Dopo la sessione in aula, si sono svolte le prove pratiche che hanno coinvolto le 23 partecipanti in diversi test a bordo dei veicoli MAN, tra cui un nuovissimo eTGX 100% elettrico. I cinque esercizi effettuati hanno messo alla prova le abilità e i riflessi delle camioniste che si sono cimentate in simulazioni con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente le loro competenze in diversi contesti. Nel primo esercizio, dedicato al sovrasterzo e al sottosterzo, ci si è focalizzati sul controllo del veicolo in una situazione caratterizzata da perdita di aderenza sul terreno. Il secondo ha messo alla prova le camioniste nell’evitare un ostacolo improvviso su una superficie con scarsa aderenza per imparare a gestire la frenata del mezzo e testare l’ABS. Attraverso la terza attività, le partecipanti hanno percorso salite e discese su superfici scivolose per provare l’efficacia del controllo di trazione e l’ESP. Il protagonista del quarto esercizio è stato il sistema digitale di sostituzione degli specchietti MAN OptiView, nuovo alleato nelle manovre più difficili che aiuta a presidiare al meglio tutta l’area intorno al mezzo. Il pomeriggio in circuito si è infine concluso con la prova del MAN eTGX 100% elettrico per dare l’opportunità alle autiste di toccare con mano l’ultimo nato in casa MAN per la mobilità sostenibile. Grazie al prezioso supporto dei collaboratori della scuola di guida MAN ProfiDrive, le partecipanti hanno potuto apprendere le tecniche più appropriate per gestire i vari imprevisti che possono capitare lungo la strada di ogni giorno.
WoMAN’s Day ha rappresentato un’importante occasione per riconoscere e valorizzare il lavoro delle donne camioniste, spesso poco visibile ma fondamentale per il nostro settore. “Sono particolarmente orgoglioso di avere ideato e organizzato anche questa seconda edizione del WoMAN’s Day, un’occasione unica per riconoscere e valorizzare il lavoro delle donne camioniste. Siamo riusciti a coinvolgere ragazze di tutte le età provenienti da varie parti d’Italia con storie e vissuti molto differenti tra loro e, seppure l’evento sia finalizzato principalmente allo sviluppo professionale delle conducenti, è incredibile il modo in cui le partecipanti hanno legato tra loro e costituito una vera e propria community. Ancora una volta, MAN ha dimostrato in maniera tangibile la propria vicinanza alle tematiche più sensibili dell’autotrasporto ponendosi come partner credibile e affidabile per chi ogni giorno si mette dietro ad un volante per il progresso del nostro Paese”, ha dichiarato Alessandro Smania, Direttore Marketing & Comunicazione di MAN Truck & Bus Italia.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere