (-1%), per poi proseguire l’anno in crescita e registrare un +35% nel
terzo trimestre e addirittura un +89% nell’ultimo periodo dell’anno.
Infine, anche per quanto riguarda la macro-famiglia Sotto-telaio il fatturato cumulato
del 2023 ha registrato i valori più alti dell’ultimo quadriennio: +13% rispetto al 2022,
+12% rispetto al 2021 e +36% rispetto al 2020. Con riferimento alle variazioni percentuali
trimestrali sull’anno precedente, l’andamento è stato sempre positivo, seppur con lievi
oscillazioni (+13% nel primo trimestre, +8% nel secondo, +22% nel terzo e +11% nel
quarto).
“I dati complessivi del 2023 – afferma Alessio Sitran, Responsabile Area Truck &
Bus di ANFIA Aftermarket – confermano lo stato di salute molto positivo del comparto
aftermarket dei veicoli industriali. Significativamente, questa importante tendenza di consolidamento della crescita a doppia cifra, è riscontrabile in tutte e tre le macrofamiglie di prodotto oggetto dell’indagine.
Questo importante risultato è frutto della capacità delle aziende di saper non solo
cogliere le opportunità di ripresa offerte in questi anni dal segmento aftermarket, ma
anche della volontà strategica di investire in sostenibilità competitiva e innovazione dei
propri prodotti. Non dobbiamo infatti dimenticare come anche il comparto aftermarket
dei veicoli industriali intercetti i grandi cambiamenti che stanno caratterizzando il
mondo automotive. La sua capacità è, tuttavia, quella di saper contribuire in modo
proattivo a questo cambiamento innovando prodotti e proponendo modelli di business a
valore aggiunto che hanno permesso sia di tenere congiunturalmente, sia, e
soprattutto, di porre le basi per una solida ripartenza nel breve periodo e crescita nel
medio e lungo termine – come testimoniato dai numeri illustrati dal Barometro”.
Il pdf con i grafici del Barometro Aftermarket Truck è scaricabile dall’allegato qui sotto
Per maggiori informazioni sulle aziende della Sezione ANFIA-Aftermarket e sulle attività
ad essa correlate: www.anfia.it/it/aftermarket.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere