Alla fiera Transport Logistic di Monaco di Baviera di quest’anno, Fleetboard ha mostrato il futuro della logistica collegata in rete: digitalizzazione semplice ed economica….
Alla fiera Transport Logistic di Monaco di Baviera di quest’anno, Fleetboard ha mostrato il futuro della logistica collegata in rete: digitalizzazione semplice ed economica. Come fornitore di servizi telematici della prima ora, Fleetboard sviluppa costantemente le sue tecnologie e, in occasione della fiera, ha presentato il Mercedes-Benz Truck App Portal, l’interfaccia digitale per il truck. Per la prima volta, il settore dei trasporti può accedere a un portale per app sviluppato appositamente per le sue specifiche esigenze. Le app possono essere installate in tutta semplicità dall’ufficio, direttamente sul truck.
Con la soluzione telematica multimarca, i processi logistici possono essere controllati facilmente, riducendo i carichi di lavoro ed i costi lungo l’intera catena della logistica. Fleetboard consente di registrare ed analizzare i dati in tempo reale. Grazie all’analisi di impiego ed alle informazioni sullo stile di guida, è possibile ridurre fino al 15% il consumo della flotta. Tramite Fleetboard Messaging il responsabile della flotta può comunicare direttamente con i conducenti o inviare destinazioni geocodificate, che possono essere immediatamente trasferite al sistema di navigazione. Durante i viaggi, il Fleetboard Manager consente di ottenere una panoramica generale delle informazioni utili. L’app consente ai gestori di accedere in qualsiasi momento alle informazioni sulla flotta. Fleetboard Manager Pro si trova attualmente nella fase pilota – qui in futuro i Clienti potranno ottenere tutti i dati offerti dai servizi Fleetboard scelti.
“Come pionieri nel campo della telematica, siamo in grado di coniugare competenza nel settore IT ed un know-how completo sui veicoli. Alla fiera Transport Logistic di quest’anno sono state presentate nuove soluzioni per la digitalizzazione della logistica. Con Fleetboard i nostri Clienti possono quindi contare sulla soluzione giusta, messa a disposizione da un unico offerente”, afferma Volker Hansen, Responsabile Digital Solutions & Services Mercedes-Benz Trucks e CEO di Fleetboard.
Fleetboard e l’applicazione logistica Habbl crescono insieme
Dopo l’acquisizione di Habbl e Conizi da parte di Fleetboard Logistics GmbH, avvenuta questa primavera, stiamo lavorando all’integrazione di queste realtà. A tal fine, in futuro il software Habbl verrà collegato ai servizi basati sul cloud di Fleetboard. Con le informazioni di stato di HabblAPP il veicolo diventa un’importante fonte di dati, che consentirà una pianificazione della logistica ancora più precisa. Per portare letteralmente ‘su strada’ queste qualità, fin dal momento dell’acquisizione dell’applicazione l’azienda lavora con il massimo impegno al fine di rendere disponibile la HabblAPP tramite il Mercedes-Benz Truck App Portal entro il mese di luglio.
Con Habbl, le società operanti nel campo delle spedizioni e del trasporto di merci possono contare su una vasta gamma di opzioni per il controllo dei loro processi logistici. Affinché i Clienti possano sfruttare al meglio queste nuove possibilità, Fleetboard Logistics offre loro workshop per la configurazione dei servizi. Nell’ambito di questi corsi, le società di spedizioni ed i trasportatori autonomi, insieme agli esperti di Habbl, elaborano workflow in grado di soddisfare nel migliore dei modi le loro esigenze sul fronte della gestione degli ordini. Tali esigenze possono variare per ogni singolo ordine. Gli oltre 7.000 Clienti Fleetboard a livello mondiale possono accettare gradualmente offerte per il passaggio a Habbl.
A breve verrà inserita nell’app anche una nuova feature: la ponderazione dei tempi di guida e di riposo prelevati dal tachigrafo digitale per il calcolo dell’ora d’arrivo prevista (ETA). Ciò semplifica in misura rilevante le attività di pianificazione dei responsabili della flotta – perché senza i dati del tachigrafo, il calcolo preventivo dei tempi e dei momenti di riposo è un procedimento molto complesso. Fino alla fine dell’anno, con questi pacchetti d’attività l’azienda si concentrerà soprattutto sul proprio mercato nazionale. A partire dal 2020 verrà avviato con il massimo impegno il progetto d’internazionalizzazione di Habbl. I necessari lavori preliminari in tal senso sono già iniziati.
a cura di Andrea Martinello
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere