Il catalogo Aftermarket di UFI Filters si amplia ulteriormente con l’inserimento della cartuccia del filtro olio del modulo fornito in primo equipaggiamento per l’Heavy Duty Engine Platform – OM471,…
Il catalogo Aftermarket di UFI Filters si amplia ulteriormente con l’inserimento della cartuccia del filtro olio del modulo fornito in primo equipaggiamento per l’Heavy Duty Engine Platform – OM471, uno dei motori più recenti del Gruppo Daimler Truck utilizzato per applicazioni sui veicoli Mercedes-Benz Truck, in particolare sui modelli Actros MP5 con potenze da 421 a 530 CV, fornendo così un’ottima copertura del parco circolante. Il modulo sviluppato da UFI Filters per questo propulsore integra diverse funzionalità come la valvola termostatica a due stadi, la valvola di controllo pressione, quella di by-pass e il sensore di temperatura.
La sua cartuccia filtrante è realizzata con un procedimento che prevede la saldatura a infrarossi, escludendo l’utilizzo di colle, e con l’impiego dell’esclusivo media filtrante FormulaUFI.Cell in materiale idrofobico. La base di questo materiale è costituita da cellulosa, combinata con fibre sintetiche o vetro, e consente di ridurre la caduta di pressione e massimizzare la durata del filtro.
Un filtro ad alte prestazioni
Questo filtro offre elevate performance di filtrazione, mantenendo intatte le proprie caratteristiche anche in presenza di acqua nell’olio e conservando un elevato standard di filtrazione nel tempo. La sua elevata rigidità ne garantisce un’alta stabilità anche alle basse temperature.
Rispetto ai filtri avvitabili, inoltre, la possibilità di sostituire la sola cartuccia filtrante permette di ridurre sensibilmente la quantità di rifiuti metallici e la presenza di un aggancio brevettato consente all’operatore interventi di manutenzione più sicuri e puliti.
Le caratteristiche del materiale filtrante, unite alla migliore gestione del circuito di lubrificazione assicurata dal modulo olio UFI Filters per i motori della piattaforma HDEP, garantiscono un’alta affidabilità del filtro e l’estensione degli intervalli di sostituzione della cartuccia fino a 150 mila chilometri.
Il modulo per i motori HDEP beneficia della stretta collaborazione tra i tecnici di UFI Filters e quelli del Gruppo Daimler Truck in fase di progettazione dei singoli componenti, tra i quali la cartuccia ha il compito non solo di salvaguardare gli organi del motore, ma anche di garantire l’erogazione della potenza, contribuendo a mantenere basse le cadute di pressione del circuito dell’olio anche nelle condizioni di lavoro più gravose.
Grazie alla sua struttura, il filtro presenta infine un’elevata resistenza nei circuiti olio sottoposti a pressioni che possono arrivare fino a dodici bar, come quelli dei motori dei veicoli industriali.
La cartuccia del filtro olio per i motori HDEP, disponibile a catalogo UFI con il codice 25.206.01, va a integrare l’ampia gamma aftermarket di soluzioni UFI Filters per la filtrazione.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere