Renault Trucks T ottiene 4 stelle Euro NCAP

Euro NCAP, il programma europeo di valutazione dei veicoli nuovi, rappresenta un punto di riferimento per la sicurezza automobilistica dal 1997. Nel 2024, ha…

Euro NCAP, il programma europeo di valutazione dei veicoli nuovi, rappresenta un punto di riferimento per la sicurezza automobilistica dal 1997. Nel 2024, ha ampliato i propri test includendo anche i camion pesanti. Dopo mesi di rigorose prove, sono stati pubblicati i risultati della prima analisi: il Renault Trucks T ha raggiunto un punteggio di 4 stelle, classificandosi tra i camion più sicuri sul mercato. La sicurezza è una priorità fondamentale per Renault Trucks, che progetta veicoli industriali con l’obiettivo di ridurre i rischi e contribuire a rendere le strade più sicure per tutti.

La valutazione Euro NCAP 

Come ha dimostrato con le autovetture, Euro NCAP offre un modo eccellente per aumentare la consapevolezza della sicurezza e rafforzare gli standard in tutto il settore. Per questo motivo Renault Trucks ha accolto in modo molto favorevole l’applicazione del programma anche ai mezzi pesanti, considerandola una nuova opportunità per migliorare ulteriormente la sicurezza dei conducenti e di tutti gli utenti della strada.

La valutazione della sicurezza dei veicoli commerciali pesanti di Euro NCAP si basa su un sistema di valutazione da 1 a 5 stelle e copre tre aree importanti:

Guida sicura: valutazione dei sistemi di monitoraggio dell’attività del conducente, della visione (diretta e indiretta) e dei sistemi di assistenza alla guida.

Prevenzione delle collisioni: valutazione della gestione delle collisioni frontali (auto, pedoni e ciclisti), delle collisioni con cambio di corsia e delle manovre a bassa velocità.

Sistemi post-incidente: informazioni per i servizi di emergenza e accessibilità per gli interventi di emergenza.

4 stelle e un punteggio complessivo del 74% per il Renault Trucks T

Il Renault Trucks T ha ottenuto un pregevole risultato ottenendo 4 stelle e un punteggio totale del 74%, così suddiviso: Guida sicura – 72%; Prevenzione delle collisioni – 70%; Sistemi post-incidente – 80%.

Questo risultato colloca Renault Trucks tra i costruttori più impegnati nel campo della sicurezza. Nella sua valutazione, Euro NCAP ha elogiato il forte punteggio di 4 stelle del Renault Trucks T, in gran parte dovuto all’alta qualità dei suoi sistemi avanzati di assistenza alla guida, che offrono un elevato livello di sicurezza fin dalla configurazione standard.

Sistemi avanzati per una guida sicura

Il Renault Trucks T è equipaggiato con sistemi di assistenza alla guida che garantiscono un elevato livello di sicurezza per il conducente e per gli altri utenti della strada.

Questi sistemi comprendono radar che rilevano la presenza di utenti vulnerabili attorno al veicolo, attivando avvisi acustici e visivi, e una telecamera per l’angolo cieco sul lato passeggero. Il sistema Adaptive Cruise Control con funzione stop-and-go gestisce automaticamente le soste nel traffico, mentre i sistemi di avviso di deviazione dalla corsia e di mantenimento della corsia assicurano una guida stabile e sicura. La frenata automatica d’emergenza è prevista per prevenire le collisioni.

Il Renault Trucks T è inoltre dotato di una serie di telecamere posteriori: più compatte dei retrovisori tradizionali che aumentano il campo visivo diretto del conducente facilitando le manovre e i sorpassi. Offrono una migliore visione notturna e una visione grandangolare che consente al conducente di tenere sotto controllo il rimorchio.

I test di certificazione del Renault Trucks T sono stati eseguiti in Francia dal laboratorio indipendente UTAC, in conformità ai rigorosi protocolli richiesti da Euro NCAP

calendar_month

a cura di Redazione