MAN PAL
La piattaforma MAN ABBI fornisce agli allestitori tutte le informazioni tecniche rilevanti, i disegni e le specifiche di costruzione necessarie per equipaggiare i veicoli MAN alimentati elettricamente o tradizionalmente. In concomitanza con il Bauma, MAN presenta anche il nuovo programma per carrozzieri MAN PAL, uno strumento che offre ai professionisti del settore di effettuare parametrizzazioni specifiche per il cliente, collegare le funzioni del veicolo e dell’allestimento, programmare le funzioni operative associate centralmente su una piattaforma, trasferendole “over-the-air” al veicolo da costruire. Questo consente di risparmiare tempo, ridurre i costi e semplificare il processo di costruzione della carrozzeria.
Servizi e consulenza specifici per il settore
MAN offre soluzioni di finanziamento e contratti di servizio specificamente adattati al comparto dell’edilizia, oltre a numerosi servizi digitali per veicoli alimentati sia tradizionalmente che elettricamente. Questi includono il pagamento digitale delle operazioni di rifornimento tramite il veicolo con MAN SimplePay, la gestione digitale dei servizi MAN ServiceCare e le applicazioni di gestione della flotta MAN DigitalServices. Per gli eTrucks sono disponibili anche lo strumento di monitoraggio della batteria e gestione della ricarica MAN eManager M, il pianificatore di percorsi MAN SmartRoute e il servizio MAN Charge&Go per l’uso dell’infrastruttura di ricarica pubblica. Molte delle applicazioni digitali possono essere utilizzate anche tramite la MAN DriverApp. Inoltre, MAN offre la consulenza eMobility a 360 gradi MAN Transport Solutions per la transizione all’elettromobilità, la quale include analisi specifiche sull’impiego dei veicoli e sui requisiti dell’infrastruttura di ricarica.
Elettrici e tradizionali: i veicoli MAN esposti al Bauma
MAN eTGS 28.449 6×2-4 BL CH
Il ribaltabile con gru a tre assi completamente elettrico basato sul MAN eTGX con 449 CV presentato al Bauma è equipaggiato con un ribaltabile trilaterale Meiller Trigenius D316 e una gru da 23 tonnellate-metro di Palfinger. La PK 24.0001 SLD 5 solleva un massimo di 6.200 chilogrammi e può essere estesa fino a una lunghezza di quasi 15 metri. Grazie alla batteria modulare, l’eTGS è dotato di stabilizzatori idraulici solidi sul telaio davanti ai pacchi batteria laterali a sinistra e a destra per garantire una base sicura durante l’operatività. La configurazione con quattro pacchi batteria offre una capacità di 320 kWh e un’autonomia di circa 400 chilometri. La cabina NN di media lunghezza dell’eTGS fornisce la combinazione ottimale di buona visibilità e un alto livello di comfort operativo e lavorativo.
MAN TGS 35.540 8x2H-6 BL CH
Allo stand MAN del Bauma c’è anche un altro veicolo con gru, si tratta di un telaio TGS a quattro assi con un motore a combustione convenzionale D26 da 540 CV e la trazione anteriore idrostatica MAN HydroDrive per una migliore resa anche su terreni sciolti. Il camion da 37 tonnellate per operazioni con carichi molto pesanti è dotato di una grande gru Palfinger da 95 metri con una capacità di sollevamento massima di 30 tonnellate, che può essere estesa fino a un massimo di 22 metri. Inoltre, il veicolo ha un supporto per gru aggiuntivo da 20 tonnellate nella parte anteriore. Con MAN Individual è possibile avere la corrispondente pre-attrezzatura direttamente dalla fabbrica. Oltre a ciò, MAN consente di spostare i sensori radar per l’assistente alla frenata d’emergenza, che altrimenti sarebbero coperti dagli stabilizzatori anteriori. La funzione di frenata d’emergenza rimane così completamente disponibile. L’ampia cabina TM con letto offre al conducente spazio e comfort anche durante i viaggi notturni.
MAN TGX 33.640 6X4 BL SA
Il trattore stradale MAN TGX 33.640 esposto allo stand MAN è specializzato in carichi pesanti, con i suoi due assi motori, porta su strada senza sforzo l’elevata potenza del motore MAN D38 da 16 litri e 640 CV. Progettato per semirimorchi ribaltabili e pianali ribassati, si può utilizzare anche per pesi lordi del treno fino a 180 tonnellate. Con la sua cabina GM lunga e alta, il veicolo a tre assi è adatto sia per trasporti regionali che per quelli a lunga distanza.
MAN TGS 41.480 BB CH
Il terzo TGS allo stand MAN del Bauma è destinato alle operazioni minerarie al di fuori dell’Europa. Il telaio 8×4 è particolarmente robusto e progettato per essere combinato con grandi cassoni posteriori ribaltabili per il trasporto di grandi quantità di materiale in un solo viaggio, per esempio nelle miniere e nei grandi cantieri. Il motore D26 da 480 CV muove pesi lordi del veicolo fino a 44 tonnellate (tecnicamente fino a 50 tonnellate) anche su terreni accidentati. La cabina NN di media lunghezza offre la visibilità ottimale per questo tipo di applicazione.
MAN TGM 18.320 4X4 BB CH
MAN è presente con due veicoli a trazione integrale al Bauma: il primo è un MAN TGM 4×4 da 18 tonnellate con 320 CV e ribaltabile trilaterale Ressenig, i cui pneumatici singoli sull’asse posteriore lo rendono particolarmente manovrabile e agile sia su strada che su superfici non asfaltate. La cabina CC offre un posto di guida confortevole e compatto.
MAN TGE 3.200 4×4 BL
Il secondo veicolo fuoristrada proviene dalla serie di furgoni MAN. L’anno scorso, il MAN TGE ha ricevuto un aggiornamento e ora offre ulteriori sistemi di sicurezza e assistenza, un display touch all’avanguardia e molte altre funzionalità per il conducente come il keyless go e un volante multifunzione di serie. Il telaio TGE 3.200 4×4 esposto al Bauma ha un peso lordo di 3,5 tonnellate ed è dotato di fabbrica di un ribaltabile trilaterale Meiller Trigenius compatto e leggero, inoltre fornito con un equipaggiamento speciale da MAN Individual. Questo include una protezione anti-incastro robusta sul sottoscocca, sospensioni pneumatiche sull’asse posteriore, un aumento di potenza a 200 CV e rifiniture Individual Lion S per esterni ed interni.
MAN ENGINES a Bauma
Tramite MAN Engines, MAN Truck & Bus presenta soluzioni avanzate per i produttori di macchinari da costruzione con elevate esigenze prestazionali e applicazioni minerarie. Il motore MAN D2862 V12 esposto allo stand MAN offre un’elevata capacità di integrazione in una vasta gamma di applicazioni. Grazie all’esperienza degli ingegneri di MAN Engines, può essere perfettamente integrato in grandi escavatori o veicoli minerari. Basandosi sull’ultima generazione di motori, MAN fornirà soluzioni per macchine con requisiti di cilindrata compresi tra 20 e 30 litri.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere