Il viaggio del MAN Polarexpress elettrico dalla Lapponia a Monaco di Baviera

Il MAN Polarexpress, ossia un trattore eTGX con semirimorchio, ha iniziato un tour di 3.000 km partendo dal Circolo Polare Artico in direzione Monaco…

Il MAN Polarexpress, ossia un trattore eTGX con semirimorchio, ha iniziato un tour di 3.000 km partendo dal Circolo Polare Artico in direzione Monaco di Baviera. Oltre a dimostrare la sua straordinaria autonomia in condizioni estreme, il veicolo 100% elettrico prova che il trasporto a lunga distanza trans-europeo, utilizzando esclusivamente l’infrastruttura di ricarica pubblica, è attuabile già oggi. Inoltre, la carta MAN Charge&Go semplifica la ricarica pubblica presso le stazioni di vari fornitori.

“Con questo tour, vogliamo dimostrare ancora una volta che la transizione alla trazione elettrica nel trasporto internazionale a lunga distanza è già realizzabile grazie all’eTruck di MAN. Offriamo numerose soluzioni che facilitano la transizione dei nostri clienti dal diesel all’elettrico, una delle tante è la carta per la ricarica MAN Charge&Go. Il fatto che possiamo guidare esclusivamente in elettrico dal Circolo Polare Artico fino a Monaco di Baviera facendo affidamento esclusivamente sull’infrastruttura di ricarica pubblica è un segnale positivo. Tuttavia, c’è ancora molto da fare in tutta Europa! Per dare vita a una svolta decisiva nel trasporto a lunga distanza che coinvolge milioni di camion, sono ancora necessari grandi sforzi e investimenti nell’espansione dell’infrastruttura di ricarica”, afferma Friedrich Baumann, Membro del Board Esecutivo di MAN Truck & Bus per Sales & Customer Solutions.

I compagni di viaggio

Il tour, che ha luogo dal 20 al 26 marzo, vede tra i partecipanti anche noti influencer del settore come André Brockschmidt (Baufo-rum 24) e Christina Scheib (Trucker Babes), affiancati dai formatori di MAN ProfiDrive. Con il lancio sul mercato degli eTruck MAN, la competenza di questi ultimi si arricchisce ulteriormente, spaziando dagli autobus ai camion elettrici per fornire supporto pratico nella transizione alle nuove trazioni sia alle aziende che ai conducenti.

I dettagli del tour

Il viaggio di 3.000 km comprende sette tappe: dal Circolo Polare Artico lungo la costa orientale svedese fino a Stoccolma, da lì si attraversa l’interno del Paese fino a Malmö, poi si arriva a Copenaghen e attraverso la Danimarca fino ad Amburgo, da lì via Schweinfurt fino alla destinazione: Monaco di Baviera. In media, il MAN eTGX copre tra i 400 e i 600 km al giorno, a seconda delle condizioni del percorso e dell’infrastruttura di ricarica disponibile. È prevista anche una sosta più lunga presso la sede MAN di Copenaghen per incontrare il team locale di vendita e assistenza.

Il tour sui social media

Il team racconta le proprie esperienze e incontri durante il viaggio completamente elettrico dal Circolo Polare Artico fino a Monaco di Baviera in cinque episodi che vengono condivisi sui canali YouTube e Instagram di MAN dal 24 al 27 marzo. Contemporaneamente, gli influencer pubblicano contenuti relativi al tour sui propri canali. Un pallone da calcio nei colori del FC Bayern accompagna il viaggio del MAN eTGX, trasmettendo speciali emozioni ai partecipanti durante le varie tappe. Il motivo di tutto ciò sarà rivelato solamente nell’ultima tappa verso Monaco di Baviera!

Clicca qui per vedere i video del viaggio:

LinkedIn: MAN Truck & Bus @ LinkedIn
Facebook: MAN Truck & Bus @ Facebook
Instagram: MAN Truck & Bus @ Instagram

eTruck MAN: adatto ad ogni applicazione

La versione a lunga percorrenza del MAN eTGX ha un’autonomia di circa 500 km ed è pioniere nella sua classe in termini di modularità della batteria e varietà di opzioni di configurazione. Grazie a un massimo di un milione di combinazioni possibili, il camion 100% elettrico può essere configurato per adattarsi a qualsiasi applicazione comune. Come ultraribassato, con un’altezza della ralla di 950 mm e un passo molto ridotto di 3,75 m, ma con la massima capacità della batteria, è perfettamente adatto all’impiego nella logistica automobilistica, dove è cruciale il massimo volume di carico fino a 3 m di altezza interna. Il veicolo può essere dotato della tecnologia di ricarica standard CCS (fino a 375 kW), oppure è disponibile anche con il nuovo standard MCS con potenza di ricarica fino a un megawatt, che consente una ricarica intermedia ancora più veloce durante la pausa del conducente.

Nell’ambito della transizione verso l’elettromobilità, le aziende di trasporto beneficiano anche della consulenza eMobility a 360 gradi di MAN che include analisi personalizzate e basate sull’impiego dei veicoli e sui requisiti dell’infrastruttura di ricarica. La stessa fornitura relativa all’infrastruttura di ricarica fa parte dell’offerta di MAN e si avvale della collaborazione con fornitori del settore. Inoltre, come per i camion a trazione convenzionale, sono disponibili soluzioni di finanziamento e contratti di manutenzione appositamente studiati per l’elettromobilità, oltre a numerosi servizi digitali per l’utilizzo dei nuovi eTruck. Tra questi, il MAN eReadyCheck, che i clienti possono usare per verificare come elettrificare le proprie rotte, così come il servizio di ricarica MAN Charge & Go, con la carta che consente una pianificazione e una fatturazione della ricarica semplice e consolidata per le rotte internazionali.

calendar_month

a cura di Redazione