Scania Touring BioLNG riceve il Sustainable Bus Award 2025 nella categoria autobus Gran Turismo

Scania riceve il Sustainable Bus Award 2025 nella categoria autobus Gran Turismo per lo Scania Touring BioLNG, emblema del suo impegno nel definire nuovi standard di sostenibilità nel trasporto persone per un futuro sempre più decarbonizzato.

Lo Scania Touring nella sua configurazione per l’alimentazione a BioLNG testimonia l’impegno di Scania nel guidare il passaggio a un sistema di trasporto più sostenibile. Questa variante, funzionante sia a metano naturale che a biometano o con una miscela di entrambi, consente una riduzione delle emissioni climalteranti immediata. In particolare, se alimentato da metano di origini vegetali, rappresenta un approccio circolare alle risorse ed economicamente sostenibile per un trasporto passeggeri a lunga distanza.

Scania Touring BioLNG: riduzione del 90% delle emissioni rispetto al diesel tradizionale

Il biometano, infatti, è un combustibile privo di materie fossili, derivato da fonti 100% rinnovabili, che offre una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 90% rispetto al diesel tradizionale (analisi Well-to-Wheel). Inoltre, città e comuni possono sviluppare processi virtuosi per la produzione di biometano a livello locale, creando posti di lavoro, valorizzando i rifiuti organici e la loro gestione, migliorando la sicurezza energetica e restituendo al suolo carbonio e sostanze nutritive.

“Scania Touring offre potenza, coppia e autonomia paragonabili a quelle di un autobus con motore diesel. Riduce i livelli di rumorosità e abbassa i costi operativi. Quando combinato con i vantaggi ambientali derivati dall’utilizzo del biometano, diventa una soluzione eccezionale, soprattutto per le operazioni a lunga distanza”, afferma Carl-Johan Lööf, responsabile della gestione dei prodotti per le soluzioni di trasporto persone.

La gamma Touring, frutto di un miglioramento continuo da parte del Grifone, oltre ai nuovi propulsori, comprende anche un’area di guida all’avanguardia, un sistema elettrico avanzato, funzioni di sicurezza ad alta tecnologia e moderne opzioni di design interno per i sedili, i colori e le finiture. La nuova versione, dotata di un motore a metano da 13 litri con 410 CV (302 kW) e 2.000 Nm di coppia, offre un’efficienza in grado di ridurre i consumi del carburante. Inoltre, grazie alla capacità totale del serbatoio, l’autobus offre anche un’autonomia di guida di oltre 1.000 km.

Il premio Sustainable Bus Award 2025

Il Sustainable Bus Award è il primo e unico premio europeo che riconosce la sostenibilità nel settore degli autobus. Il premio abbraccia un approccio ampio alla sostenibilità, prendendo in considerazione fattori quali la sicurezza, il comfort, il rumore, la riciclabilità dei componenti e la responsabilità ambientale complessiva del produttore. Il premio è stato consegnato nel corso di una serata di gala tenutasi il 21 ottobre 2024 in concomitanza con la FIAA International Bus and Coach Fair di Madrid.

Scania è stata anche finalista nella categoria Intercity con l’autobus Scania Castrosua LE BEV.

calendar_month

a cura di Redazione