L’Associazione internazionale del trasporto aereo (IATA) ha pubblicato i dati per i mercati globali del trasporto aereo di merci a ottobre 2022, mostrando che…
L’Associazione internazionale del trasporto aereo (IATA) ha pubblicato i dati per i mercati globali del trasporto aereo di merci a ottobre 2022, mostrando che i venti contrari continuano a influenzare la domanda di merci aviotrasportate.
La domanda globale, misurata in tonnellate-chilometro di carico (CTK*), è diminuita del 13,6% rispetto a ottobre 2021 (-13,5% per le operazioni internazionali).
La capacità è stata dello 0,6% inferiore a ottobre 2021. Questa è stata la prima contrazione su base annua da aprile 2022, tuttavia, la capacità su base mensile è aumentata del 2,4% in preparazione dell’alta stagione di fine anno. La capacità di carico internazionale è cresciuta del 2,4% rispetto a ottobre 2021.
“Il trasporto aereo di merci continua a dimostrare resilienza mentre persistono i venti contrari. La domanda di merci in ottobre, pur rimanendo al di sotto dell’eccezionale performance di ottobre 2021, ha registrato un aumento della domanda del 3,5% rispetto a settembre. Ciò indica che la fine dell’anno porterà ancora un tradizionale aumento dell’alta stagione nonostante le incertezze economiche. Ma mentre il 2022 si chiude, sembra che le attuali incertezze economiche seguiranno nel nuovo anno e necessiteranno di un attento monitoraggio continuo “, ha affermato Willie Walsh, direttore generale della IATA
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere