L’idrogeno entrerà di peso nel settore truck? Volvo ci crede e per questo sta sviluppando camion con motori a combustione alimentati a idrogeno. I…
L’idrogeno entrerà di peso nel settore truck? Volvo ci crede e per questo sta sviluppando camion con motori a combustione alimentati a idrogeno. I test su strada con camion a idrogeno inizieranno nel 2026 e il lancio commerciale è previsto verso la fine di questo decennio. I camion alimentati a idrogeno ecologico rappresentano un passo importante per Volvo nel raggiungimento del suo obiettivo “zero emissioni” e per supportare i clienti nel raggiungimento dei loro obiettivi di decarbonizzazione.
Camion a idrogeno verde
I camion che funzionano con idrogeno verde invece che con combustibili fossili rappresentano un modo per decarbonizzare i trasporti. I camion a idrogeno saranno particolarmente adatti sulle lunghe distanze e nelle regioni in cui le infrastrutture di ricarica o il tempo per ricaricare le batterie sono limitati.
Volvo inizierà i test con i veicoli che utilizzano l’idrogeno nei motori a combustione nel 2026, e i camion saranno disponibili in commercio verso la fine di questo decennio. I test in laboratorio e sui veicoli sono già in corso. I nuovi camion andranno a integrare l’offerta di Volvo , ossia i camion elettrici a batteria, i camion elettrici a celle a combustibile e i camion alimentati con carburanti rinnovabili, come il biogas e l’HVO (Olio Vegetale Idrotrattato).
“I camion dove il motore a combustione interna tradizionale rimane, ma funziona a idrogeno, avranno le stesse prestazioni e la stessa affidabilità dei nostri veicoli diesel, ma con il vantaggio aggiuntivo di emissioni di CO2 potenzialmente nulle dal pozzo alla ruota. Saranno un valido complemento ai nostri camion elettrici a batteria, presenti sul mercato da diversi anni,” ci spiega Jan Hjelmgren, Responsabile Gestione Prodotti e Qualità di Volvo Trucks.
Zero emissioni con i camion a idrogeno Volvo
I camion Volvo con motori a combustione alimentati a idrogeno verde hanno il potenziale di produrre emissioni nette di CO2 pari a zero quando utilizzano l’HVO rinnovabile come carburante per l’accensione e sono classificati come “veicoli a emissioni zero” (ZEV) in base ai nuovi standard UE sulle emissioni di CO2.
“È chiaro che sono necessari diversi tipi di tecnologia per decarbonizzare il trasporto pesante. In qualità di produttore globale di camion, dobbiamo supportare i nostri clienti offrendo una varietà di soluzioni di decarbonizzazione, e i clienti possono scegliere la loro alternativa in base all’assegnazione del trasporto, alle infrastrutture disponibili e ai prezzi dell’energia verde”, spiega Jan Hjelmgren.
I veicoli Volvo con motori a combustione alimentati a idrogeno saranno dotati di Iniezione Diretta ad Alta Pressione (HPDI), una tecnologia che prevede l’iniezione di una piccola quantità di carburante ad alta pressione per consentire l’accensione per compressione prima dell’aggiunta di idrogeno. I vantaggi di questa tecnologia includono una maggiore efficienza energetica con un consumo di carburante inferiore e una maggiore potenza del motore.
Il Gruppo Volvo ha firmato un accordo con Westport Fuel Systems per la creazione di una joint venture che utilizzi la tecnologia HPDI. Si prevede che la joint venture diventi operativa nel secondo trimestre del 2024, dopo la chiusura formale.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere