Sul sito del MIMS è stato pubblicato il Decreto Direttoriale n. 24 del 7 marzo 2022, relativo alla concessione dell’incentivo al trasporto ferroviario intermodale meglio conosciuto come…
Sul sito del MIMS è stato pubblicato il Decreto Direttoriale n. 24 del 7 marzo 2022, relativo alla concessione dell’incentivo al trasporto ferroviario intermodale meglio conosciuto come “Ferrobonus”, per il periodo 31 agosto 2021 – 30 agosto 2022.
Il decreto sblocca l’utilizzo delle risorse stanziate in ultimo dalla legge n. 178 del 30.12.2020 (art.1, comma 673), che ha previsto fondi aggiuntivi per il biennio 2021-2022, pari rispettivamente a 25 mln e 19 mln. Il MIMS chiarisce che si tratta di un intervento in continuità con gli incentivi “Ferrobonus” riconosciuti per gli anni dal 2018 al 2021, per cui è inquadrabile nell’autorizzazione concessa dalla Commissione U.E con decisione del 24 novembre 2016.
Ricordiamo in proposito che il Regolamento sul Ferrobonus è contenuto nel decreto MIT n. 125 del 15 Luglio 2017. Pertanto, il beneficio è rivolto alle imprese utenti del servizio di trasporto ferroviario intermodale e/o trasbordato e agli operatori del trasporto combinato (MTO), che commissionano alle imprese ferroviarie treni completi e che si impegnino a mantenere dei volumi di traffico di treni*Km e ad incrementarli nel corso del periodo di incentivazione. Gli MTO beneficiari del contributo, a loro volta, devono ribaltare una quota dell’incentivo ricevuto (non inferiore al 50%) agli utenti del servizio ferroviario, sotto forma di riduzione del corrispettivo.
Le domande di accesso devono pervenire via PEC all’indirizzo di posta elettronica [email protected] entro e non oltre 45 gg dalla pubblicazione del decreto in commento sul sito web del Ministero – quindi, in via cautelativa, entro il 21 aprile p.v. – utilizzando la modulistica presente sul sito del MIMS.
Per comprovare l’effettivo ribaltamento della quota di contributo spettante alla clientela il MIMS, anche tramite la società RAM s.p.a – soggetto incaricato della gestione operativa dell’incentivo –, renderà disponibili in formato elettronico i modelli utili per i necessari adempimenti. A questo proposito, evidenziamo che ai sensi di quanto prevede l’art. 11, comma 2 del Regolamento, il beneficiario deve ribaltare il contributo sui propri clienti entro 60 gg dal ricevimento.
Il testo del Decreto Direttoriale: Ferrobonus 2022
Gli allegati sono disponibili sul sito del Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili nella parte centrale della pagina dedicata ai Contributi ed incentivi per Interporti ed Intermodalità
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere