Outset: innovazione sostenibile nella PESATURA

Outset festeggia 25 anni d’attività investendo in R&S e impegnandosi a migliorare il mondo attraverso la pesatura sostenibile e come azienda certificata B-Corp

Nata nel 1999 per iniziativa di Antonella Valerio e Franz Toneatti con l’obiettivo di fornire soluzioni professionali per il controllo e la gestione della pesatura a bordo, Outset è stata la prima azienda in Italia a proporre questi sistemi applicati ai veicoli industriali. La gestione oggi è affidata al figlio dei due fondatori, Luca Toneatti, che continua ad accelerare con notevoli investimenti verso una Ricerca & Sviluppo in grado di rispondere alle tendenze del mercato e alle esigenze specifiche dei clienti, incluso un servizio di consulenza “su misura”.

Impatto positivo su società e ambiente

Nella sede di Sandrigo (VI), installazioni e assistenza tecnica sono disponibili anche per i clienti di passaggio in un ampio capannone. Tutti i prodotti sono testati, spesso “sul campo”, in modo da cogliere i tanti vantaggi di una pesatura precisa ed efficiente in fase di carico: dai tempi razionalizzati ai minori costi d’esercizio, con la sicurezza di rispettare le normative vigenti.

Grazie a tecnologie all’avanguardia, le soluzioni Outset si distinguono per la semplicità di utilizzo e sono apprezzate in Italia e all’estero tramite filiali commerciali in continua espansione, di supporto anche nell’installazione. L’evoluzione è continua ma la storica mission aziendale rimane immutata: garantire al cliente un valore aggiunto.

L’azienda si è trasformata in società Benefit nel 2021 e, dopo un percorso impegnativo di sostenibilità, è stata certificata B-Corp nel 2022. Una soddisfazione, pensando che nel vicentino sono soltanto 15 le aziende certificate B-Corp, e in Italia le B-Corp in continuo aumento sono 280. Si tratta di un movimento di imprese con un obiettivo comune: essere protagoniste di un cambiamento globale e rigenerare la società attraverso un paradigma più evoluto di business e competitività, creando con le proprie attività un impatto positivo sociale e ambientale in tutto il mondo. Per questo Outset sviluppa design sostenibili e rigenerativi, che abbracciano il concetto di innovazione sostenibile.

Fare appello ai requisiti di sostenibilità non è più solo una questione etica ma anche un imperativo commerciale. Outset, inoltre, rientra nel Piano Industria 5.0 rispondendo ai requisiti di sostenibilità dei propri prodotti. E a tale proposito l’azienda vicentina ricorda che, a decorrere dal 1°gennaio 2023 e fino al 31 dicembre 2025 (ovvero entro il 30 giugno 2026 a condizione che entro il 31 dicembre 2025 l’ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti almeno pari al 20% del costo di acquisizione), sarà possibile usufruire del credito d’imposta riconosciuto nella misura del 20% del costo per le imprese che acquistano una nuova macchina industriale, anche in leasing, con a bordo i sistemi interconnessi Outset.

Pesatura: vasta gamma per diverse applicazioni

Outset propone in catalogo una vasta gamma di strumenti tecnologicamente avanzati, adibiti all’ottimizzazione dei carichi sui veicoli industriali e sui mezzi del movimento terra e della logistica: sistemi di pesatura dinamici applicati ai mezzi dei vari settori. A questi si aggiunge il sistema wireless TPMS, obbligatorio da luglio 2024 sui nuovi veicoli, che monitora in modo costante la pressione dei pneumatici di veicoli industriali, camper, furgoni e mezzi movimento terra per salvaguardarne l’usura, limitando i costi di manutenzione e il consumo di carburante.

Tra i prodotti più richiesti, tra diversi modelli con funzionalità e prezzi per ogni esigenza, spiccano il sistema LANX 2.0 assieme al T1 TRUCK per i veicoli industriali e il T1 MMT per movimento terra e logistica, che consentono un controllo diretto e costante del materiale caricato e delle condizioni dei pneumatici attraverso app Android su smartphone o tablet, il tutto potenziato e gestito dalla bidirezionalità di comunicazione con il cloud, usufruendo così del credito d’imposta riconosciuto in compensazione alle imprese.

Conoscere il peso del carico ottimizza i tempi e la resa economica del trasporto in tutta sicurezza, ammortizzando in breve il costo di un sistema di pesatura a bordo. Tutto in un unico dispositivo, il T1 rappresenta il nuovo concetto di pesatura e di controllo della pressione e temperatura dei pneumatici per veicoli commerciali, autoarticolati, autotreni.

L’innovativo modulo di trasmissione bluetooth TX4+ consente un controllo in tempo reale del materiale caricato e delle condizioni dei pneumatici. Il T1 gestisce molteplici sensori digitali adatti a tutte le sospensioni: pneumatiche, idrauliche o meccaniche, garantendo massima precisione. Inoltre, grazie ai sensori wireless TPMS, le informazioni relative a pressione, temperatura e stato del pneumatico vengono visualizzate in tempo reale sull’app.

I dati di pesatura e TPMS possono essere trasmessi via seriale o via CAN-Bus al computer di bordo o direttamente in cloud sempre accessibile, mantenendo il controllo e la gestione della produttività e della sicurezza della flotta. Il modulo di trasmissione bluetooth T1 MMT permette un controllo diretto e costante del materiale caricato e dei dettagli della commessa di lavoro come cliente, materiale, ID veicolo, operatore eccetera.

In anteprima mondiale al Transpotec Logitec 2024 Outset ha presentato il nuovo sistema di pesatura a bordo bluetooth T1 DIGGER Advanced Level per escavatori che completa le attuali versioni disponibili per pale gommate T1 LOADER, carrelli elevatori T1 FORKLIFT e la versione base per escavatori T1 DIGGER Entry Level.

calendar_month

a cura di Redazione