Il 2024 di Volvo Trucks è stato l’anno dell’FH AERO. Dopo un lancio che ha sapientemente dosato presenza online e offline, i test stampa e la carovana che si è snodata su tutte le strade d’Italia, abbiamo rivolto quattro domande su questa nuova gamma a Sabrina Loner, E-Mob_Product_Homologation Director presso Volvo Trucks Italia.
L’anno che sta terminando per VOLVO Trucks passerà alla storia come l’anno dell’Aero, la nuova gamma del Costruttore svedese che coniuga aerodinamica, performance e sicurezza e che ha fatto affermare a Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks, in fase di lancio: “Questo camion rappresenta il meglio di Volvo: è sicuro, ha un design accattivante, una qualità superiore per incarichi impegnativi a lungo raggio ed è progettato per il successo dei nostri clienti”.
Ripercorrendo la storia di questo lancio, non si può non evidenziare come VOLVO Trucks abbia saputo essere innovativa anche nella strategia di comunicazione: prima un approccio teaser sui social, poi a marzo il coinvolgimento della stampa in un veloce ‘look & touch’ al VOLVO Truck Center di Verona, sfruttando il passaggio della carovana di mezzi in transito verso la Grecia dove a Salonicco si è svolto il vero press test. Infine ma non ultimo, dopo la presenza al Transpotec, il bagno di clienti in giro per l’Italia con il Volvo Aero Tour, iniziato a metà giugno con la prima tappa al Volvo Truck Center di Bergamo e per concludersi lo scorso 16 dicembre a Catania presso la concessionaria CO.VE.I. s.r.l.
Quattro domande sull’Aero
In chiusura di questa lunga cavalcata dell’Aero e incassata l’attenzione e il gradimento della critica e dei clienti, abbiamo rivolto quattro domande su questa nuova gamma a Sabrina Loner, E Mob_Product_Homologation Director presso Volvo Trucks Italia, per fissare i punti principali che la caratterizzano all’interno dell’offerta Volvo Trucks.
1 – Sabrina Loner, la famiglia FH Volvo è stata da voi definita ‘iconica’ perché? e l’ FH Aero come si colloca all’interno di questa famiglia?
“La famiglia Volvo FH rappresenta l’emblema dei veicoli ideali per i trasporti a lungo raggio. Nel 2023 infatti l’FH ha festeggiato i suoi primi 30 anni, un lungo periodo di tempo in cui la famiglia ha mantenuto le sue caratteristiche di ottima guidabilità, comfort e buoni consumi. Inoltre già 30 anni fa il suo design, le geometrie arrotondate anticipavano i principi di aerodinamica che oggi sono diventati fondamentali nel design di una cabina e di un mezzo da lavoro. Altra nota importante è che allora come oggi è sempre forte il focus del Gruppo Volvo sulla sicurezza a 360 gradi. D’altro canto, da lancio del 1993 ad oggi si sono passate il testimone quattro generazioni di Volvo FH, la seconda nel 2001, nel 2008 e nel 2012 la terza e la quarta e oggi con l’FH Aero, la quinta generazione prosegue la storia di un’icona”.
2 – Fin dal primo sguardo l’FH Aero si presenta con una sagoma imponente. Come si coniugano design e aerodinamicità di questa nuova cabina?
“Effettivamente l’FH Aero ha un design imponente e nuovo il cui fattore abilitante è da ricercare nel regolamento della Commissione europea del 2019 che consente una lunghezza maggiore al fine di migliorare l’aerodinamica e conseguentemente di ridurre le emissioni di CO2. I nostri designer e i progettisti hanno fatto tesoro di questa normativa traducendola in una cabina dalle linee pulite, con superfici raccordate e un frontale esteso che ha prodotto un design nuovo e accattivante. Ma non solo, infatti, il frontale esteso genera un impatto positivo anche sulle turbolenze laterali, il flap di 160 mm sopra le minigonne riduce la distanza tra semirimorchio e minigonna del truck, portando a un miglioramento dell’efficienza energetica del mezzo. Altro fattore positivo anche sull’aerodinamica è il nuovo CMS, Camera Monitoring System, che migliora la visuale e quindi la sicurezza, porta a un ulteriore risparmio di carburante di circa l’1,5% perché l’assenza di specchietti tradizionali offre minori ostacoli al flusso dell’aria”.
3 – Quali sono le missioni più indicate per questo nuovo mezzo?
“Direi che il Volvo FH Aero è indicato per tutte le applicazioni tipiche del trasporto a lungo raggio, ad esclusione di quella tipologia di trasporto che per volume e lunghezza non beneficerebbe del vantaggio aerodinamico del frontale esteso. Importante poi la scelta di propulsioni dell’FH Aero che si riverbera anche sulle missioni. Infatti l’FH Aero è disponibile in versione elettrica, a gas metano e diesel sia esso di origine fossile o biocombustibile”.
4 – Loner, siamo all’ultima domanda: mi dica tre buone ragioni per cui un cliente dovrebbe scegliere l’FH Aero?
“Piacere di guida grazie al look elegante e innovativo e alla cabina spaziosa e dotata di CMS e altre importanti funzionalità; diminuzione dei costi di esercizio, l’FH Aero è infatti parsimonioso nei consumi, con un’efficienza energetica fino al 5%: queste promesse di risparmio sono state confermate e in alcuni casi anche superate dai clienti che in questo modo migliorano le proprie performances; infine possibilità di avere una nuova esperienza a bordo, combinando la cabina extended con la cabina XXL”.
a cura di Francesco Oriolo
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere