PETRONAS e IVECO presentano il nuovo Urania Next 0W-16

Si è tenuta ad Hannover, dal 17 al 22 settembre 2024, IAA Transportation 2024, la più importante manifestazione a livello internazionale dedicata al settore…

Si è tenuta ad Hannover, dal 17 al 22 settembre 2024, IAA Transportation 2024, la più importante manifestazione a livello internazionale dedicata al settore della logistica, dei veicoli commerciali e dei trasporti. E’ una vetrina privilegiata dove le grandi aziende del settore presentano le novità di prodotto più significative.

E’ quanto ha fatto PETRONAS Lubricants International (PLI) – divisione di PETRONAS, la società petrolifera nazionale della Malesia, dedicata alla produzione e commercializzazione di lubrificanti – lanciando Urania Next 0W-16, il primo olio motore SAE (Society of Automotive Engineers) 0W-16 realizzato appositamente per il settore heavy-duty. Il lubrificante a più bassa viscosità per i veicoli pesanti è stato esposto presso lo stand IVECO.

PLI e IVECO a IAA Transportation 2024

I visitatori hanno trovato la gamma di veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti che rappresentano l’approccio strategico “multi-energy” del costruttore – marchio di Iveco Group N.V. produttore di un’ampia gamma di veicoli leggeri, medi e pesanti, veicoli commerciali, cava/cantiere e per qualsiasi tipo di allestimento – e l’offerta di soluzioni avanzate di PLI in materia di Fluid Technology Solutions™, che comprende i prodotti utilizzati da IVECO, tra cui PETRONAS Iona, PETRONAS Tutela e PETRONAS Paraflu UP.

Collaborazione con grandi risultati

E’ un caso emblematico di come la collaborazione possa portare a grandi risultati: la ricerca e sviluppo congiunta di PLI e IVECO ha condotto alla creazione di un prodotto che offre prestazioni ed efficienza eccezionali, in particolare per i mezzi pesanti.
Lo spirito d’innovazione e l’unione delle competenze di entrambe le aziende hanno portato alla realizzazione di un olio che si propone come nuovo punto di riferimento per i lubrificanti dei veicoli pesanti.

Urania Next 0W-16

Il nuovo olio motore è stato progettato specificatamente per i modelli IVECO S-Way, T-Way e X-Way dotati del motore XCursor 13.
Garantisce un’efficienza di consumi straordinaria grazie alla formulazione a bassa viscosità che riduce l’attrito, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 .
Tempi di fermo e costi di manutenzione del veicolo sono ridotti al minimo in virtù della tecnologia Ultra Low Ash, che permette di cambiare l’olio ad intervalli molto ampi – fino a 150.000 Km – anche con carburanti a base di bio-componenti.

Protezione del motore

L’olio base PETRONAS ETRO+ è stato combinato con una tecnologia di additivi ad alte prestazioni: la formulazione su misura che ne è derivata garantisce una protezione superiore del motore e una più lunga durata. Urania Next 0W-16 soddisfa la normativa Euro7 ed è compatibile con i sistemi di post-trattamento, in conformità alle attuali normative ambientali.

Cosa dicono PETRONAS Lubricants International e IVECO

Questa partnership rappresenta un momento chiave nell’evoluzione del trasporto pesante”, ha dichiarato Ravi Tallamraju, Group Chief Technology Officer di PETRONAS Lubricants International. “PETRONAS Lubricants International si dedica all’ottimizzazione delle prestazioni dei veicoli e Urania Next 0W-16 testimonia il nostro impegno a fornire soluzioni all’avanguardia per le esigenze in continua evoluzione del settore. Attraverso la stretta collaborazione con IVECO per promuovere la sinergia tra motori e lubrificanti, possiamo accelerare l’innovazione e guidare il progresso del settore”.

Marco Baffoni, Head of Customer Service IVECO ha sottolineato “Questa partnership tra due leader del settore dei trasporti dimostra come le organizzazioni possono collaborare per creare innovazioni che siano al tempo stesso efficienti dal punto di vista energetico e assicurino elevate prestazioni. L’impegno di IVECO nel favorire la produttività del business dei propri clienti è evidente anche nella collaborazione con PETRONAS Lubricants International. I nostri mezzi pesanti equipaggiati con il nuovo motore XCursor 13, che funziona perfettamente e al massimo dell’efficienza con il lubrificante Urania Next 0W-16 realizzato in co-branding con IVECO, rappresentano un significativo passo avanti nell’efficienza dei consumi e nella tecnologia dei motori”.

PETRONAS Global Research & Technology Centre

Gli eccellenti risultati di PETRONAS Lubricants International, come l’Urania Next 0W-16, sono il frutto del forte impegno dell’industria malese nel settore automotive. In Italia, in particolare, è attivo dal 2018 il PETRONAS Global Research & Technology Centre a Santena (TO). Si tratta di un modernissimo centro di ricerca e tecnologia dal valore di 60 milioni di dollari con laboratori, strutture e attrezzature all’avanguardia per lo sviluppo di nuove tecnologie per i fluidi. Il polo – fortemente orientato alla sostenibilità sia nella fase di ricerca e tecnologia sia lungo tutta la supply-chain, con ben il 75% degli investimenti volto all’obiettivo dello zero emissioni entro il 2050 – rappresenta molto bene l’importanza che l’azienda attribuisce al nostro paese, e all’area torinese in particolare, per quanto riguarda l’ingegneria e la tecnologia dell’automobile.

calendar_month

a cura di Luca Bertollo