MAN TGE alza gli standard di comfort e sicurezza con funzionalità a un nuovo livello. Undici nuovi sistemi di assistenza disponibili per un totaledi 27 sistemi di assistenza
Il furgone MAN TGE si rinnova con il model year 2025. Un ampio aggiornamento funzionale e interno per il “truck among vans” (camion tra i furgoni), che compie così il più importante balzo tecnologico della sua storia. Vediamo le principali novità.
Il furgone di MAN Truck & Bus disporrà un’architettura della rete di bordo completamente nuova. Una nuova generazione di centraline soddisfa, da un lato, i più elevati requisiti di sicurezza informatica e, dall’altro, aumenta notevolmente la sicurezza attiva e passiva degli autisti e degli altri utenti della strada grazie all’aiuto di nuovi sistemi di assistenza alla guida. Il furgone MAN TGE è quindi meglio protetto contro la manipolazione digitale e le modifiche non autorizzate al software del veicolo ed è anche idealmente attrezzato per i futuri servizi digitali online. Un altro vantaggio è la possibilità di aggiornamenti via etere che eliminano la necessità di passaggi in officina per gli aggiornamenti software migliorando ulteriormente la stabilità del software
Nuovo furgone MAN TGE: sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida
La combinazione delle nuove centraline e dei nuovi sensori radar e telecamere ha permesso di migliorare notevolmente i sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida del furgone. Per esempio, l’avviso di angolo cieco (Blind Spot Warning) e il rilevamento pedoni (Drive Off Warning) sono completamente inediti. Questi sono ora di serie per tutti i MAN TGE superiori a 3,5 tonnellate con omologazione N2 e opzionali per i veicoli con omologazione N1.
Nuovi sono anche i sistemi di assistenza opzionali Cruise Assist, Cruise Assist Plus e Turn Assist (assistente alla svolta). Inoltre, quasi tutti i sistemi sono stati rivisti e le loro funzioni ampliate; anche l’elenco dei sistemi di assistenza di serie è stato ampliato. Ogni MAN TGE Next Level è dotato di rilevatore della stanchezza (Fatigue Detection), riconoscimento della stradale (Traffic Sign Information), assistente alla velocità intelligente (Intelligent Speed Assist), assistente alla frenata d’emergenza (Emergency Brake Assist1), assistente di parcheggio (Parking Assist1), sistema di mantenimento di corsia (Active Lane Guard System), Cruise Control e sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (Tyre Pressure Monitoring System). Ciò porta la
sicurezza attiva dei furgoni MAN a un livello superiore.
Un’altra novità nella dotazione di serie del furgone MAN TGE con omologazione N1 sono l’airbag lato passeggero e il sistema di registrazione degli incidenti. Quest’ultimo registra e memorizza parametri e informazioni critiche relative alla collisione poco prima, durante e immediatamente dopo l’evento. In questo modo sono disponibili dati importanti per le indagini sugli incidenti e l’analisi delle prestazioni dei dispositivi di sicurezza. L’airbag frontale del passeggero è anche disponibile come optional per i veicoli con omologazione N2.
Furgone TGE Next Level: ancora più comfort
Il TGE Next Level si presenta con molte novità in termini di comfort: un nuovo cruscotto con strumentazione digitale e un ampio display touch MAN Media Van per il controllo delle funzioni del veicolo e del sistema di infotainment.
L’impianto elettrico ed elettronico del veicolo ampiamente rivisto, in combinazione con la nuova postazione di guida e i nuovi e aggiornati sistemi di assistenza, portano il MAN TGE a un livello superiore, motivo per cui gli è stata data la denominazione “Next Level”. La produzione delle prime varianti del modello inizierà nel giugno 2024 e ne seguiranno altre nel corso dell’anno.
MAN TGE model year 2025: un furgone a prova di futuro
il MAN TGE model year 2025 è nuovo e a prova di futuro, tuttavia il suo dinamico aspetto rimane praticamente invariato. MAN Truck & Bus ha quindi creato un discreto ‘eye-catcher’ per la TGE Next Level Edition che è già
ordinabile. Questa caratterizzazione è costituita dal colore di lancio Pale Copper Metal-lic, specchietti Piano Black, un rivestimento del paraurti in argento, un badge “Next” nella griglia anteriore e cerchi in lega da 17” in
argento o, in alternativa, in nero.
