Nuova specifica ACEA 2024: Texaco Delo 400 XSP-FA SAE 5W-30 soddisfa già i nuovi standard per l’heavy duty

Il settore automotive europeo ha un peso importante: dà lavoro a quasi 13 milioni di persone e rappresenta oltre il sette per cento del…

Il settore automotive europeo ha un peso importante: dà lavoro a quasi 13 milioni di persone e rappresenta oltre il sette per cento del prodotto interno lordo (PIL) dell’Unione Europea (UE) . Se da una lato il settore è di vitale importanza per l’economia europea, dall’altro ha la responsabilità di garantire che i veicoli soddisfino gli standard ambientali e prestazionali in continua evoluzione.

Per mantenere l’efficienza e la longevità di un veicolo, gli oli motore devono soddisfare gli standard più elevati, soprattutto nelle applicazioni heavy duty. È qui che entrano in gioco le specifiche ACEA (European Automobile Manufacturers’ Association) sui lubrificanti. Queste specifiche definiscono linee guida fondamentali per le prestazioni dell’olio motore, garantendo che gli oli soddisfino le esigenze dei motori moderni e siano conformi alle normative ambientali dell’UE. Ogni nuova edizione delle specifiche ACEA alza l’asticella, incorporando gli ultimi progressi nella tecnologia motoristica e nel controllo delle emissioni.

Il 15 ottobre 2024, ACEA ha introdotto i suoi ultimi standard per gli oli motore in applicazioni heavy duty, noti come Specifiche ACEA 2024 sui lubrificanti HD. L’ultimo aggiornamento include l’introduzione di una nuova categoria a basso HTHS (High Temperature High Shear), lACEA F01, uno sviluppo fondamentale per chi vuole massimizzare le prestazioni del motore riducendo al minimo l’usura. Il prodotto Delo 400 XSP- FA SAE 5W-30 di Texaco è pronto a raccogliere la sfida.

Approfondimento sulle specifiche ACEA 2024 HD

Le specifiche ACEA vanno oltre la semplice serie di raccomandazioni. Rappresentano l’esperienza cumulativa dei principali produttori automotive europei e stabiliscono i requisiti minimi prestazionali per gli oli motore. Per i motori diesel heavy duty, queste linee guida assicurano che i lubrificanti siano in grado di

gestire le esigenze dei veicoli che operano in condizioni di forte stress, tra cui camion impiegati sulle lunghe percorrenze, autobus e macchinari industriali.

Nel corso degli anni, l’ACEA ha aggiornato periodicamente queste specifiche per rispecchiare i progressi tecnologici e l’evoluzione degli standard ambientali. Le specifiche 2024 si basano sui riferimenti prestazionali stabiliti nel 2022, introducendo al contempo l’ACEA F01, una categoria specificamente progettata per gli oli a basso contenuto di HTHS.

Cosa significa “basso HTHS” e perché è importante? In poche parole, l’HTHS misura la viscosità di un olio in presenza di temperature e pressioni elevate, esattamente le condizioni che si verificano nei motori ad alte prestazioni. Gli oli a basso HTHS, come quelli della nuova categoria F01, riducono l’attrito interno al motore, migliorano i consumi e contribuiscono a ridurre le emissioni di CO2 nel ciclo di vita senza compromettere la protezione del motore.

Ciò è particolarmente importante in quanto i veicoli pesanti devono bilanciare l’esigenza di efficienza con le rigorose richieste di carichi pesanti e orari prolungati di funzionamento.

Texaco Delo 400 XSP-FA SAE 5W-30 è già pronto per soddisfare i requisiti di ACEA F01-24

Texaco è nota per la sua esperienza nel campo dei lubrificanti e con Delo 400 XSP-FA SAE 5W-30 continua a offrire soluzioni di qualità superiore. Questo olio motore ad alte prestazioni soddisfa già i nuovi standard ACEA F01-24, rappresentando la scelta ideale per le aziende che desiderano essere a prova di futuro per le loro flotte di veicoli pesanti.

Delo 400 XSP-FA è stato progettato per assicurare protezione al motore e migliorare i consumi. La sua bassa viscosità HTHS contribuisce a ridurre l’attrito interno al motore, con un funzionamento più fluido e una maggiore efficienza. Sia che si operi a temperature estreme o con carichi pesanti, Delo 400 XSP-FA contribuisce a garantire prestazioni costanti e a rispettare i severi obiettivi in tema di emissioni.

Rudi Sanders, Product & Technology Support Chemist di Texaco Lubricants, sottolinea l’importanza di questo sviluppo: “L’introduzione dell’ACEA F01 riconosce la crescente necessità di oli in grado di migliorare l’efficienza nei consumi senza compromettere la durabilità. Texaco Delo 400 XSP-FA SAE 5W-30 non solo soddisfa questi nuovi requisiti, ma supera le aspettative prestazionali dei moderni motori diesel per applicazioni heavy duty”.

Questo approccio proattivo da parte di Texaco assicura ai clienti la possibilità di utilizzare senza problemi Delo 400 XSP-FA in un’ampia gamma di applicazioni heavy duty, sapendo di essere conformi ai più recenti standard di settore.

L’impatto della Sequenza oli ACEA sul settore Automotive

È importante notare che gli aggiornamenti dell’ACEA non sono arbitrari, ma riflettono la rapida evoluzione del panorama dell’industria automotive europea. Man mano che i governi inaspriscono gli standard sulle emissioni e spingono per una maggiore efficienza dei consumi, i produttori e gli operatori di flotte devono adeguarsi.

Secondo le specifiche ACEA 2024 HD, gli oli che dichiarano di essere conformi alle nuove norme devono essere sottoposti a test rigorosi in condizioni di laboratorio accreditate. Ciò garantisce che gli oli non solo proteggono il motore, ma contribuiscono anche alla riduzione di consumi ed emissioni.

Soddisfacendo lo standard ACEA F01-24, Texaco Delo 400 XSP-FA SAE 5W-30 si posiziona come mezzo essenziale per gli operatori che desiderano massimizzare le prestazioni dei loro motori diesel heavy duty, rimanendo al passo con i requisiti normativi. Con questa nuova categoria a disposizione, le aziende possono ottenere una maggiore efficienza del carburante e una maggiore durata del motore senza sacrificare la protezione necessaria negli impieghi heavy duty.

Per ulteriori informazioni sulla gamma Texaco Delo, visita it.texacolubricants.com

calendar_month

a cura di Redazione