ECOMONDO E ANFIA: NELLA VETRINA “SAL.VE” I VEICOLI PER L’ECOLOGIA

A Rimini, dal 7 al 10 novembre, torna a Ecomondo il salone biennale realizzato in partnership con ANFIA. Nell’area esterna i test drive Ecomondo…

A Rimini, dal 7 al 10 novembre, torna a Ecomondo il salone biennale realizzato in
partnership con ANFIA. Nell’area esterna i test drive

Ecomondo 2023, nuova edizione di SAL.VE, salone biennale del veicolo per l’ecologia in partnership con ANFIA, Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica. Novità di
mercato e i modelli più recenti di spazzatrici stradali, allestimenti per veicoli industriali e speciali per la raccolta dei rifiuti solidi e liquidi, veicoli per gli spurghi, trovano la loro vetrina a Ecomondo, il salone di Italian Exhibition Group per l’economia circolare che apre domani in Fiera a Rimini sino a venerdì 10. Nicchia produttiva che è una vera e propria eccellenza italiana, il segmento degli allestimenti per l’igiene urbana e dei veicoli per l’ecologia trova spazio nei padiglioni A7 e C7 all’ingresso Ovest. All’esterno dello stesso ingresso, si potranno scegliere veicoli da provare su strada, da quelli commerciali ai grandi truck, quasi tutti full electric, su tre differenti tracciati urbani. Affiancati da demo driver professionisti, gli operatori di settore potranno cimentarsi come guidatori o passeggeri, per un progetto coordinato dalle riviste Vie&Trasporti e Waste.

I NUMERI DI SETTORE
Innovazione tecnologica e sostenibilità caratterizzano le 17 aziende associate della Sezione Veicoli per Servizi Ecologici ANFIA che, con circa 600 milioni di euro di fatturato e più di 1.600 addetti diretti, rappresentano oltre il 70% del settore in Italia. Nel 2022, sono stati immatricolati in Italia su un totale di 875 veicoli per l’ecologia sopra le 3,5 ton, 834 veicoli (95,3%) per il trasporto di rifiuti solidi urbani e 41 (4,7%) per la pulizia stradale. Mentre nei primi nove mesi del 2023, sono stati immatricolati, sempre nella stessa categoria, su un
totale di 959 veicoli sopra le 3,5 ton, 924 (+52% rispetto allo stesso periodo del 2022) veicoli per il trasporto dei rifiuti solidi urbani e 35 (-5,4% sui primi nove mesi del 2022) per la pulizia stradale (Portali ANFIA su dati MIT). Per quanto riguarda il parco circolante, invece, nel 2022 in Italia circolavano su strada 58.627 veicoli con contenitore ribaltabile con apertura laterale o posteriore per il trasporto di rifiuti solidi, 3.505 veicoli attrezzati con spazzatrici, 965 veicoli per il lavaggio dei contenitori di rifiuti e infine 83 autospazzatrici
(elaborazione ANFIA su dati ACI).

ANFIA: ABBATTIMENTO DELLE EMISSIONI CITTADINE, OBIETTIVO DI PRODUTTORI E ALLESTITORI
«A SAL.VE – commenta Gianmarco Giorda, direttore generale di ANFIA – le aziende produttrici di veicoli per servizi ecologici hanno l’opportunità di presentare gli avanzamenti tecnologici, green e digitali dei loro prodotti ad un pubblico internazionale. L’impegno verso una crescente sostenibilità delle attrezzature per la raccolta e il trasporto dei rifiuti solidi, liquidi e pericolosi, di quelle per la pulizia stradale e degli spurghi, con conseguente abbattimento delle emissioni cittadine, si conferma come obiettivo centrale per produttori e allestitori, in contrasto con la l’età media di oltre 15 anni dei mezzi per la raccolta dei rifiuti circolanti in Italia, che impatta negativamente sulla sicurezza».

IL CONVEGNO: LA TRANSIZIONE GREEN DEL TRASPORTO MERCI
Il trasporto è il settore a cui viene chiesto lo sforzo maggiore per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione. In particolare, il trasporto merci su gomma gioca un ruolo cruciale nella transizione ecologica. L’efficientamento dei servizi logistici e gli sfidanti target europei per la riduzione delle emissioni dei veicoli sono alla base della “roadmap nazionale” che il mondo dell’autotrasporto, la filiera industriale automotive e quella della distribuzione hanno definito e presentato insieme al Governo per accelerare la transizione green dell’autotrasporto italiano. Se ne discuterà a in Fiera a Rimini, mercoledì 8 novembre 2023
(ore 9:30, Sala Cedro Hall Ovest), con una tavola rotonda organizzata da ANFIA e ANITA, FEDERAUTO, UNATRAS e UNRAE.

Dopo l’introduzione e presentazione dello stato dell’arte del trasporto merci italiano a cura di Enrico Finocchi, presidente Albo dell’Autotrasporto, Ministero delle Infrastruture e dei Trasporti, seguirà la tavola rotonda con Gianmarco Giorda, diretore generale ANFIA; Natale Mariella, vice presidente ANITA; Massimo Artusi, vice presidente Federauto Trucks con delega a Trucks & Van; Sergio Lo Monte, segretario nazionale Confartigianato Trasporti e delegato UNATRAS; Paolo Starace, presidente sezione Veicoli industriali UNRAE.

I MARCHI PRESENTI IN FIERA A RIMINI
Aebi Schmidt Italia presenta la sua più moderna attrezzatura completamente elettrica per lo spazzamento: la nuova eCleango 550. Ams Italia porta a Rimini il nuovo uploader BL-1 per campane da mille a 5 mila litri con attacco F90 o Kinshofer, con gru, progetto interamente di AMS, che grazie alla simmetria di presa annulla i tempi morti di riposizionamento sia sul lato destro che sinistro. Boschung espone la spazzatrice UrbanSweeper S2.0, la prima interamente elettrica progettata per ottenere le massime prestazioni. Bucher presenta tra le novità la nuova spazzatrice CityCat VR50e, versione elettrica della già conosciuta CityCat 5006 da 4 m3 e l’innovativo spargisale One He, completamente elettrico. Cappellotto porta a SAL.VE la sua linea di veicoli industriali per la pulizia idrodinamica delle canalizzazioni e delle condotte, per l’aspirazione delle polveri e di materiali solidi, e per trasporto di rifiuti pericolosi.
Dulevo presenta la terza serie, ricca di novità e aggiornamenti, della spazzatrice elettrica la sua D.Zero2.
Farid presenterà tuta la gamma di prodotto e, negli spazi esterni, saranno visibili le atrezzatture funzionanti: l’FMO Plus per il caricamento automatico di contenitori stazionari di grandi capacità, il sistema di raccolta Dule-Palvi, l’SLF per il caricamento automatico di bidoni carrellati, i compatatori T1 Plus, il costipatore Mk1 realizzato in alluminio per garantire maggiori portate ed allestito su telai elettrici da 3,5 ton. Fiorentini espone
la spazzatrice stradale AF 6000, progettata per aree urbane ed industriali, come cementerie, aziende edilizie, mercati alimentari, porti ed aeroporti. Kärcher presenta le spazzatrici municipali che non rilasciano polveri e particolato nell’aria, MCM 600, MC 250 e MC 130.
Ladurner Equipment presenterà la gamma di veicoli allestiti per l’igiene urbana interamente a trazione elettrica di categoria N1 e N2. Mentre Moro Kaiser porta a Rimini non solo i lavastrade, ma anche attrezzature per spurgo pozzi neri e trasporto rifiuti speciali, trasporto materie pericolose (ADR), pulizia rete fognarie con sistema di riciclo, attrezzature per aspirazione di materiali polverosi. Nord Engineering integra con l’informatica i servizi di raccolta dei rifiuti: contenitori “smart” dotati di sensori di riempimento e dispositivi
di identificazione che consentono di monitorare e ottenere dati statistici. Officine Pilla ha reso smart le sue vasche ribaltabili, all’insegna di Industria 4.0 con sensori e raccolta dati per tutte la fasi di utilizzo del veicolo.
Ravo presenta al mercato italiano un’altra novità: la Matiheu MC210e, spazzatrice stradale 100% eletrica, da 2 metri cubi. Infine, Tenax International presenta, come novità all’interno della gamma 100% elettrica, l’innovativa spazzatrice Electra 5.0 di ultimissima generazione da 5 mc, la spazzatrice elettrica Electra 2.0 evos+, a basso voltaggio, e la lavastrade elettrica Electra 2.0 hydros, di nuova generazione e a basso voltaggio.

calendar_month

a cura di Redazione