In termini di motorizzazione c’è un piccolo cambiamento nell’offerta. Il motore turbodiesel da 2.0 litri e la scelta tra cambio manuale e automatico a 8 rapporti rimangono gli stessi. Il precedente motore entry-level da 75 kW (102vCV) non sarà più proposto a causa della domanda limitata da parte dei clienti. Tre livelli di potenza sono ora disponibili di serie: 103 kW (140 CV),v120 kW (163 CV) e 130 kW (177 CV).
L’elevata qualità del servizio per il MAN TGE rimane invariata: competenza specifica per i veicoli commerciali, soccorso stradale 24 ore su 24 e orari di apertura prolungati in molte filiali. Per una rapida comunicazione tra
operatore e officina, con il MAN TGE Next Level è disponibile anche il servizio digitale MAN ServiceCare: un sistema digitale di gestione della manutenzione e delle riparazioni.
Una cabina ultramoderna
Il cruscotto del furgone MAN TGE è stato completamente ridisegnato e al centro presenta ora un display touch indipendente. È stato rivisto anche il volante ergonomico che consente di selezionare direttamente i nuovi sistemi di assistenza. Il quadro strumenti è di serie completamente digitalizzato e offre al conducente ampie opzioni per personalizzare display e informazioni.
Ma la caratteristica più evidente del nuovo abitacolo è il sistema di infotainment MAN Media Van: il moderno centro per il controllo dell’infotainment e delle funzioni del veicolo. Sono disponibili tre varianti: MAN Media Van di serie con schermo da 10,4”, MAN Media Van Navigation con schermo da 10,4” e MAN Media Van Navigation Business con schermo da 12,9”, entrambi questi ultimi con più funzioni opzionali che includono, per
esempio, lo streaming multimediale tramite Tidal e il controllo vocale. Su richiesta è possibile ordinare anche un supporto di ricarica induttivo per i device wireless. Per una migliore comunicazione con i sedili posteriori, nella cabina doppia è possibile selezionare il microfono anteriore e gli altoparlanti posteriori. Questa funzione opzionale è chiamata In-Car Communication.
Il sintonizzatore DAB, l’interfaccia Bluetooth e MAN SmartLink per l’integrazione dello smartphone (Android Auto o Apple CarPlay) sono di serie nel MAN Media Van. Quest’ultimo consente di visualizzare le app
selezionate sullo schermo del MAN Media Van e di utilizzarle direttamente tramite il touchscreen o tramite i comandi del MAN TGE.
Tra le altre novità di serie che rendono la guida del furgone MAN TGE ancora più piacevole, sicura e semplice figurano il Keyless Go, il freno di stazionamento elettronico e due porte USB-C. Inoltre, il TGE con cambio automatico non ha più la leva precedente, ma è ora disponibile una leva sul volante per selezionare le modalità di guida. Ciò aumenta lo spazio in cabina, così come il nuovo freno di stazionamento elettronico che si attiva tramite un pulsante nel posto di guida, quindi la precedente leva del freno a mano accanto al sedile dell’autista non è più presente.
Inoltre, il freno di stazionamento elettronico con funzione “Auto Hold” assicura il veicolo contro eventuali spostamenti quando è fermo, inserendolo automaticamente senza dover tenere premuto il pedale del freno. Ciò semplifica il compito dell’autista, per esempio nel traffico stop-and-go quando si è fermi al semaforo o a un passaggio a livello in salita o in discesa.
Con la nuova funzione Keyless Go, l’accensione viene attivata da remoto invece che con la chiave. Un pulsante aggiuntivo nell’abitacolo consente di avviare e arrestare il motore senza chiave. Una comoda funzione che fa
risparmiare tempo.
Sono disponibili fino a quattro nuove porte USB-C per il trasferimento dati e la ricarica di dispositivi mobili con potenza di 45 W: due sotto la console centrale, una sulla parte superiore del cruscotto e una sopra il parabrezza.
I sistemi di assistenza – equipaggiamento di serie
Con il lancio del furgone TGE Next Level, il numero di sistemi disponibili di serie è stato portato a un livello notevolmente più alto. I sistemi di assistenza alla guida completamente nuovi Blind Spot Warning e Drive Off Warning sono montati di serie per i TGE con omologazione N2 e sono offerti come optional per i TGE con omologazione N1.
