Che Volvo Trucks Italia sia in prima linea nel settore dell’ elettromobilità è cosa nota, grazie al costante impegno nello sviluppo di veicoli commerciali…
Che Volvo Trucks Italia sia in prima linea nel settore dell’ elettromobilità è cosa nota, grazie al costante impegno nello sviluppo di veicoli commerciali medi e pesanti con catena cinematica completamente elettrica. E dal 2022 la vendita di veicoli elettrici pesanti è ormai una realtà.
Electric Tour 2023
Quest’ anno si stanno facendo le cose in grande stile. E’ partito infatti lo scorso 24 maggio, dal quartier generale di Volvo Trucks Italia, il “Volvo Electric Tour 2023”: il Volvo FH Electric, il veicolo top di gamma 100% elettrico di Volvo Trucks, sta attraversando il nostro paese per far conoscere e toccare con mano l’elettromobilità. Diciassette tappe che consentono fino al 28 novembre di vivere da vicino la rivoluzione tecnologica dell’elettrico e anche, per chi lo volesse, prenotare un test-drive presso i propri concessionari di fiducia, sia di proprietà Volvo che indipendenti (ecco l’elenco: A.V.I Srl, Camion Service Srl, Cavicenter, CO.VE.I Srl, Covelli Truck Sud Srl, Erre Truck Srl, FCA Spa, FIMI Spa, Ideal Car Srl, Meccanica Valtellinese, M.P. Srl, O.M.L Srl, Teghini VI Spa/ Etruria Truck, Volvo Truck Center Italia).
L’ esperienza che Volvo Trucks promette con questa iniziativa è senz’altro unica. Il veicolo in tour si caratterizza per comfort, prestazioni, reattività, sicurezza, silenziosità e, naturalmente, zero emissioni allo scarico.
Obiettivi di sostenibilità
Volvo Trucks si è prefissato l’obiettivo dell’azzeramento delle emissioni di CO2 entro il 2050 attraverso una serie di passaggi tecnologici importanti frutto dell’attività di Ricerca&Sviluppo dell’azienda: utilizzo di carburanti alternativi, come i biogas e i biofuel (HVO), l’idrogeno, e appunto i veicoli elettrici (BEV), di cui Volvo è pioniere dal 2019. Da rimarcare il continuo efficientamento energetico dei tradizionali veicoli diesel, con motorizzazioni che garantiscono una significativa riduzione dei consumi e quindi delle emissioni di CO2. Fra i veicoli risultato delle varie tecnologie, quelli elettrici dal punto di vista energetico sono i più efficienti.
Volvo FH Electric
Proprio per questo motivo e a dimostrazione del proprio primato nell’elettromobilità, Volvo Trucks sta utilizzando nel tour il Volvo FH Electric, la versione 100% elettrica del veicolo Volvo fra i più amati dai conducenti di tutto il mondo.
Conserva le stesse prestazioni con un impatto ambientale mai visto in precedenza: 490 kW (666 CV) di potenza continua, sei batterie da 600V – 540 kWh totali, freno motore rigenerativo per un’autonomia fino a 300 km. La cabina Globetrotter, consente una confortevole panoramica sul traffico. E’ agganciato al Lamberet SR2 Green Liner di Tip Trailer Services Italy Spa. Si tratta del semirimorchio con omologazione ATP in classe IR per trasporto fino a -20°C, con la tara più bassa del mercato, realizzato appositamente per mantenere più a lungo possibile l’autonomia del trattore Volvo FH Electric. Completa il tutto l’unità refrigerante Thermo King.
Ricordiamo inoltre che la gamma elettrica di Volvo Trucks è in grado di soddisfare ogni esigenza di trasporto, con una vasta scelta di mezzi che spaziano dai trattori ai carri, dalle 16 alle 44 tonnellate.
Il calendario delle tappe e la prenotazione del test-drive al link: Volvo Electric Tour 2023
a cura di Luca Bertollo
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere