La stagione di F1® 2022 è estremamente stimolante dal punto di vista logistico: il calendario è infatti uno dei più ampi della storia, con…
La stagione di F1® 2022 è estremamente stimolante dal punto di vista logistico: il calendario è infatti uno dei più ampi della storia, con 8 double header e 1 triple header. DHL supporta F1 in questo ambizioso programma in qualità di Official Logistics Partner, coordinando la movimentazione, ad ogni tappa, di auto da corsa, pneumatici, pezzi di ricambio, carburante, attrezzature per la trasmissione e per il marketing e l’hospitality per le sedi di Formula 1 in tutto il mondo.
“Quest’anno Monza è l’ultima tappa della triple header e la maggior parte delle merci viene trasportata su strada, percorrendo oltre 1.000 km. L’impegno logistico dietro ogni gara di Formula 1 costituisce di per sé una ‘gara nella gara’, in quanto velocità, precisione e tecnologia all’avanguardia sono fondamentali per far sì che tutto si svolga senza intoppi – commenta Mario Zini, Amministratore Delegato di DHL Global Forwarding Italy – infatti, mentre la gara finale si svolgeva nei Paesi Bassi, DHL ha già iniziato il processo di imballaggio per i camion diretti a Monza”.
Grazie alla sinergia delle sue divisioni Global Forwarding, Express e Supply Chain DHL collabora con F1 da quasi 40 anni e dal 2004 è Official Logistics Partner. In questa veste, lavora a stretto contatto con il management e i team garantendo un supporto logistico continuo alle gare e ai test ufficiali in tutto il mondo. L’alta frequenza con cui si susseguiranno gli appuntamenti richiede una pianificazione dettagliata dell’instradamento globale per garantire una consegna puntuale per ogni gara. Di conseguenza, la pianificazione avviene con largo anticipo. Per raggiungere questo obiettivo, DHL utilizza soluzioni di trasporto multimodali, tra cui il trasporto via terra e via mare, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale della logistica della Formula 1.
“La F1 necessita di una logistica all’altezza di esigenze complesse che richiedono know-how, flessibilità e personalizzazione del servizio – commenta Antonio Lombardo, Presidente e Amministratore Delegato di DHL Supply Chain Italy – caratteristiche, queste, che contraddistinguono la gestione della Supply Chain in DHL, dove siamo costantemente impegnati a migliorarci giorno dopo giorno per il successo dei nostri clienti”.
Parola chiave: sostenibilità
DHL supporta F1 nel raggiungimento dei suoi ambiziosi obiettivi di sostenibilità e nella riduzione della sua impronta ecologica. Nel 2019, Formula 1 ha infatti annunciato la sua nuova strategia di sostenibilità, che prevede di rendere sostenibili tutti i Gran Premi entro il 2025 e di raggiungere una carbon footprint pari a zero entro il 2030. In qualità di partner logistico di F1 e di leader del settore della logistica green, DHL svolgerà un ruolo importante nel raggiungimento di questi ambiziosi risultati.
DHL stessa, infatti, sposa in pieno l’obiettivo di migliorare la propria impronta ecologica per costruire un futuro migliore per le prossime generazioni. In quest’ottica, è stata di recente presentata la nuova Roadmap per la sostenibilità, che ha visto l’annuncio di un investimento da parte del Gruppo Deutsche Post DHL di 7 miliardi di euro in processi non inquinanti e in soluzioni logistiche neutrali dal punto di vista climatico entro il 2030. Ad esempio, l’uso di carburanti sostenibili per l’aviazione aumenterà fino a oltre il 30%. Finora, il Gruppo ha acquistato oltre 830 milioni di litri di carburanti sostenibili per l’aviazione.
“Siamo molto contenti – dichiara Nazzarena Franco, CEO di DHL Express Italy – di poter dare il nostro supporto come divisione specializzata nel trasporto aereo espresso all’impegno globale di Deutsche Post DHL per Formula 1. Velocità, precisione e tecnologia sono le parole chiave che caratterizzano il Gruppo nel trasporto di oltre 1.400 tonnellate di merci, per ogni tappa, altamente sensibili, tra cui automobili, motori, carburante, apparecchiature di trasmissione, nonché materiale di marketing e ospitalità. Attraverso un team dedicato che riunisce le professionalità delle diverse divisioni di DHL, lo facciamo con grande passione e professionalità e con una costante attenzione anche alla sostenibilità”.
Per quanto riguarda la collaborazione con Formula 1, le azioni messe in campo sono ampie e diversificate:
-
Mezzi di trasporto a basse emissioni: DHL sta sostituendo l’intera flotta di truck dedicati alla F1 con le più recenti unità a basse emissioni. Questi mezzi sono dotati di upload GPS per consentire ai team di monitorare il consumo di carburante, selezionare i percorsi più efficienti e ridurre le emissioni di CO2.
-
Trasporto aereo a basso consumo di carburante: DHL sta introducendo il trasporto di merci per F1 con i nuovi Boeing 777, la cui tecnologia a basso consumo di carburante consente di ridurre le emissioni di carbonio del 18% rispetto agli aerei tradizionali.
-
Ponderazione delle merci via mare/aria/strada: per trovare il metodo di trasporto più rapido ed efficiente per ciascuna gara.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere