International Truck of the Year 2025: vince Mercedes-Benz eActros 600

Il Mercedes-Benz eActros 600 elettrico a batteria si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento di “International Truck of the Year 2025”, attribuito da una giuria…

Il Mercedes-Benz eActros 600 elettrico a batteria si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento di “International Truck of the Year 2025”, attribuito da una giuria composta da giornalisti specializzati provenienti da 24 paesi europei. Si tratta della decima volta in cui l’importante premio viene assegnato ad un camion di Mercedes-Benz Trucks.  Il nuovo camion elettrico di Mercedes-Benz Trucks – al centro della strategia commerciale del costruttore tedesco –  è stato apprezzato in particolare per l’aerodinamica avanzata, le prestazioni del gruppo propulsore e l’autonomia  di 500 chilometri  senza ricarica intermedia. Grazie a queste caratteristiche il truck elettrico di Mercedes ha conquistato il titolo di International Truck of the Year 2025.

Vince Mercedes-Benz eActros 600 elettrico: le motivazioni della giuria

Nella sua motivazione, la giuria ha elogiato l’innovativo concetto tecnologico complessivo del camion pesante per lunghe distanze, che ha impressionato con la sua moderna tecnologia di guida, l’elevata efficienza energetica e un’ autonomia di 500 chilometri [2] senza ricarica intermedia nell’ambito dell’ “eActros 600 European Testing Tour 2024“, un viaggio di sviluppo completamente elettrico lungo oltre 15.000 chilometri attraverso un totale di 22 paesi, con una massa complessiva complessiva di 40 tonnellate. In numerose tappe giornaliere del tour, sarebbe stato teoricamente possibile raggiungere autonomie di oltre 600 chilometri senza ricarica intermedia. Lungo l’intero percorso, i due camion per lunghe distanze sono stati ricaricati esclusivamente presso punti di ricarica pubblici.

La dichiarazione del CEO di Mercedes-Benz Trucks

Karin Rådström, CEO di Mercedes-Benz Trucks, ha ricevuto il premio in occasione dell’evento IAA Transportation 2024 ad Hannover da Gianenrico Griffini, presidente della giuria ITotY.

“Fin dall’inizio, Mercedes-Benz Trucks ha progettato l’eActros 600 come un camion elettrico. Il risultato è un veicolo elettrico a batteria all’avanguardia, adatto a un’ampia gamma di applicazioni a lunga distanza”, ha annunciato Gianenrico Griffini, riassumendo la decisione della giuria.

“Siamo orgogliosi ed emozionati che la giuria abbia scelto il nostro eActros 600 come ‘International Truck of the year 2025’. Quasi tutti i membri della giuria hanno già trascorso del tempo al volante, testando l’eActros 600 sulle strade di tutta Europa, quindi hanno avuto l’opportunità di sperimentare personalmente la capacità del camion di funzionare. Oggi è un giorno di orgoglio per i team che hanno lavorato così duramente negli ultimi anni per rendere questo camion un leader del mercato”, afferma Karin Rådström.

Premiata l’innovazione dell’ eActros 600

Secondo le regole della giuria, il titolo viene assegnato ogni anno al camion che ha apportato il contributo maggiore alle innovazioni nel trasporto su strada in termini di efficienza, emissioni, sicurezza, dinamica del veicolo e comfort. Dall’introduzione del premio International Truck of the Year nel 1977, Mercedes-Benz Trucks ha vinto il titolo in totale dieci volte. Quest’anno, il produttore ha anche impressionato la giuria per la prima volta con un veicolo elettrico a batteria.

Nuova cabina di guida ProCabin

I numerosi giornalisti ITotY che hanno preso parte all’eActros 600 European Testing Tour 2024 di Mercedes-Benz Trucks hanno elogiato l’aerodinamica avanzata della nuova cabina di guida ProCabin. L’aerodinamica migliorata è particolarmente importante per i camion elettrici a batteria nel trasporto a lunga distanza, poiché la resistenza dell’aria è uno dei principali fattori che influenzano il consumo di energia. Inoltre, è possibile recuperare più energia durante il recupero grazie alla ridotta resistenza dell’aria, il che comporta un’autonomia maggiore.

