LetExpo 2025: le soluzioni di Scania per risparmiare carburante e tempo

Scania partecipa a LetExpo per offrire alle aziende di trasporto e logistica soluzioni sempre più sostenibili, in virtù di una gamma all’avanguardia per efficienza come il Super, e di servizi finanziari, assicurativi e di assistenza pensati per ottimizzare l’uptime.

Scania partecipa alla terza edizione di LetExpo 2025, un evento promosso da ALIS dedicato al mondo della logistica, dei trasporti e dei servizi alle imprese in programma a Veronafiere da martedì 11 a venerdì 14 marzo 2025.

Scania a LetExpo 2025

Dalla riduzione delle emissioni di CO2 alla massimizzazione dei tempi di attività e al miglioramento delle prestazioni di guida, anche grazie ai sistemi di sicurezza, l’efficienza dei camion Scania è data da componenti premium e da software intelligenti integrati ai servizi di connettività. L’evoluzione continua del portafoglio Scania, essenziale per accelerare la decarbonizzazione del settore, contribuirà a rendere il trasporto intermodale ancora più sostenibile. A tal proposito, un grande ruolo lo sta giocando il Super, uno dei simboli più forti della Casa del Grifone per efficienza. In occasione della fiera, il trattore stradale Super da 560 CV configurato con una cabina S e provvisto della nuova interfaccia per l’autista Scania Smart Dash, sarà esposto allo Stand Scania (Padiglione 4, Stand B5).

Soluzioni sempre più integrate

L’ambizione di Scania consiste nell’offrire soluzioni sempre più integrate. Per questo motivo, il Grifone ha sviluppato avanzate connessioni digitali, progettate per supportare i principali attori della gestione della flotta. Attraverso la piattaforma digitale My Scania e nuovi punti di contatto digitali, è garantita un’interazione ancora più efficace tra autista, azienda di trasporto e mondo Scania. In aggiunta, i clienti possono attivare il servizio Fleet Care con il quale Scania mette a disposizione un Fleet Manager dedicato, che gestisce l’intera flotta, garantendo che ogni veicolo sia sempre in condizioni ottimali. Coordinando le attività con le officine della Rete Scania, il Fleet Manager assicura che interventi di manutenzione e riparazione vengano effettuati al momento giusto, minimizzando i tempi di inattività e rendendo il più efficiente possibile la flotta. Nel corso del 2024, i clienti che hanno attivato questo servizio hanno risparmiato circa 9.200 ore uomo, evitando fermi macchina e garantendo maggiore efficienza operativa.

In aggiunta ai servizi legati all’operatività del veicolo, Scania supporta il business dei propri clienti anche attraverso soluzioni di finanziamento e di assicurazione basate sull’esperienza pluriennale nel settore dei trasporti di Scania Financial Services.

“Il nostro obiettivo è offrire ai clienti soluzioni su misura, in grado di rispondere in modo ottimale a una domanda di trasporto sempre più esigente e rigorosa. Allo stesso tempo, è fondamentale avviare subito la decarbonizzazione del settore. Per questo, proponiamo alle imprese prodotti e servizi pensati per massimizzare l’efficienza operativa, riducendo il consumo di carburante e, di conseguenza, le emissioni di CO₂ nell’ambiente”, dichiara Enrique Enrich, Presidente e Amministratore Delegato di Scania Italia.

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a cura di Redazione