Earth Day: i collaboratori di MAN Truck & Bus Italia ripuliscono Verona

La filiale italiana del costruttore tedesco, con sede nella città scaligera dal 1986, è scesa in campo nel pomeriggio di venerdì 11 aprile per partecipare ad un’iniziativa finalizzata alla sensibilizzazione ambientale e alla pulizia delle strade di Verona insieme all’associazione Plastic Free.

Il 22 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata della Terra, un’occasione per riflettere sull’importanza della salvaguardia del nostro pianeta e delle sue risorse naturali. In vista di questa ricorrenza, lo scorso 11 aprile un gruppo di collaboratori dell’azienda MAN Truck & Bus Italia con sede a Verona, ha partecipato ad un’iniziativa organizzata in collaborazione con Plastic Free Odv Onlus volta a ripulire le strade della città. I dipendenti, muniti di pinze e sacchi per la raccolta differenziata, sono partiti dal Piazzale del Cimitero Monumentale di Verona e hanno seguito due percorsi distinti confluiti in Piazza Bra. Il primo tragitto ha coinvolto la zona di Lungadige Galtarossa, Circonvallazione Oriani e Stradone Antonio Provolo per poi terminare sul Liston. Il secondo gruppo ha attraversato Lungadige Pasetto, parte di Veronetta, Lungadige Re Teodorico, un tratto a sud-est di Borgo Trento, fino ad attraversare il Ponte di Castelvecchio e convergere in Bra.

L’iniziativa, promossa da MAN Truck & Bus Italia, è frutto della collaborazione con Plastic Free, organizzazione indipendente nata nel 2019 con lo scopo di sensibilizzare sulla salvaguardia del pianeta dall’inquinamento da plastica. Plastic Free, ente di rilievo per le tematiche ambientali, ha fornito il suo supporto nella fornitura di materiali per la raccolta delle immondizie e della plastica, nella ricerca e selezione di aree idonee allo svolgimento delle attività e nella divulgazione di informazioni e dati riguardanti le proprie attività finalizzate a liberare la natura da plastica e rifiuti, contribuendo ad incrementare la consapevolezza dei dipendenti.

A conclusione dell’attività pomeridiana sono stati raccolti 20 kg di plastica e rifiuti, tra cui anche mozziconi, un gesto significativo che rappresenta l’impegno concreto di MAN Italia nell’attenzione verso le tematiche ambientali cittadine e non solo.

“Siamo orgogliosi di aver condiviso questo momento simbolico con il nostro team. Il coinvolgimento attivo dei collaboratori di MAN Italia in iniziative ambientali dimostra il nostro impegno collettivo verso la sostenibilità e la riduzione dell’inquinamento nella meravigliosa città che ospita la nostra sede da quasi 40 anni”, ha dichiarato Marc Martinez, Managing Director di MAN Truck & Bus Italia.

L’iniziativa promossa lo scorso 11 aprile prosegue la collaborazione nata nel 2023 tra MAN Italia e l’associazione Plastic Free. Due anni fa, infatti, il personale della sede di Verona aveva partecipato ad un progetto al fianco di Volkswagen Group Italia volto ad eseguire delle operazioni di clean up delle zone verdi nel Parco dell’Adige Sud, lungo le rive del fiume che attraversa Verona.

calendar_month

a cura di Redazione