Gruppo propulsore ad alte prestazioni

Anche le prestazioni del gruppo propulsore, l’accelerazione fluida e l’ambiente di lavoro privo di vibrazioni con i vari programmi di guida sono stati valutati positivamente dai giornalisti di ITotY. Mercedes-Benz Trucks ha sviluppato un nuovo assale elettrico, progettato per 800 volt con due motori elettrici e una trasmissione a quattro velocità, specificamente per l’uso nel trasporto a lunga distanza. I motori elettrici generano una potenza continua di 400 kW, nonché una potenza di picco di 600 kW. Inoltre, l’eActros 600 è dotato del sistema di controllo della velocità di crociera e della trasmissione Predictive Powertrain Control (PPC), che è esplicitamente abbinato alla trazione elettrica. Predictive Powertrain Control tiene automaticamente conto della topografia, della conformazione stradale e della segnaletica stradale per lo stile di guida più efficiente possibile.

 

Informazioni sull ‘eActros 600 

L’eActros 600 per il trasporto a lunga distanza ha festeggiato la sua prima mondiale alla fine del 2023. L’elevata capacità della batteria di oltre 600 kilowattora [3] , da cui la denominazione del modello 600, e un nuovo asse motore elettrico particolarmente efficiente sviluppato internamente consentono al camion elettrico di raggiungere un’autonomia di 500 chilometri [4] senza ricarica intermedia. Questa autonomia viene raggiunta in condizioni molto realistiche e pratiche con una massa complessiva di 40 tonnellate e può anche essere notevolmente superata a seconda dello stile di guida e del percorso. L’ eActros 600 sarà in grado di percorrere ben oltre 1.000 chilometri al giorno. La ricarica intermedia durante le pause di guida previste dalla legge, anche senza ricarica megawatt, lo rende possibile, a condizione che siano disponibili opzioni di ricarica. Oltre alla ricarica CCS fino a 400 kW, l’eActros 600 consentirà in seguito anche la ricarica megawatt (MCS).

Dal punto di vista visivo, il camion elettrico per lunghe distanze è caratterizzato da un design fondamentalmente nuovo e minimalista con linee chiare e una forma aerodinamica. In termini di redditività per gli operatori della flotta, il camion elettrico stabilirà nuovi standard e sostituirà la maggior parte dei camion diesel nell’importante segmento del trasporto a lunga distanza a lungo termine. Il fulcro del concetto Mercedes-Benz Trucks per il trasporto a lunga distanza alimentato a batteria è offrire ai clienti una soluzione di trasporto olistica che comprende tecnologia del veicolo, consulenza, un’infrastruttura di ricarica e servizi con il nuovo marchio TruckCharge.

Mercedes-Benz Trucks celebrerà l’ inizio della produzione in serie dell’eActros 600 alla fine di novembre di quest’anno presso lo stabilimento Mercedes-Benz di Wörth. I primi veicoli eActros 600 per i clienti saranno prodotti e immatricolati prima della fine del 2024.

[1] L’autonomia è stata determinata internamente in condizioni di prova specifiche, dopo il precondizionamento con un trattore per semirimorchio 4×2 con massa complessiva di 40 tonnellate a una temperatura esterna di 20°C in un’operazione di trasporto a lunga distanza, e può discostarsi dai valori determinati in conformità al regolamento (UE) 2017/2400.

[2] L’autonomia è stata determinata internamente in condizioni di prova specifiche, dopo il precondizionamento con un trattore per semirimorchio 4×2 con massa complessiva di 40 tonnellate a una temperatura esterna di 20°C in un’operazione di trasporto a lunga distanza, e può discostarsi dai valori determinati in conformità al regolamento (UE) 2017/2400.

[3] L’eActros 600 è dotato di tre pacchi batteria, ciascuno da 207 kWh. Questi offrono una capacità installata totale di 621 kWh. Capacità nominale di una nuova batteria, basata su condizioni quadro definite internamente. L’autonomia può variare a seconda dell’applicazione specifica e delle condizioni ambientali.

[4] L’autonomia è stata determinata internamente in condizioni di prova specifiche, dopo il precondizionamento con un trattore per semirimorchio 4×2 con massa complessiva di 40 t a una temperatura esterna di 20°C in un’operazione di trasporto a lunga distanza, e può discostarsi dai valori determinati in conformità al regolamento (UE) 2017/2400.

Der wichtigste Branchenpreis geht zum zehnten Mal an Mercedes-Benz Trucks: Nutzfahrzeug-Fachjournalisten aus 24 europäischen Ländern küren batterieelektrischen Mercedes-Benz eActros 600 zum "International Truck of the Year 2025". The most important prize in the industry goes to Mercedes-Benz Trucks for the tenth time: commercial vehicle trade journalists from 24 European countries voted the battery-electric Mercedes-Benz eActros 600 as “International Truck of the Year 2025”.

calendar_month

a cura di Andrea Martinello