MAN al Bauma 2025

MAN Truck & Bus si presenta con un focus sulle applicazioni al Bauma di Monaco di Baviera dal 7 al 13 aprile. Il portafoglio…

MAN Truck & Bus si presenta con un focus sulle applicazioni al Bauma di Monaco di Baviera dal 7 al 13 aprile. Il portafoglio di soluzioni elettriche e convenzionali per l’uso nel comparto delle costruzioni va dal leggero ribaltabile a trazione integrale MAN TGE da 3,5 tonnellate al camion pesante MAN TGX per semirimorchi con un peso lordo del treno fino a 180 tonnellate. L’esposizione dei veicoli presso lo stand MAN 721/11 nell’area esterna ospita il nuovo MAN eTGS 100% elettrico come telaio ribaltabile con gru 6×2-4. La serie MAN eTruck può essere personalizzata per soddisfare le più diverse esigenze del settore con una vasta gamma di passi, versioni di cabine, combinazioni di batterie, posizioni delle prese di ricarica, prese di forza e numerose altre caratteristiche specifiche. Sono possibili fino a un milione di varianti di configurazione, offrendo a ogni cliente e allestitore il giusto veicolo elettrico di base. Grazie a una vita utile di 1,6 milioni di chilometri o fino a 15 anni, a seconda delle applicazioni, le batterie sono anche estremamente durevoli e ideali per il comparto delle costruzioni, caratterizzato da lunghi periodi di proprietà dei veicoli.

“Decenni di esperienza nella realizzazione di mezzi d’opera, affidabili e durevoli per i nostri clienti in ambito edilizio, e il continuo rapporto con gli allestitori sono una parte fondamentale del DNA di MAN. Si tratta del fulcro della nostra presentazione al Bauma e questo focus sulle applicazioni rispecchia anche la competenza principale dei nostri nuovi eTrucks, in nessun modo inferiori ai nostri veicoli diesel”, afferma Friedrich Baumann, membro del Consiglio di Amministrazione di MAN Truck & Bus SE per le Vendite e i Servizi alla Clientela.

I nuovi eTrucks MAN

Con tre, quattro, cinque o sei batterie combinabili e posizionabili modularmente e variabilmente, una scelta di 333, 449 o 544 cavalli, i telai MAN eTGX e MAN eTGS da 20 a 28 tonnellate offrono esattamente ciò che è necessario per la vasta gamma di soluzioni per l’edilizia: spazio flessibile per i componenti dell’allestimento sul telaio del veicolo, vasta gamma di trasmissioni meccaniche ed elettriche in varie classi di prestazioni, fino a nove diversi passi, sei varianti di cabina, assali posteriori sterzanti e non, sospensioni a balestra o completamente pneumatiche, programmi di guida appositamente adattati alla rispettiva applicazione e numerose altre caratteristiche. Grazie alle ampie autonomie, anche il telaio con il passo più corto di 3,75 metri può essere equipaggiato con cinque batterie che offrono una capacità utilizzabile fino a 400kWh. Questo si traduce in un’autonomia di circa 500 chilometri senza necessità di ricarica intermedia. I viaggi giornalieri tipici della logistica di settore sono quindi possibili anche con un numero inferiore di batterie. Inoltre, il carico utile disponibile aumenta fino a 2.400 chilogrammi. Riguardo l’autonomia, gli eTruck MAN con sei batterie offrono una capacità di percorrenza di circa 500 chilometri in modalità semirimorchio, e fino a 670 chilometri come singolo telaio.

MAN Individual

Oltre alla gamma standard, il reparto di personalizzazione speciale MAN Individual offre numerose opzioni di equipaggiamento su misura per gli eTruck MAN. Per esempio, la settima batteria per telai 6×2 per percorrenze fino a 740 chilometri in modalità di funzionamento singolo, la connessione di ricarica CCS nella parte posteriore sinistra del veicolo, o la preparazione per piattaforme di lavoro aeree. Sono disponibili anche varianti come un assale motore aggiuntivo, spazi specifici per l’allestimento o un telaio 6×2 particolarmente basso per il trasporto ad alto volume, con altezza interna fino a tre metri. Infine, con MAN Individual è possibile ordinare direttamente tramite il configuratore del veicolo pacchetti speciali di design e comfort Lion S per esterni ed interni sia per eTGX che per eTGS.

MAN PAL

La piattaforma MAN ABBI fornisce agli allestitori tutte le informazioni tecniche rilevanti, i disegni e le specifiche di costruzione necessarie per equipaggiare i veicoli MAN alimentati elettricamente o tradizionalmente. In concomitanza con il Bauma, MAN presenta anche il nuovo programma per carrozzieri MAN PAL, uno strumento che offre ai professionisti del settore di effettuare parametrizzazioni specifiche per il cliente, collegare le funzioni del veicolo e dell’allestimento, programmare le funzioni operative associate centralmente su una piattaforma, trasferendole “over-the-air” al veicolo da costruire. Questo consente di risparmiare tempo, ridurre i costi e semplificare il processo di costruzione della carrozzeria.

Servizi e consulenza specifici per il settore

MAN offre soluzioni di finanziamento e contratti di servizio specificamente adattati al comparto dell’edilizia, oltre a numerosi servizi digitali per veicoli alimentati sia tradizionalmente che elettricamente. Questi includono il pagamento digitale delle operazioni di rifornimento tramite il veicolo con MAN SimplePay, la gestione digitale dei servizi MAN ServiceCare e le applicazioni di gestione della flotta MAN DigitalServices. Per gli eTrucks sono disponibili anche lo strumento di monitoraggio della batteria e gestione della ricarica MAN eManager M, il pianificatore di percorsi MAN SmartRoute e il servizio MAN Charge&Go per l’uso dell’infrastruttura di ricarica pubblica. Molte delle applicazioni digitali possono essere utilizzate anche tramite la MAN DriverApp. Inoltre, MAN offre la consulenza eMobility a 360 gradi MAN Transport Solutions per la transizione all’elettromobilità, la quale include analisi specifiche sull’impiego dei veicoli e sui requisiti dell’infrastruttura di ricarica.

Elettrici e tradizionali: i veicoli MAN esposti al Bauma

 

MAN eTGS 28.449 6×2-4 BL CH

Il ribaltabile con gru a tre assi completamente elettrico basato sul MAN eTGX con 449 CV presentato al Bauma è equipaggiato con un ribaltabile trilaterale Meiller Trigenius D316 e una gru da 23 tonnellate-metro di Palfinger. La PK 24.0001 SLD 5 solleva un massimo di 6.200 chilogrammi e può essere estesa fino a una lunghezza di quasi 15 metri. Grazie alla batteria modulare, l’eTGS è dotato di stabilizzatori idraulici solidi sul telaio davanti ai pacchi batteria laterali a sinistra e a destra per garantire una base sicura durante l’operatività. La configurazione con quattro pacchi batteria offre una capacità di 320 kWh e un’autonomia di circa 400 chilometri. La cabina NN di media lunghezza dell’eTGS fornisce la combinazione ottimale di buona visibilità e un alto livello di comfort operativo e lavorativo.

MAN TGS 35.540 8x2H-6 BL CH

Allo stand MAN del Bauma c’è anche un altro veicolo con gru, si tratta di un telaio TGS a quattro assi con un motore a combustione convenzionale D26 da 540 CV e la trazione anteriore idrostatica MAN HydroDrive per una migliore resa anche su terreni sciolti. Il camion da 37 tonnellate per operazioni con carichi molto pesanti è dotato di una grande gru Palfinger da 95 metri con una capacità di sollevamento massima di 30 tonnellate, che può essere estesa fino a un massimo di 22 metri. Inoltre, il veicolo ha un supporto per gru aggiuntivo da 20 tonnellate nella parte anteriore. Con MAN Individual è possibile avere la corrispondente pre-attrezzatura direttamente dalla fabbrica. Oltre a ciò, MAN consente di spostare i sensori radar per l’assistente alla frenata d’emergenza, che altrimenti sarebbero coperti dagli stabilizzatori anteriori. La funzione di frenata d’emergenza rimane così completamente disponibile. L’ampia cabina TM con letto offre al conducente spazio e comfort anche durante i viaggi notturni.

MAN TGX 33.640 6X4 BL SA

Il trattore stradale MAN TGX 33.640 esposto allo stand MAN è specializzato in carichi pesanti, con i suoi due assi motori, porta su strada senza sforzo l’elevata potenza del motore MAN D38 da 16 litri e 640 CV. Progettato per semirimorchi ribaltabili e pianali ribassati, si può utilizzare anche per pesi lordi del treno fino a 180 tonnellate. Con la sua cabina GM lunga e alta, il veicolo a tre assi è adatto sia per trasporti regionali che per quelli a lunga distanza.

MAN TGS 41.480 BB CH

Il terzo TGS allo stand MAN del Bauma è destinato alle operazioni minerarie al di fuori dell’Europa. Il telaio 8×4 è particolarmente robusto e progettato per essere combinato con grandi cassoni posteriori ribaltabili per il trasporto di grandi quantità di materiale in un solo viaggio, per esempio nelle miniere e nei grandi cantieri. Il motore D26 da 480 CV muove pesi lordi del veicolo fino a 44 tonnellate (tecnicamente fino a 50 tonnellate) anche su terreni accidentati. La cabina NN di media lunghezza offre la visibilità ottimale per questo tipo di applicazione.

MAN TGM 18.320 4X4 BB CH

MAN è presente con due veicoli a trazione integrale al Bauma: il primo è un MAN TGM 4×4 da 18 tonnellate con 320 CV e ribaltabile trilaterale Ressenig, i cui pneumatici singoli sull’asse posteriore lo rendono particolarmente manovrabile e agile sia su strada che su superfici non asfaltate. La cabina CC offre un posto di guida confortevole e compatto.

MAN TGE 3.200 4×4 BL

Il secondo veicolo fuoristrada proviene dalla serie di furgoni MAN. L’anno scorso, il MAN TGE ha ricevuto un aggiornamento e ora offre ulteriori sistemi di sicurezza e assistenza, un display touch all’avanguardia e molte altre funzionalità per il conducente come il keyless go e un volante multifunzione di serie. Il telaio TGE 3.200 4×4 esposto al Bauma ha un peso lordo di 3,5 tonnellate ed è dotato di fabbrica di un ribaltabile trilaterale Meiller Trigenius compatto e leggero, inoltre fornito con un equipaggiamento speciale da MAN Individual. Questo include una protezione anti-incastro robusta sul sottoscocca, sospensioni pneumatiche sull’asse posteriore, un aumento di potenza a 200 CV e rifiniture Individual Lion S per esterni ed interni.

MAN ENGINES a Bauma

Tramite MAN Engines, MAN Truck & Bus presenta soluzioni avanzate per i produttori di macchinari da costruzione con elevate esigenze prestazionali e applicazioni minerarie. Il motore MAN D2862 V12 esposto allo stand MAN offre un’elevata capacità di integrazione in una vasta gamma di applicazioni. Grazie all’esperienza degli ingegneri di MAN Engines, può essere perfettamente integrato in grandi escavatori o veicoli minerari. Basandosi sull’ultima generazione di motori, MAN fornirà soluzioni per macchine con requisiti di cilindrata compresi tra 20 e 30 litri.

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a cura di Redazione