UFI Filters: cresce ancora l’offerta per l’heavy duty

Anche nel 2024, 78 nuovi inserimenti, 67 dei quali destinati all’Off Highway

UFI Filters continua a rafforzare la propria offerta di filtri per il settore Heavy Duty, nonostante l’importante ampliamento della gamma aftermarket effettuato negli anni precedenti. Anche nel 2024, infatti, non sono mancate le novità in questo campo. I nuovi inserimenti sono stati in totale 7867 dei quali destinati all’Off Highway e 11 al mondo Truck and Bus.

In dettaglio, si è trattato di cinque nuovi filtri dell’olio, di 8 filtri del carburante, di 7 filtri dell’aria, di sei filtri abitacolo (solo per l’Off Highway), di 51 filtri per l’olio del circuito idraulico e di un filtro dell’acqua (Truck).

Grazie a questi nuovi inserimenti, la gamma di filtri UFI destinata all’aftermarket Heavy Duty si presenta oggi più completa che mai, tanto da contare oltre 1.400 codici per mezzi pesanti On e Off Highway.

Solo negli ultimi tre anni, dal 2022 al 2024, la crescita di referenze UFI per il settore aftermarket Heavy Duty è stata considerevole: le nuove introduzioni sono state complessivamente 466 (300 nel solo 2022), delle quali 371 Off Highway 95 Truck.

Una forte esperienza nel primo equipaggiamento

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket heavy duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.

Le tecnologie sviluppate a questo scopo consentono a UFI di arricchire costantemente il catalogo aftermarket heavy duty con prodotti di qualità pari a quella dei componenti destinati all’OE.

Tra i più recenti successi UFI in tema di primo equipaggiamento per il settore Heavy Duty, spiccano la fornitura del nuovo modulo di filtrazione per FPT Industrial, destinato al motore Cursor XC13, propulsore al vertice della gamma FPT Industrial per veicoli stradali pesanti, e del filtro olio sviluppato per uno dei propulsori per mezzi pesanti più popolari, l’HDEP (Heavy Duty Engine Platform) OM471 del Gruppo Daimler Truck AG, destinato ad applicazioni Mercedes-Benz Truck.

Proprio per quest’ultima applicazione, è recentissimo l’inserimento nel catalogo aftermarket heavy duty della cartuccia del filtro olio del modulo fornito in primo equipaggiamento. Altre collaborazioni consolidate di UFI riguardano costruttori come WeichaiMANIveco e, nell’Off HighwayNew HollandFPT e SAME Deutz-Fahr.

Non solo filtri, ma anche gestione termica

Da tempo, UFI non solo si conferma leader nel campo della filtrazione per il primo equipaggiamento e l’aftermarket, ma è presente anche in uno dei settori di maggior rilievo del processo in corso di transizione verso nuove forme di mobilità, ossia la gestione termica dei componenti di sistemi di propulsione ibridi ed elettrici anche per i veicoli heavy duty, come per esempio l’autocarro completamente elettrico prodotto in serie da Daimler Truck AG.

Consapevole dell’importanza che questo settore è destinato sempre più ad assumere, già nel 2012 UFI ha avviato un’attività di sviluppo e di produzione di componenti di thermal management, fino ad arrivare a creare, nel 2022, una Business Unit dedicata, specializzata in progettazione, sviluppo e realizzazione di scambiatori di calore in alluminio, anche integrati con pompe di calore.

Un’ulteriore conferma delle capacità d’innovazione del Gruppo UFI è che, grazie all’attività dei suoi tre Innovation Center presenti in diversi Paesi (Italia, India e Cina) detiene oltre 320 brevetti internazionali.

calendar_month

a cura di Redazione