Il Blind Spot Warning monitora tramite sensori radar l’area dell’angolo cieco accanto al veicolo (a seconda se il veicolo viaggi a sinistra o a destra) e riduce il rischio di collisione con i ciclisti, soprattutto in curva. Volendo può essere esteso per monitorare entrambi i lati del veicolo. Il Drive Off Warning utilizza una telecamera multifunzione e un radar per monitorare l’area davanti al veicolo e aiuta a evitare collisioni con pedoni o ciclisti durante la partenza. Con entrambi i sistemi il conducente viene avvisato visivamente e acusticamente.
Novità nell’equipaggiamento di serie sono: Active Lane Guard System, Parking Assist, Fatigue Detection, Traffic Sign Information, Intelligent Speed Assist and Tyre Pressure Monitoring System. Sono presenti anche le
funzioni di cruise control e limitatore di velocità. Anche l’Emergency Brake Assist fa ancora parte dell’equipaggiamento di serie. Ciò significa che il MAN TGE è più sicuro che mai, anche di serie
Active Lane Guard System
L’assistente di mantenimento della corsia aiuta il conducente a tenere il veicolo in corsia correggendo gli interventi sullo sterzo. In particolare è stato migliorato il riconoscimento del limite della corsia che ora funziona anche in base al manto erboso e al bordo stradale. L’andamento dei limiti della corsia è rilevato da una telecamera e, inoltre, il sistema avvisa il conducente, con una vibrazione del volante o un segnale acustico, nel caso in cui venga oltrepassato involontariamente il limite della corsia.
Parking assist
L’assistente al parcheggio monitora l’area davanti e dietro al veicolo tramite sensori di parcheggio e supporta il conducente durante la manovra visualizzando la distanza dagli ostacoli statici, sia nel quadro strumenti che sullo schermo del MAN Media Van. Una novità è che la frenata di emergenza viene attivata automaticamente in caso di collisione imminente. Sui veicoli a telaio non è possibile installare il Parking assist.
Fatigue Detection
Il sistema di rilevamento della stanchezza segnala al conducente, sia visivamente nel quadro strumenti e sullo schermo del MAN Media Van, sia con un breve serraggio delle cinture di sicurezza, la perdita di attenzione a
breve o lungo termine. Vengono visualizzati il livello di sonnolenza e distrazione e il tempo di viaggio trascorso dall’ultima pausa, con consigli sulle fermate e proposte per trovare un’area di sosta.
Traffic Sign Information
Il riconoscimento della segnaletica stradale avvisa il conducente, nel quadro strumenti e sullo schermo del MAN Media Van, sui segnali stradali rilevati dalle telecamere o dai dati di navigazione e di percorso. Se viene superato il limite di velocità, il conducente viene avvisato visivamente e acusticamente.
Intelligent Speed Assist
L’assistente alla velocità intelligente determina il limite di velocità del furgone in base al limitatore di velocità attivato, ai segnali stradali registrati e ai dati predittivi del percorso e quindi decelera automaticamente fino al limite definito. Poi accelera automaticamente alla velocità precedentemente impostata sul INTERNAL display quando il limite di velocità viene annullato. Se il conducente supera manualmente il limite di velocità, riceve un avviso visivo e acustico.
Emergency Brake Assist
L’assistente alla frenata d’emergenza aiuta a evitare collisioni con i veicoli che precedono. Supporta il conducente con la frenata automatica, avvisa visivamente, tattilmente e acusticamente se la distanza è troppo breve e può anche avviare una frenata automatica di emergenza se è montata la trasmissione automatica. La nuova funzione integrata di rilevamento di pedoni e ciclisti estende la gamma di funzioni anche agli altri utenti della strada.
Tyre Pressure Monitoring System
Il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici del furgone è ora proposto anche con i pneumatici gemellati. Rileva la pressione degli pneumatici tramite sensori nelle ruote (novità: è inclusa anche la ruota di scorta) e informa il conducente prima e durante la guida con un avviso visivo e acustico in caso di bassa pressione degli pneumatici o rapida perdita di pressione.
I sistemi di assistenza – equipaggiamenti opzionali
L’avanzamento tecnologico delle nuove centraline, sensori e telecamere installate nel veicolo consentono l’introduzione di nuovi e migliorati sistemi di assistenza alla guida. Così il furgone MAN TGE offre una protezione ancora maggiore agli occupanti del veicolo, agli altri utenti della strada e contribuisce ad aumentare la sicurezza stradale.
I sistemi di assistenza alla guida opzionali completamente nuovi sono il Turning Assist e il Cruise Assist Plus (incluso l’Emergency Assist). Notevoli miglioramenti sono stati apportati anche al Park Steering Assist, alla telecamera posteriore con linee di guida dinamiche, all’ACC Stop & Go e all’Emergency Assist.
Turn Assist
L’assistente alla svolta aiuta a evitare collisioni frontali con veicoli in arrivo frenando automaticamente quando si svolta nella corsia opposta.
Park Steering Assist
Il sistema di assistenza al parcheggio del furgone supporta il conducente durante la manovra nei parcheggi paralleli e perpendicolari. A tale scopo viene innanzitutto rilevata la piazzuola tramite sensori e la dimensione appropriata viene visualizzata al conducente. Durante il parcheggio assistito, l’autista preme i pedali dell’acceleratore e del freno, l’assistente al parcheggio prende il controllo dello sterzo e avvia automaticamente una frenata di emergenza se la velocità è troppo elevata o se una collisione è imminente.
Rear View Camera
La telecamera posteriore mostra al conducente l’area dietro al veicolo sullo schermo del MAN Media Van con linee guida dinamiche invece che statiche. Ciò migliora l’orientamento dell’autista perché le linee guida si adattano continuamente al percorso. La maggiore risoluzione della telecamera ha migliorato anche la visualizzazione sullo schermo del MAN Media Van e quindi la visibilità.
ACC Stop & Go
ACC Stop & Go è il controllo semiautomatico dei processi di accelerazione e frenata in base alla velocità impostata dal conducente o alla distanza dal veicolo che precede. Dopo la frenata fino all’arresto, il sistema si avvia in modo semiautomatico e, dopo un messaggio, il conducente deve confermare il riavvio automatico toccando il pedale dell’acceleratore. L’ACC Stop & Go è disponibile solo come parte di Cruise Assist o Cruise Assist Plus.
Active Lane Guard System e Traffic Jam Assist
L’assistente al mantenimento della corsia e negli ingorghi controllano anche l’accelerazione e la frenata in base alla velocità impostata dal conducente o alla distanza dal veicolo che precede e inoltre correggono i movimenti dello sterzo per mantenere il veicolo nella corsia. Dopo la frenata fino all’arresto, il sistema si avvia in modo completamente automatico e mantiene automaticamente il furgone al centro della corsia. Active Lane Guard System e il Traffic Jam Assist sono disponibili solo in abbinamento all’ACC Stop & Go nel Cruise Assist.
Emergency Assist
L’assistenza di emergenza monitora continuamente l’attività del conducente sul pedale dell’acceleratore, sullo sterzo e sui freni. In una situazione eccezionale, se non c’è alcuna attività da parte del conducente, per esempio in caso di malore o perdita della capacità di guida, l’Emergency Assist può assumere il controllo del veicolo per arrestarlo e metterlo in sicurezza (attiva le luci di emergenza, effettua una eCall e sblocca le porte). Entro i limiti del sistema è così possibile evitare conseguenze gravi come l’uscita di strada, tamponamenti e pericoli per gli altri utenti della strada. Emergency Assist è disponibile solo in combinazione con ACC Stop & Go nel Cruise Assist Plus e quindi solo per veicoli con cambio automatico.
Cruise Assist
Cruise Assist combina le funzioni di ACC Stop & Go, Active Lane Guard System e Traffic Jam Assist per aiutare il conducente a mantenere la distanza, la velocità e la posizione in corsia. A tal fine, il controllo semiautomatico dei processi di accelerazione e frenata è combinato con il controllo laterale dei movimenti dello sterzo per il mantenimento della corsia.
Cruise Assist Plus
Il Cruise Assist Plus comprende le funzioni di ACC Stop & Go, Emergency Assist, Active Lane Guard System e Traffic Jam Assist ed è disponibile solo per veicoli con cambio automatico.
Lane Change Assist
L’assistenza al cambio di corsia supporta il conducente quando cambia corsia monitorando attivamente l’area circostante, ora con un raggio di rilevamento notevolmente più ampio grazie ai nuovi sensori. Inoltre, l’allarme integrato fornisce un supporto ancora migliore contro il traffico trasversale posteriore quando si esce in retromarcia da un’uscita o da un parcheggio e avvia automaticamente una frenata di emergenza in caso di collisione imminente. In entrambi i casi è possibile evitare efficacemente le collisioni con altri veicoli. Il Lane Change Assist è disponibile solo per i furgoni.
1 Non incluso di serie nei modelli a telaio
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere