A Wörth am Rhein, nel Centro ricerca e sviluppo di Daimler Truck, vengono utilizzate apparecchiature di prova ad alta tecnologia per testare, fin nei…
A Wörth am Rhein, nel Centro ricerca e sviluppo di Daimler Truck, vengono utilizzate apparecchiature di prova ad alta tecnologia per testare, fin nei minimi dettagli, i limiti delle diverse dotazioni di sicurezza sul fronte della dinamica di marcia
Che si tratti di una frenata d’emergenza all’inizio di una coda, di una maggiore sicurezza nelle svolte a destra e nei cambi di corsia, di una riduzione del rischio di sbandamento, ad esempio in curva o in caso di manovre di scarto, o di molti altri casi della concreta prassi di guida: con i sistemi di assistenza finalizzati alla sicurezza, i conducenti professionisti possono gestire meglio numerose situazioni del traffico stradale, alcune delle quali potrebbero rivelarsi insidiose, e quindi possono evitare gli incidenti o quantomeno ridurne le conseguenze. In questo senso, Daimler Truck è sempre stata un pioniere del settore. Realizzando le dotazioni più idonee, gli ingegneri del settore Sviluppo e sperimentazione dell’Azienda lavorano da decenni per supportare al meglio i conducenti nel loro lavoro e quindi per aumentare ulteriormente la sicurezza di tutti gli utenti della strada.
Nelle sue varie serie di modelli, Daimler Truck ha spesso montato numerosi sistemi molto prima che fossero prescritti dalla legge, come attualmente, ad esempio, la General Safety Regulation (GSR) 2019/2144 della Commissione europea. Il regolamento prescrive, dal 6 luglio 2022 per i nuovi modelli di veicoli e da luglio 2024 (ai sensi di una graduale obbligatorietà dei sistemi avanzati) per tutte le nuove immatricolazioni, ulteriori sistemi come dotazione di serie.
Una cosa è chiara: prima che i sistemi di assistenza possano entrare nella produzione di serie, devono essere sottoposti a test approfonditi. Tali test vengono svolti da Daimler Truck durante tutto l’anno, in particolare presso il Centro di Sviluppo e Collaudo (EVZ) di Wörth am Rhein, oltre che in Finlandia, Spagna e Giappone o presso il circuito di prova di Daimler Truck North America a Madras, Oregon. In tutto il mondo, fino a 60 veicoli Daimler Truck vengono utilizzati per prove di durata continuativa durante tutto l’anno. Dal 2020 alla fine del 2023 i chilometri percorsi per verificare l’affidabilità dei sistemi ammontano a circa cinque milioni.
Niyazi Mustafa Üstertuna, Responsabile Software ed Elettronica di Daimler Truck: “Test come quello di Wörth sono di fondamentale importanza per noi, perché ci consentono di integrare i risultati e le intuizioni che ne derivano nell’ottimizzazione costante dei sistemi di assistenza alla guida esistenti o nello sviluppo di nuove funzioni di sicurezza – dal piccolo Atego, agli special truck, fino agli autobus. I nostri nuovi sistemi, che si dimostrano validi anche in condizioni estreme, verranno migliorati ancora una volta in misura rilevante.”
Nuovi standard di riferimento
I recenti e approfonditi test svolti nel Centro ricerca e sviluppo si sono concentrati principalmente sui sistemi di assistenza che saranno utilizzati nei vari truck ed autobus di Daimler Truck a partire dall’aprile 2024. Tra questi l’Active Brake Assist (ABA) 6, il nuovo Frontguard Assist, l’Active Sideguard Assist (ASGA) 2, l’Active Drive Assist (ADA) 3 ed il Traffic Sign Assist. Con questi sistemi, Daimler Truck sottolinea ancora una volta il suo ruolo pionieristico in questo campo e stabilisce nuovi standard sul fronte della sicurezza. Oltre all’Actros, all’eActros ed all’Atego di Mercedes-Benz Trucks, tra i veicoli sperimentali figurano anche autobus di Mercedes-Benz e Setra, nonché special truck come l’Econic o l’Unimog.
Viene verificato, ad esempio, come e quando l’ABA 6 avvisi e freni nel caso di una bici o di una moto che attraversi la corsia di marcia o compaia all’improvviso davanti al veicolo, nonché in caso di un altro veicolo fermo, ad esempio, all’inizio di una coda. E come il nuovo Frontguard Assist avverta visivamente ed acusticamente i conducenti, soprattutto in situazioni critiche, come ad esempio alle partenze o agli incroci, in presenza di utenti della strada non protetti che vengano a trovarsi direttamente davanti al truck. Oppure come reagisca l’Active Sideguard Assist (ASGA) 2 quando si svolta a destra, se accanto al veicolo è presente un pedone o un ciclista. E come l’Active Drive Assist (ADA) 3 riconduca automaticamente il truck nella sua corsia se, ad esempio, il conducente vuole spostarsi sulla corsia di sinistra per sorpassare ma non ha notato la presenza di un veicolo in avvicinamento dalla zona posteriore.
a cura di Redazione
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