Volvo WonderFuel: meraviglia e design aerodinamico

WonderFuel è la nuovissima versione esclusiva di FH Aero che ottimizza ancora di più i consumi di carburante riducendo ulteriormente le emissioni di CO2.

Il 2024 di Volvo Trucks è stato caratterizzato dal lancio della nuova gamma FH Aero, la grande novità dello storico costruttore svedese di veicoli pesanti. Un mezzo profondamente innovativo nel quale aerodinamica, prestazioni e sicurezza si coniugano al massimo livello in una linea ormai giunta alla sua quarta versione dopo oltre trent’anni di vita. Un vero e proprio fiore all’occhiello di Volvo che nello scorso dicembre ha concluso con grande successo il Volvo Aero Tour, il viaggio itinerante che dal mese di giugno aveva fatto conoscere “dal vivo” in tutta italia il suo prodotto di punta.

WonderFuel

Volvo Trucks ci propone oggi ancora qualcosa di nuovo e sorprendente con WonderFuel.
Cos’è? Una versione esclusiva dell’FH Aero che ottimizza ancora di più i consumi di carburante riducendo ulteriormente le emissioni di CO2. La cabina Aero è stata configurata con una nuova silhouette; la visibilità è migliorata in ogni condizione grazie al Camera Monitor System; l’efficienza viene sensibilmente ottimizzata grazie all’assenza del parasole; l’aria scorre con più facilità con il pacchetto spoiler completo; la resistenza al rotolamento viene migliorata con gli pneumatici classe A o B; il motore I-Save ottimizza i consumi come mai prima nelle operazioni a lungo raggio. Diamo uno sguardo più in dettaglio.

Performance e sostenibilità

Il Volvo FH Aero è studiato per garantire prestazioni elevate nei trasporti a lungo raggio, combinando un design aerodinamico della cabina con opzioni di alimentazione elettrica, a gas e diesel. La silhouette ottimizzata migliora l’aerodinamica minimizzando la resistenza al vento: questo si traduce in risparmio di energia e riduzione dell’impatto ambientale.
E’ quindi il mezzo ideale che grazie alla sua versatilità rappresenta la soluzione per chi nei trasporti quotidiani richiede efficienza e sostenibilità puntando al maggior raggio d’azione possibile con consumi ridotti.

Camera Monitor System

Il Camera Monitor System Volvo è la soluzione avanzata per aumentare sicurezza ed efficienza aerodinamica dei camion, con l’integrazione di una visione diretta migliorata e con funzionalità di visione notturna avanzata Gli angoli ciechi sono ridotti e il flusso d’aria intorno al veicolo è ottimizzato. Non solo viene garantita una maggiore sicurezza su strada, ma si riduce anche il consumo energetico, migliorando efficienza e sicurezza del trasporto, soprattutto nelle lunghe tratte di percorrenza.

I-Save: efficienza nel lungo raggio

I-Save è la soluzione perfetta per la riduzione del consumo di carburante nelle operazioni a lungo raggio: la guidabilità si mantiene sempre eccellente e fluida. Utilizza assi posteriori più efficienti, altri componenti a maggior risparmio energetico e software combinato. Il motore D13 di I-Save contribuisce all’abbassamento dei consumi grazie a:

Tecnologia Turbocompound – Una turbina aggiuntiva, posizionata dopo il turbo nel flusso di scarico, che riutilizza il calore e l’energia residua dai gas di scarico. Grazie all’uso dell’energia in eccesso, l’unità Turbocompound fornisce all’albero motore una coppia superiore, garantendo al motore potenza e massima efficienza nei consumi.

Pacchetto carburante – Include:

  • I-See – Il sistema che consente di risparmiare combustibile ottimizzando la velocità, i cambi di marcia e la ruota libera secondo la topografia, le curve, le rotatorie e i limiti di velocità previsti dal percorso.
  • I-Shift – una gamma di trasmissioni automatizzate che rendono la guida più semplice, sicura ed efficiente dal punto di vista energetico. Ogni cambio di marcia è perfettamente sincronizzato e fluido per sfruttare al meglio l’energia. Le trasmissioni I-Shift sono disponibili per camion elettrici, a gas e diesel ed offrono funzionalità per la guida fuoristrada, elevata capacità di spunto ed erogazione di potenza continua.
  • I-Cruise con I-Roll – sistema di controllo che consente di mantenere costante la velocità, regolandola per limitare il consumo di carburante e scollegando automaticamente il motore durante la guida in discesa per sfruttare l’abbrivio del veicolo.

Le funzioni avanzate, come i nuovi efficienti ponti posteriori e la pompa del servosterzo a cilindrata variabile, contribuiscono a una maggiore redditività, rendendo I-Save una scelta ideale per i trasporti su lunghe distanze.

calendar_month

a cura di Luca Bertollo