MAN Lion’s City 12 E LE si è aggiudicato il premio “Sustainable Bus Awards” (Sby) conferito da una giuria internazionale che ne ha apprezzato…
MAN Lion’s City 12 E LE si è aggiudicato il premio “Sustainable Bus Awards” (Sby) conferito da una giuria internazionale che ne ha apprezzato la sua flessibilità e sostenibilità sia su percorsi urbani che extraurbani. Il premio è stato assegnato per la settima volta dalla sua istituzione e, come negli anni precedenti, la giuria ha premiato gli autobus più innovativi del mercato europeo. A vincere è stato primo autobus completamente elettrico con telaio a pianale ribassato di MAN ha vinto il premio nella categoria “Intercity”. Sby è stato assegnato per la settima volta dalla sua istituzione e, come negli anni precedenti, la giuria ha premiato gli autobus più innovativi del mercato europeo.
“L’anno scorso il nostro Lion’s City 10 E ha vinto e quest’anno il Lion’s City 12 E LE si è lasciato alle spalle la concorrenza e ha conquistato la giuria. Ne siamo estremamente orgogliosi”, ha dichiarato Heinz Kiess, Head of Product Marketing Bus di MAN Truck & Bus che ha ritirato il premio alla cena di gala della fiera internazionale degli autobus FIAA 2024 a Madrid.
La giuria ha premiato prestazioni, flessibilità e sostenibilità dell’ autobus elettrico MAN Lion’s City 12 E LE
Sustainable Bus Awards è l’unico premio europeo focalizzato sulle tecnologie innovative e sostenibili che plasmeranno il futuro della mobilità.
La giuria, composta dalla stampa specializzata di dieci Paesi europei, assegna il premio per le categorie autobus urbani, interurbani e granturismo. I giurati hanno assegnato il premio al MAN Lion’s City 12 E LE perché soddisfa la crescente domanda di autobus a basso impatto ambientale. Il bus urbano “full electric” è alimentato da un motore centrale con una potenza di picco di 240 kW. Il sistema di batterie modulare MAN consente di adattare in maniera flessibile il numero di pacchi batteria a seconda delle esigenze di ricarica, numero di passeggeri e autonomia. Il MAN Lion’s City 12 E LE dà l’opportunità di scegliere tra quattro o sei pacchi batteria con una capacità fino a 480 kWh. La giuria è stata colpita dalle sue prestazioni eccezionali e dal funzionamento privo di emissioni. Inoltre, gli operatori possono gestire agevolmente la propria flotta di autobus elettrici e ottimizzare, non solo le prestazioni, ma anche la manutenzione grazie ai MAN DigitalServices. Il verdetto della giuria ha attestato che MAN Lion’s City 12 E LE è stato progettato per essere flessibile sia per il trasporto urbano che per l’interurbano. Inoltre, questo bus sottolinea l’impegno di MAN per la sostenibilità e allo stesso tempo offre una pratica soluzione adattabile alle esigenze del trasporto pubblico moderno.
La famiglia MAN eBus
L’autobus con telaio a pianale ribassato è stato presentato in anteprima mondiale al Busworld 2023 e rappresenta l’ultima novità della gamma eBus di MAN. Barbaros Oktay, Head of Bus di MAN Truck & Bus, ha spiegato: “Siamo lieti che abbia ricevuto questo prestigioso premio a un anno dalla sua presentazione. Lo dobbiamo a un team che lavora instancabilmente per sviluppare soluzioni sostenibili e innovative. Questo impegno fa sì che i nostri eBus si confermino giorno dopo giorno nell’uso per l’autonomia e siano apprezzati anche per affidabilità, comfort e rispetto dell’ambiente da clienti, passeggeri e operatori del settore”. L’anno scorso, Lion’s City 10 E ha ricevuto il premio Sby 2024 e il Lion’s City 12 E è stato il “Bus of the Year 2023”.
MAN Lion’s City 12 E LE: perfetto per le tratte urbane e interurbane
Lion’s City 12 E LE si basa sull’autobus elettrico da 12 metri, ma garantisce un livello di comfort particolarmente elevato grazie a un pianale adattato alle esigenze dei clienti. Con un massimo di 41 posti a sedere, un’area dedicata a sedie a rotelle o passeggini e un ingresso posteriore ribassato, Lion’s City 12 E LE è perfetto per le linee urbane con omologazione di Classe 1. Questo autobus segna anche l’ingresso dei MAN “full electric” nel segmento degli autobus urbani.
“L’omologazione di Classe 2 per l’utilizzo sulle linee interurbane sarà presto possibile per l’eBus. Le specifiche più severe sulla rigidità della carrozzeria previste dalla norma UN ECE R 66.02 si applicheranno anche a questo impiego”, spiega Kiess.
Perché il premio Sustainable Bus Award
L’obiettivo del Sustainable Bus Award è creare una maggiore consapevolezza sulla sostenibilità. Aspetti come sicurezza, comfort, rumorosità e riciclo dei componenti, ma anche la sensibilità ambientale del costruttore, giocano un ruolo nella valutazione della giuria. Tutti argomenti al centro dell’azione quotidiana di MAN e dei suoi dipendenti.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere