MAN sulla strada verso autocarri a guida autonoma
MAN è impegnata in diversi progetti di ricerca e sviluppo per la guida autonoma. Dal 2018 al 2020 ha sviluppato e testato un autocarro senza conducente per la movimentazione dei container presso il porto di Amburgo, in un progetto di ricerca e sviluppo congiunto con Hamburger Hafen und Logistik AG. Dal 2019 al 2023, il progetto ANITA con i partner Deutsche Bahn, Fresenius University of Applied Sciences e Götting KG, si è concentrato sull’integrazione digitale completa di un camion autonomo nel processo logistico di movimentazione dei container dalla strada alla ferrovia. Dal 2022, MAN collabora con undici partner nel progetto ATLAS-L4 per sviluppare un camion autonomo per il trasporto autostradale tra hub logistici. Il progetto fa riferimento quindi specificamente alla legge sulla guida autonoma approvata in Germania nel 2021, che già consente la guida autonoma su percorsi definiti e con supervisione tecnica.
Al termine del progetto, nel 2025, sono previsti test pratici del prototipo con un conducente di sicurezza in autostrada. La guida autonoma per i camion è destinata ad entrare nella produzione di serie alla fine del decennio.
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