Maggiore carico utile per il trasporto a lungo raggio a emissioni zero

Il 21 febbraio il fornitore globale di servizi logistici Dachser ha messo in servizio 12 MAN eTGX 100% elettrici. Grazie a questi speciali veicoli ultraribassati, Dachser può ampliare ulteriormente la sua flotta di truck elettrici in costante crescita nel settore dei trasporti ad alto volume.
L’altezza interna di questi rimorchi cresce di 20 centimetri, con un pianale di carico che si trova a poco meno di 100 centimetri sopra la superficie stradale. In questo modo, lo spazio di carico disponibile aumenta di 8 metri cubi, mantenendo la stessa lunghezza, larghezza e l’altezza complessiva al di sotto del limite tedesco di 4 metri. Se il carico viene distribuito su due piani, un rimorchio può ospitare 67 europallet.
“Per Dachser questo rappresenta un ulteriore passo avanti verso la piena idoneità degli autocarri elettrici per il trasporto a lungo raggio”, spiega Stefan Hohm, Responsabile dello sviluppo di Dachser, che ha ricevuto i nuovi autocarri elettrici dal Dr. Frederik Zohm, Membro del consiglio direttivo per la ricerca e lo sviluppo di MAN Truck & Bus.
“Dal 2021, nella nostra rete europea di groupage, ci affidiamo interamente a rimorchi con un’altezza interna maggiore, perché nei lunghi viaggi sono più economici e più efficienti in termini di risorse rispetto ai rimorchi standard. Il fatto che ora possiamo trainare questi rimorchi in modo completamente elettrico con gli autocarri MAN eTGX ultraribassati ci aiuta a dare vita a una logistica ancora più sostenibile”. Inoltre, Müller Fresh Food Logistics, azienda olandese di logistica alimentare acquisita da Dachser nel 2023, utilizza già un eTGX da dicembre 2024.
I 12 eTGX ultraribassati sono stati ritirati dai futuri conducenti direttamente presso lo stabilimento di produzione MAN Truck & Bus di Monaco e sono stati portati nelle loro sedi in diverse zone della Germania.
“Ora che le grandi aziende di logistica come Dachser stanno gradualmente includendo nelle loro flotte gli autocarri elettrici, notiamo che la transizione verso le catene cinematiche ad emissioni zero sta diventando realtà. Il nostro eTruck MAN è dotato di batterie modulari ed è progettato per adattarsi a tutte le comuni applicazioni relative al trasporto, in modo che i nostri clienti non debbano scendere a compromessi rispetto alle trazioni tradizionali. Questo significa che, come trattore ultraribassato per trasporti di grande volume, l’eTruck MAN offre la massima capacità della batteria, garantendo un’autonomia di circa 500 chilometri con il passo più corto possibile,” ha affermato il Dr. Zohm durante la consegna ufficiale.
Dachser utilizza sistematicamente autocarri elettrici
Perseguendo una strategia a lungo termine per la salvaguardia dell’ambiente e concentrandosi su efficienza, innovazione e responsabilità, Dachser sta aprendo la strada verso una logistica sostenibile insieme ai suoi clienti e partner. Il fornitore di servizi logistici ha iniziato a utilizzare veicoli elettrici a batteria nel 2015 per effettuare consegne locali a emissioni zero. Dachser ha tre sedi dedicate all’e-mobility in Germania presso le quali testa autocarri a emissioni zero per la logistica e studia l’interazione tra impianti fotovoltaici, accumulatori a batteria, sistemi di ricarica intelligenti e infrastrutture di ricarica. Con i 12 nuovi MAN eTGX, Dachser conta più di 120 autocarri elettrici in servizio nel trasporto a corto e lungo raggio in tutta Europa.
eTruck MAN: l’importanza dell’innovazione tecnologica
L’eTruck MAN eTGX ultraribassato è un pioniere nella sua categoria: con un’altezza dalla superficie stradale di soli 950 millimetri, un passo molto corto di 3,75 metri e la massima capacità della batteria, offre un’autonomia di circa 500 chilometri. Ciò lo rende ideale per le applicazioni dove è fondamentale un volume di carico fino a tre metri di altezza. Inoltre, è estremamente personalizzabile per ogni missione grazie alle batterie modulari, è infatti possibile scegliere tra quattro, cinque o sei pacchi batteria e livelli di potenza di 449 e 544 CV. Dotato di tecnologia di ricarica CCS (fino a 375 kW) di serie, può essere ordinato anche con il nuovo standard MCS con potenza di ricarica fino a 1 megawatt, che consente una ricarica intermedia ancora più rapida durante le pause di guida del conducente. Oltre all’eTGX ed eTGS per il trasporto pesante, l’eTGL completa la gamma di autocarri elettrici MAN per il trasporto distributivo leggero.
Chi è Dachser
Dachser è un’azienda famigliare con sede a Kempten, in Germania, che fornisce servizi personalizzati di logistica e magazzinaggio in due settori: Dachser Air & Sea Logistics e Dachser Road Logistics. Si aggiungono all’offerta di Dachser anche servizi di logistica contrattuale e soluzioni specifiche per il settore. Una rete di spedizioni uniforme, sia in Europa che all’estero, e sistemi informatici completamente integrati garantiscono soluzioni logistiche intelligenti in tutto il mondo.
Grazie a circa 34.000 dipendenti che lavorano in 377 sedi in tutto il mondo, nel 2023 Dachser ha generato un fatturato netto consolidato di circa 7,1 miliardi di euro e, nello stesso anno, ha gestito un totale di 77,4 milioni di spedizioni per un peso di 40,0 milioni di tonnellate. Dachser è rappresentata dalle proprie filiali in 42 Paesi. Per ulteriori informazioni su Dachser, visitare il sito www.dachser.com
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere