A partire dal 2025, Renault Trucks lancerà il modello elettrico Renault Trucks E-Tech T, in grado di offrire un’autonomia estesa fino a 600 km…
A partire dal 2025, Renault Trucks lancerà il modello elettrico Renault Trucks E-Tech T, in grado di offrire un’autonomia estesa fino a 600 km con una sola ricarica. Questo veicolo rappresenterà una svolta importante nella decarbonizzazione del trasporto a lungo raggio.
Con oltre 30 milioni di chilometri percorsi in attività operative dagli autotrasportatori, i camion elettrici Renault Trucks hanno già evitato l’emissione di 29.000 tonnellate di CO₂. Grazie a questa nuova proposta, l’azienda francese continua a espandere la propria gamma di soluzioni di trasporto sostenibile, supportando i clienti nel percorso verso la transizione energetica.
Renault Trucks E-Tech T : tecnologia innovativa al centro delle prestazioni
L’aumento dell’autonomia del Renault Trucks E-Tech T è reso possibile dall’integrazione del nuovo sistema elettrico e-axle.
La tecnologia e-axle consente di raggruppare tutti gli elementi del sistema di trasmissione (motori elettrici e trasmissione) nella parte posteriore del veicolo, liberando spazio tra i longheroni per alloggiare dei pacchi batteria aggiuntivi. Il Renault Trucks E-Tech T dotato dell’e-axle può percorrere 600 km con una sola ricarica
“L’arrivo di questo autocarro elettrico accelera la transizione verso la mobilità elettrica”, spiega Emmanuel Duperray, Senior Vicepresidente della Mobilità Elettrica di Renault Trucks. “Riteniamo che un’autonomia di 600 km con una sola carica, insieme allo sviluppo di reti di infrastrutture pubbliche di ricarica entro il 2026, in particolare grazie alla nostra joint venture Milence, ci consentirà di raggiungere l’equivalenza operativa [con le tecnologie diesel] che i nostri clienti si aspettano.”
Una gamma che integra quella esistente
Progettato per il trasporto su lunghe distanze, il Renault Trucks E-Tech T con autonomia aumentata va a completare la gamma elettrica del costruttore transalpino senza sostituire le soluzioni attuali. Renault Trucks continuerà infatti a proporre diverse autonomie, configurazioni ed equipaggiamenti per adattarsi alle molteplici esigenze d’impiego. Per orientare gli autotrasportatori verso la soluzione ideale, Renault Trucks mette a loro disposizione strumenti di simulazione avanzati che consentono di configurare ogni autocarro elettrico in base alle loro esigenze specifiche.
“Non vogliamo partecipare alla corsa sull’autonomia di una ricarica”, sottolinea Emmanuel Duperray. “Batterie sovradimensionate penalizzano il carico utile, aumentano il costo totale di esercizio e aggravano l’impronta ambientale. Un autocarro elettrico è più costoso per natura di un veicolo a combustione. Dobbiamo ripensare la logistica carbon-free, in altre parole, si devono riconsiderare i piani di trasporto per intensificare l’uso dei mezzi rotabili e quindi ridurre il costo per chilometro”.
Renault Trucks incoraggia i propri clienti ad adattare le dimensioni delle batterie alle reali esigenze operative e li supporta nell’ottimizzazione della soluzione che include la strategia di ricarica. “Questo approccio ci permette già di ottenere percorrenze giornaliere superiori ai 700 chilometri con il nostro Renault Trucks E Tech T di serie.”
Gli ordini per questo autocarro potranno essere effettuati dal 2025 e la produzione sarà realizzata nello stabilimento di Bourg en Bresse, che dalla fine del 2023 assembla le gamme elettriche di fascia alta di Renault Trucks.
a cura di Andrea Martinello
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere