MAN a Bauma 2025 con i suoi veicoli elettrici e diesel

MAN Truck & Bus si presenterà ai visitatori di Bauma 2025 a Monaco di Baviera dal 7 al 13 aprile focalizzandosi sulle diverse applicazioni…

MAN Truck & Bus si presenterà ai visitatori di Bauma 2025 a Monaco di Baviera dal 7 al 13 aprile focalizzandosi sulle diverse applicazioni del settore cava-cantiere. Il portafoglio di soluzioni composto da veicoli elettrici e a combustione interna per l’impiego nel comparto delle costruzioni varia dal leggero ribaltabile a trazione integrale MAN TGE da 3,5 tonnellate al trattore stradale pesante MAN TGX per semirimorchi fino a 180 tonnellate di peso totale del treno. Presso lo stand MAN nell’area esterna, ci sarà il nuovo MAN eTGS 6X2-4 100% elettrico come telaio ribaltabile con gru.

Le serie di e-truck MAN eTGS ed eTGX possono essere altamente personalizzate per soddisfare le diverse esigenze dell’industria delle costruzioni con una varietà di interassi, versioni di cabine, classi di potenza del motore elettrico, prese di forza, combinazioni di batterie, posizioni di connessione di ricarica e numerose altre caratteristiche specifiche del settore. Fino a un milione di varianti di configurazione sono quindi possibili e offrono a ogni cliente e a ogni allestitore il veicolo base elettrico giusto per la loro tipologia di applicazione.

Grazie a una vita utile prevista fino a 1,6 milioni di chilometri o fino a 15 anni, a seconda del tipo di applicazione, le batterie sono anche estremamente durevoli e quindi particolarmente adatte per il settore delle costruzioni che necessita di lunghi periodi di utilizzo dei veicoli. “Decenni di esperienza nella realizzazione di veicoli funzionali, affidabili e durevoli per i nostri clienti nel comparto delle costruzioni e il continuo scambio con gli allestitori sono una parte centrale del DNA di MAN. E questo orientamento all’applicazione è la competenza principale dei nostri nuovi eTrucks, che non sono in alcun modo inferiori ai nostri veicoli diesel,” afferma Friedrich Baumann, membro del Consiglio di Amministrazione per le Vendite e le Soluzioni per i Clienti di MAN Truck & Bus SE.

I nuovi eTruck di MAN

Con tre, quattro, cinque o sei batterie combinabili modularmente e posizionabili in modo variabile, e una scelta di 333, 449 o 544 cavalli, i telai MAN eTGX e MAN eTGS da 20 a 28 tonnellate offrono esattamente ciò che è necessario per il settore delle costruzioni: spazio flessibile per i componenti della carrozzeria sul telaio del veicolo, una vasta gamma di azionamenti meccanici ed elettrici per le funzioni dell’allestimento in varie classi di prestazioni, fino a nove diversi interassi, sei varianti di cabine, assali posteriori sterzanti e non sterzanti, sospensioni a balestra o completamente pneumatiche, programmi di guida appositamente adattati alla rispettiva applicazione e numerose altre caratteristiche tipiche del settore. Le autonomie sono notevoli; anche per il telaio con il passo più corto di 3,75 metri, sono disponibili cinque batterie con una capacità utilizzabile fino a 400 kWh, il che significa arrivare ad avere un’autonomia fino a 500 chilometri senza ricarica intermedia. I viaggi quotidiani tipici della logistica del comparto sono possibili anche con un numero inferiore di batterie. In compenso, il carico utile disponibile aumenta fino a 2.400 chilogrammi.

Oltre alla gamma standard, il reparto di personalizzazione speciale MAN Individual offre numerose altre opzioni di equipaggiamento personalizzate per gli eTruck MAN, proprio come per i veicoli tradizionali. Queste includono una connessione di ricarica CCS nella parte posteriore sinistra del veicolo, nonché la preparazione per piattaforme di lavoro aeree, una settima batteria per i telai 6X2 o pacchetti speciali di design e comfort Lion S per esterni e interni, tutti ordinabili direttamente dalla fabbrica insieme al veicolo.

Elettrico e a combustione interna: i veicoli MAN a Bauma

MAN eTGS 28.449 6×2-4 BL CH

Il ribaltabile con gru a tre assi completamente elettrico basato sul MAN eTGS con 449 CV presentato a Bauma è equipaggiato con un ribaltabile trilaterale Meiller Trigenius D316 e una gru da 23 tonnellate-metro di Palfinger. Il modello PK 24.001 SLD 5 solleva un massimo di 6.200 chilogrammi e può essere esteso a una lunghezza di quasi 15 metri. Grazie al suo concetto di batterie modulari, l’eTGS ha stabilizzatori idraulici solidi sul telaio davanti ai pacchi batteria laterali sui lati sinistro e destro per garantire una base sicura durante l’attività. La configurazione risultante delle soluzioni con quattro pacchi batteria offre una capacità di 320 kWh e un’autonomia unidirezionale fino a 400 chilometri. La cabina NN stretta e di media lunghezza dell’eTGS offre la combinazione ottimale di buona visibilità e un alto livello di comfort operativo.

MAN TGS 35.540 8x2H-6 BL CH

Sempre allo stand MAN a Bauma sarà presente un altro veicolo con gru. Si tratta di un telaio a quattro assi TGS con un motore a combustione convenzionale D26 da 540 CV e la trazione anteriore idrostatica aggiuntiva MAN HydroDrive per una migliore trazione anche su terreni difficili. Il camion da 37 tonnellate per operazioni con carichi molto pesanti ha una grande gru Palfinger da 95 metri con una capacità di sollevamento massima di 30 tonnellate, che può essere estesa fino a un massimo di 22 metri. Il veicolo ha un supporto per gru aggiuntivo da 20 tonnellate nella parte anteriore appositamente per questo scopo. MAN Individual offre la corrispondente pre-attrezzatura direttamente dalla fabbrica. Inoltre, MAN consente di riposizionare i sensori radar per l’assistente alla frenata d’emergenza, che altrimenti sarebbero coperti dai supporti anteriori, tramite la linea guida della carrozzeria. La funzione di frenata d’emergenza rimane quindi disponibile senza limitazioni. La spaziosa cabina TM con letto offre al conducente molto spazio e comfort, anche durante i viaggi notturni.

MAN TGX 33.640 6×4 BL SA

Il trattore stradale MAN TGX 33.640 in esposizione presso lo stand MAN è specializzato anche in carichi pesanti. Con i suoi due assi trattivi, porta senza sforzo l’elevata potenza del motore MAN D38 da 16 litri e 640 CV sulla strada. Progettato per semirimorchi ribaltabili e pianali ribassati, può essere utilizzato anche per pesi lordi del treno fino a 180 tonnellate. Con la sua cabina GM lunga e alta, il veicolo a tre assi è tranquillamente utilizzabile nei trasporti regionali e a lunga distanza.

MAN TGS 41.480 8×4 BB CH

Il terzo TGS per lavori pesanti è destinato ad operazioni minerarie al di fuori dell’Europa. Il robusto telaio 8X4 è progettato per essere combinato con cassoni ribaltabili posteriori di grande volume per trasportare molto materiale in un solo viaggio, soprattutto nelle miniere e nei grandi cantieri. Il suo motore D26 da 480 CV sposta senza sforzo pesi totali del veicolo fino a 44 tonnellate (tecnicamente anche fino a 50 tonnellate), pure su terreni accidentati. La cabina NN stretta e di media lunghezza offre una visibilità ottimale per questa applicazione.

MAN TGM 18.320 4×4 BB CH

MAN copre il settore classico della trazione integrale con due veicoli a Bauma: in primo luogo, un MAN TGM 4X4 da 18 tonnellate con 320 CV e ribaltabile trilaterale Ressenig, i cui pneumatici singoli sull’asse posteriore lo rendono particolarmente agile e manovrabile non solo su terreni asfaltati ma anche fuori strada. La cabina CC stretta e corta offre un posto di guida confortevole e compatto.

MAN TGE 3.200 4×4 BL

Il secondo specialista fuoristrada proviene dalla serie Transporter di MAN. L’anno scorso, il MAN TGE ha ricevuto un ampio restyling e ora offre ulteriori sistemi di sicurezza e assistenza, un display touch all’avanguardia e molti altri punti salienti per il conducente come il keyless go e un volante multifunzione di serie. Il telaio TGE 3.200 4X4 in esposizione a Bauma ha un peso totale del veicolo di 3,5 tonnellate ed è dotato di fabbrica di un ribaltabile trilaterale Meiller Trigenius compatto e particolarmente leggero. Viene inoltre fornito di serie con equipaggiamenti speciali MAN Individual. Sono incluse: una robusta protezione sottoscocca, una sospensione pneumatica sull’asse posteriore, un aumento di potenza a 200 CV, nonché rifiniture Individual Lion S per esterni e interni.

Servizi e consulenza specifici per il settore

MAN offre contratti di servizio e soluzioni di finanziamento appositamente studiati per il settore delle costruzioni, sia per i veicoli tradizionali che per quelli elettrici, oltre a numerosi assistenti digitali. Questi includono il pagamento digitale dei rifornimenti attraverso il veicolo con MAN SimplePay, la gestione digitale dei servizi MAN Service Care e le applicazioni complete di gestione della flotta di MAN DigitalServices. Lo strumento di monitoraggio delle batterie e gestione della ricarica MAN eManager M, il pianificatore di percorsi MAN SmartRoute e la tariffa di ricarica MAN Charge&Go per l’utilizzo dell’infrastruttura di ricarica pubblica sono disponibili specificamente per gli eTrucks. Molte delle applicazioni digitali possono essere utilizzate anche tramite l’app MAN DriverApp.

MAN offre anche una consulenza eMobility a 360 gradi insieme al nuovo eTruck. Il supporto di MAN Transport Solutions sul passaggio all’elettromobilità include analisi specifiche per il cliente sull’impiego dei veicoli e sui requisiti dell’infrastruttura di ricarica. Le stazioni di ricarica stesse sono incluse nell’ambito dei servizi attraverso partnership con fornitori di infrastrutture di ricarica. La piattaforma per allestitori MAN ABBI offre tutte le informazioni tecniche rilevanti, i disegni e le specifiche di costruzione di cui hanno bisogno per equipaggiare i veicoli MAN elettrici o convenzionali.

MAN Engines a Bauma

Soluzioni per i produttori di macchine operatrici con requisiti di alte prestazioni e applicazioni minerarie. Il motore MAN D2862 V12, esposto allo stand MAN, ha un alto livello di capacità di integrazione in una vasta gamma di applicazioni. Grazie all’esperienza degli ingegneri di MAN Engines, può essere perfettamente integrato in grandi escavatori o veicoli minerari. Sulla base della sua ultima generazione di motori, MAN servirà impieghi con un fabbisogno di cilindrata compreso tra 20 e 30 litri.

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a cura di Redazione