La 17a edizione del salone SOLUTRANS, che si svolgerà dal 21 al 25 novembre 2023 a Lione Eurexpo, si preannuncia come un appuntamento strategico…
La 17a edizione del salone SOLUTRANS, che si svolgerà dal 21 al 25 novembre 2023 a Lione Eurexpo, si preannuncia come un appuntamento strategico per tutti gli operatori del settore del trasporto merci.
Con la quasi totalità della superficie già prenotata a 5 mesi dall’evento, SOLUTRANS intende mobilitare i visitatori intorno al tema: “Come integrare l’industria dei Veicoli Pesanti e dei Veicoli Commerciali in una filiera a basse emissioni di carbonio?”.
UN CROCEVIA GLOBALE E IRRINUNCIABILE
Il 2021 è stato sinonimo di ripresa per SOLUTRANS: 55.000 professionisti hanno affrontato una trasferta ed il tasso di soddisfazione sia degli espositori che dei visitatori ha largamente oltrepassato il 95%.
SOLUTRANS 2023 si preannuncia come la più grande riunione di costruttori di Veicoli Pesanti in Europa. Saranno presenti, tra gli altri: DAF, FORD TRUCKS, IVECO, MAN, MERCEDES, RENAULT TRUCKS, SCANIA.
Anche gli specialisti delle nuove energie e motorizzazioni hanno scelto SOLUTRANS quest’anno per trasmettere i loro messaggi e il salone accoglierà anche i più grandi nomi di costruttori di rimorchi e semirimorchi del mondo. Con quasi il 25% di espositori internazionali iscritti e una ventina di Paesi europei presenti, SOLUTRANS conferma la sua fama internazionale
LA TRANSIZIONE ENERGETICA, L’UNICA VIA PER UNA FILIERA VERDE
La transizione energetica sarà una parte fondamentale dell’ambizioso programma di SOLUTRANS 2023 e verrà trattata rispetto a 5 grandi temi:
-
Le nuove energie: diversificare le motorizzazioni: una sfida economica ed ambientale
-
Le consegne urbane: metodi di consegna alternativi per un ipercentro più restrittivo
-
Il retrofit: migliorare i veicoli esistenti: un’opzione economica ed ecologica
-
Assistenza alla guida & soluzioni connesse: l’ingegneria al servizio della sicurezza e delle prestazioni
-
Lo pneumatico: un involucro virtuoso al centro delle sfide del settore
I visitatori avranno anche l’opportunità di scoprire un contenuto sempre più ricco e aree che riflettono le tendenze del settore:
-
UNO SPAZIO CARGO BIKE: Per avere un’idea più precisa della Cargo Bike, sarà disponibile una pista di prova e saranno presenti i protagonisti del settore.
- UN FOCUS VEICOLI COMMERCIALI LEGGERI: Tra l’impennata dei prezzi dei veicoli e le restrizioni all’ingresso in città, i veicoli commerciali leggeri sono al centro di diverse sfide.
-
UN VILLAGGIO PER LE PROVE: Saranno disponibili due piste di prova per la dimostrazione di nuovi prodotti.
– Un circuito di prova all’interno del Quartiere Fieristico dove i visitatori potranno toccare con mano i veicoli (soprattutto quelli elettrici)
– Un circuito all’esterno del Quartiere Fieristico, per testare i veicoli su strada in condizioni reali su un percorso di quasi 25 km.
-
TRE SPAZI CONFERENZE: 50 appuntamenti proposti per discutere le sfide del settore e le possibili soluzioni.
L’INNOVAZIONE SARA’ SEMPRE SOTTO I RIFLETTORI con la consegna dei Premi Internazionali (ITOY e IVOTY) e dei SOLUTRANS I-nnovation AWARDS.
Scoprite tutto il programma del salone SOLUTRANS 2023 su solutrans.eu
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere