MAN Customer Service Management
Nel 2024, il Customer Service Management di MAN Italia ha registrato una crescita di fatturato del 13% rispetto al 2023. In media, più di un veicolo ogni due è venduto con un contratto di manutenzione e riparazione mentre l’85% dei veicoli immatricolati nel 2024 ha attivato i servizi digitali MAN, tramite i quali la Casa del Leone consente ai propri clienti di gestire in maniera efficiente la flotta aziendale. Nel corso del 2024 sono stati erogati oltre 300 corsi di formazione (tecnici e non), che hanno permesso a tutta la Rete di Assistenza di garantire un servizio all’altezza delle aspettative con interventi rapidi e tempestivi.
MAN TopUsed
Il 2024 si è chiuso sostanzialmente sui livelli dell’anno precedente confermando la bontà del marchio TopUsed nel mercato di seconda mano grazie alla certificazione e ai controlli sui mezzi rientrati nel circuito MAN. La strategia della Divisione TopUsed per il 2025 prevede il potenziamento della collaborazione con i Concessionari MAN e l’implementazione di ulteriori TopUsed Stores che andranno ad affiancarsi all’attuale TopUsed Center di Caorso, in provincia di Piacenza, con l’obiettivo di sviluppare il canale retail grazie all’offerta integrata di veicoli, servizi after sales e finanziari.
MAN Rete
Dopo l’inaugurazione del MAN Center di Udine lo scorso autunno, il decimo in Italia, e l’apertura di sedi nuove o rinnovate dei Partner di Vendita e Assistenza, lo sviluppo della Rete MAN proseguirà anche nel 2025 con investimenti che sfioreranno i 10 milioni di euro, contribuendo significativamente a sostenere la presenza capillare di MAN sul territorio italiano. Questo piano di sviluppo è prova del crescente interesse che il Costruttore di Monaco ha nei confronti del mercato italiano, ma anche dell’attrattività del marchio verso i Partner privati.
L’e-portfolio di MAN
MAN ha il portfolio più ampio di veicoli industriali a zero emissioni, potendo contare su una gamma completa di camion e autobus elettrici e, nel giro di due anni, anche del nuovo furgone 100% elettrico.
Il 2025 sancirà l’inizio della produzione in serie dei camion elettrici a Monaco, con più di 3.000 ordini e richieste d’ordine già ricevuti in tutta Europa, e la produzione a pieno regime dei pacchi batteria presso lo stabilimento di Norimberga. La disponibilità dei primi veicoli dimostrativi utilizzabili dai clienti per effettuare prove su strada rappresenterà un ulteriore tassello nell’introduzione della gamma elettrica grazie ai convincenti risultati già ottenuti da diverse flotte nell’impiego quotidiano. Anche lo sviluppo dell’infrastruttura pubblica di ricarica, sia a livello europeo sia a livello nazionale, rappresenterà un ulteriore stimolo all’adozione dei veicoli elettrici pur restando la centralità della ricarica in deposito come soluzione preferenziale. L’analisi delle esigenze del cliente, del suo livello di elettrocompatibilità e dell’ecosistema necessario per l’introduzione di un veicolo elettrico nella flotta, restano il prerequisito della consulenza offerta da MAN Transport Solutions ad ogni operatore che voglia affacciarsi alla mobilità sostenibile.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere