Elettrico e a combustione interna: i veicoli MAN a Bauma
MAN eTGS 28.449 6×2-4 BL CH
Il ribaltabile con gru a tre assi completamente elettrico basato sul MAN eTGS con 449 CV presentato a Bauma è equipaggiato con un ribaltabile trilaterale Meiller Trigenius D316 e una gru da 23 tonnellate-metro di Palfinger. Il modello PK 24.001 SLD 5 solleva un massimo di 6.200 chilogrammi e può essere esteso a una lunghezza di quasi 15 metri. Grazie al suo concetto di batterie modulari, l’eTGS ha stabilizzatori idraulici solidi sul telaio davanti ai pacchi batteria laterali sui lati sinistro e destro per garantire una base sicura durante l’attività. La configurazione risultante delle soluzioni con quattro pacchi batteria offre una capacità di 320 kWh e un’autonomia unidirezionale fino a 400 chilometri. La cabina NN stretta e di media lunghezza dell’eTGS offre la combinazione ottimale di buona visibilità e un alto livello di comfort operativo.
MAN TGS 35.540 8x2H-6 BL CH
Sempre allo stand MAN a Bauma sarà presente un altro veicolo con gru. Si tratta di un telaio a quattro assi TGS con un motore a combustione convenzionale D26 da 540 CV e la trazione anteriore idrostatica aggiuntiva MAN HydroDrive per una migliore trazione anche su terreni difficili. Il camion da 37 tonnellate per operazioni con carichi molto pesanti ha una grande gru Palfinger da 95 metri con una capacità di sollevamento massima di 30 tonnellate, che può essere estesa fino a un massimo di 22 metri. Il veicolo ha un supporto per gru aggiuntivo da 20 tonnellate nella parte anteriore appositamente per questo scopo. MAN Individual offre la corrispondente pre-attrezzatura direttamente dalla fabbrica. Inoltre, MAN consente di riposizionare i sensori radar per l’assistente alla frenata d’emergenza, che altrimenti sarebbero coperti dai supporti anteriori, tramite la linea guida della carrozzeria. La funzione di frenata d’emergenza rimane quindi disponibile senza limitazioni. La spaziosa cabina TM con letto offre al conducente molto spazio e comfort, anche durante i viaggi notturni.
MAN TGX 33.640 6×4 BL SA
Il trattore stradale MAN TGX 33.640 in esposizione presso lo stand MAN è specializzato anche in carichi pesanti. Con i suoi due assi trattivi, porta senza sforzo l’elevata potenza del motore MAN D38 da 16 litri e 640 CV sulla strada. Progettato per semirimorchi ribaltabili e pianali ribassati, può essere utilizzato anche per pesi lordi del treno fino a 180 tonnellate. Con la sua cabina GM lunga e alta, il veicolo a tre assi è tranquillamente utilizzabile nei trasporti regionali e a lunga distanza.
MAN TGS 41.480 8×4 BB CH
Il terzo TGS per lavori pesanti è destinato ad operazioni minerarie al di fuori dell’Europa. Il robusto telaio 8X4 è progettato per essere combinato con cassoni ribaltabili posteriori di grande volume per trasportare molto materiale in un solo viaggio, soprattutto nelle miniere e nei grandi cantieri. Il suo motore D26 da 480 CV sposta senza sforzo pesi totali del veicolo fino a 44 tonnellate (tecnicamente anche fino a 50 tonnellate), pure su terreni accidentati. La cabina NN stretta e di media lunghezza offre una visibilità ottimale per questa applicazione.
MAN TGM 18.320 4×4 BB CH
MAN copre il settore classico della trazione integrale con due veicoli a Bauma: in primo luogo, un MAN TGM 4X4 da 18 tonnellate con 320 CV e ribaltabile trilaterale Ressenig, i cui pneumatici singoli sull’asse posteriore lo rendono particolarmente agile e manovrabile non solo su terreni asfaltati ma anche fuori strada. La cabina CC stretta e corta offre un posto di guida confortevole e compatto.
MAN TGE 3.200 4×4 BL
Il secondo specialista fuoristrada proviene dalla serie Transporter di MAN. L’anno scorso, il MAN TGE ha ricevuto un ampio restyling e ora offre ulteriori sistemi di sicurezza e assistenza, un display touch all’avanguardia e molti altri punti salienti per il conducente come il keyless go e un volante multifunzione di serie. Il telaio TGE 3.200 4X4 in esposizione a Bauma ha un peso totale del veicolo di 3,5 tonnellate ed è dotato di fabbrica di un ribaltabile trilaterale Meiller Trigenius compatto e particolarmente leggero. Viene inoltre fornito di serie con equipaggiamenti speciali MAN Individual. Sono incluse: una robusta protezione sottoscocca, una sospensione pneumatica sull’asse posteriore, un aumento di potenza a 200 CV, nonché rifiniture Individual Lion S per esterni e interni.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere