La FIAP presente ai lavori di MOVEO

Il MIMS incontra gli Stakeholder della mobilità e della logistica MOVEO è il nome dato al “percorso di incontri”, ai quali FIAP è stata chiamata…

Il MIMS incontra gli Stakeholder della mobilità e della logistica

MOVEO è il nome dato al “percorso di incontri”, ai quali FIAP è stata chiamata a partecipare, promosso dal Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili che accompagna la redazione del nuovo Documento di indirizzo strategico per la mobilità e la logistica.

In un periodo storico caratterizzato da una profonda incertezza in cui i sistemi di mobilità e la logistica sono chiamati ad affrontare sfide senza precedenti, legate a nuovi obiettivi strategici globali (sostenibilità, resilienza, riduzione delle diseguaglianze, decarbonizzazione), a opportunità offerte dalle nuove tecnologie e, infine, a eventi imprevisti che possono portare a cambiamenti strutturali (la pandemia e i cambiamenti geopolitici in atto), lavorare in networking è sia strategico, sia decisivo, sotto ogni punto di vista.

Nel Documento di indirizzo strategico per la mobilità e la logistica, obiettivo di MOVEO,  saranno individuati gli elementi chiave in tema di infrastrutture e sistemi di mobilità e di logistica per lo sviluppo sostenibile del Paese, che guideranno anche la definizione dei vari piani settoriali (ferrovie, portualità, logistica integrata, ciclabilità, ecc.). Tale impostazione, radicalmente diversa rispetto ai documenti di pianificazione del passato, diverrà la traccia di processo dinamico, in grado di adattarsi a condizioni di contesto e scenari futuri caratterizzati da profonda incertezza e della consultazione proattiva di tutti i soggetti interessati.

Gli obiettivi di questo percorso sono:

  • la sostenibilità economica, promuovendo un sistema della mobilità, del trasporto merci e della logistica che siano efficienti, resilienti e funzionali alla competitività dei territori e alla crescita del sistema produttivo;
  • la sostenibilità ambientale, attraverso la riduzione della domanda improduttiva di trasporto, la ricomposizione modale a favore di modalità meno emissive e il miglioramento dell’efficienza energetica, e, quindi, la riduzione delle emissioni, dei vettori;
  • la sostenibilità sociale, riconoscendo l’importanza del fattore lavoro (in termini di sicurezza, diritti e formazione dei lavoratori dei settori della mobilità e della logistica), favorendo l’accessibilità e la connessione equa dei territori e riducendo l’incidentalità.

 

Cinque i tavoli di lavoro riuniti, dedicati ai temi più strategici che saranno analizzati per la stesura del documento finale, come il gap infrastrutturale e gli effetti sull’efficienza del sistema dei trasporti, il cambio modale e la necessità di aumentare gli spostamenti ambientalmente sostenibili insieme agli incentivi e alla regolazione, le autostrade del mare e l’attrattività dei porti.

“Nell’odierno incontro di Napoli, alla presenza del Ministro Prof. Giovannini è tra l’altro emersa, in modo evidente, la necessità di superare abitudini,  consuetudini e modelli superati nelle analisi, nelle valutazioni, nell’individuazione di proposte e nelle conseguenti richieste – riferisce Alessandro Peron, Segretario generale FIAP, presente all’incontro. Ogni azione che non guarda, con occhi nuovi, al futuro, rischia di rendere vano ogni sforzo indirizzato al cambiamento. Oggi a Napoli, in modo particolare, si è parlato di attrattività del lavoro e delle necessità connesse alle molteplici professionalità necessarie, alla carenza di figure professionali adeguate. Temi che FIAP, già da tempo, pone in primo piano in ogni sua iniziativa. Quanto realizzato al One Day Truck & Logistics svoltosi la scorsa settimana a Bologna è un chiaro ed evidente esempio. Abbiamo messo al centro dell’interesse i tre pilastri della Sostenibilità, ossia il Pianeta, la Prosperità e le Persone. Non potevamo esimerci da mettere a disposizione del Ministero, il nostro contributo, le nostre valutazioni, il nostro know-how, anche guardando con molta attenzione all’aspetto della Governance delle imprese del settore, che anch’essa dovrà modernizzarsi.”

Il comunicato relativo all’incontro sul sito del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili – Trasporto merci e intermodalità: il Ministro Giovannini incontra le associazioni e gli operatori della logistica durante la seconda tappa di MOVEO a Napoli

calendar_month

a cura di Redazione