Renault Trucks, riferimento nell’economia circolare e nella decarbonizzazione, segna un nuovo traguardo per la salvaguardia dell’ambiente, ottenendo in Francia la prima omologazione su strada…
Renault Trucks, riferimento nell’economia circolare e nella decarbonizzazione, segna un nuovo traguardo per la salvaguardia dell’ambiente, ottenendo in Francia la prima omologazione su strada per un camion elettrico convertito. Il veicolo in questione è un Renault Trucks D originariamente dotato di motore termico, trasformato in un camion elettrico a batteria. Questo sarà fornito in leasing a lungo termine a Extime, società responsabile della gestione dei negozi duty-free presso l’Aeroporto di Parigi, tramite Clovis Grand Paris, partner di Renault Trucks per il leasing.
Nel 2023, Renault Trucks ha completato la conversione di un camion da 12 tonnellate con motore termico in un modello elettrico a batteria, collaborando con Novumtech e beneficiando del supporto finanziario dell’Ademe. L’azienda punta ora a valutare la sostenibilità economica, ambientale e commerciale di questo processo. Per questo, il camion convertito ha appena ricevuto l’omologazione per la circolazione su strada, un risultato senza precedenti in Francia
Omologazione in più fasi
La trasformazione del veicolo con motore termico in un veicolo elettrico ha richiesto una serie di operazioni per rispettare le normative vigenti. Una volta completata la conversione meccanica, i team di Renault Trucks hanno effettuato una serie di rigorosi test all’UTAC, l’ente di omologazione tecnica con sede a Parigi e accreditato per la norma ISO 17025.
Dopo l’omologazione tecnica, è stato presentato alla Direzione regionale dell’ambiente, della pianificazione e dell’alloggio (DREAL) Auvergne Rhône-Alpes il fascicolo amministrativo completo, comprendente i rapporti di tutti i test effettuati.
Il 20 novembre 2024 Renault Trucks ha ricevuto l’importante certificazione, diventando il primo costruttore di mezzi pesanti a omologare per utilizzo in strada in Francia un autocarro elettrico convertito.
Tra la fase tecnica e la certificazione, l’intera operazione di conversione dell’autocarro ha richiesto due anni.
Il primo autocarro elettrico convertito per un uso molto specifico
Dato in leasing da Clovis Grand Paris, partner di Renault Trucks, a Extime, che gestisce i negozi duty-free dell’aeroporto di Parigi, l’autocarro elettrico convertito sarà utilizzato per fare la spola tra i magazzini di Extime e l’aeroporto di Parigi. Con un’autonomia di 250 km, questo autocarro elettrico da 12 tonnellate è perfettamente adatto a questo impiego e rientra nelle iniziative per la decarbonizzazione del settore aeroportuale.
Un primo passo verso l’espansione della conversione elettrica?
Questo primo autocarro elettrico convertito è un vero e proprio “laboratorio” per Renault Trucks, perché consente di valutare l’efficienza e la produttività della soluzione prima di replicare il processo su scala più ampia.
“L’impiego di questo veicolo in condizioni operative reali ci consentirà di validare la sostenibilità economica e la robustezza della soluzione della conversione elettrica. La sperimentazione dà prova del nostro impegno per la tutela delle risorse naturali e per la riduzione dell’impatto ambientale legato all’uso dei veicoli. Questo autocarro illustra perfettamente l’approccio all’economia circolare che portiamo avanti in Renault Trucks”, dice Laurent Colpier, Vicepresidente Used Trucks e Logistica Urbana di Renault Trucks.
Si tratta di un importante test con benefici ambientali, ma anche economici, dato che il costo di acquisto di un autocarro elettrico convertito è stimato fino al 15% inferiore a quello di un veicolo elettrico nuovo.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere