Man, Mercedes-Benz, Scania, Volvo, Renault, Iveco e DAF sono alcuni dei maggiori produttori europei del settore truck che si avvalgono dei kit frizione OE…
Man, Mercedes-Benz, Scania, Volvo, Renault, Iveco e DAF sono alcuni dei maggiori produttori europei del settore truck che si avvalgono dei kit frizione OE di Valeo. I numeri dicono che a partire dal 2016 il 37% del mercato europeo è coperto dai prodotti Valeo, che risulta essere uno dei più importanti fornitori di kit frizione. Ciò significa la fornitura del proprio kit frizione a più di un terzo di tutti i camion nuovi prodotti in Europa. Con numeri così importanti la missione di Valeo è l’impegno costante nella progettazione di sistemi sempre più performanti e volti all’ottimizzazione della frizione. Quello che viene proposto ora al mercato è l‘Attuatore Concentrico Pneumatico (PCA), un sistema innovativo che sostituisce, ottimizzandone il funzionamento, i quattro componenti tradizionali della frizione: il cuscinetto reggispinta, la forcella, il cilindro frizione e la guida.
Descrizione e montaggio
L‘Attuatore Concentrico Pneumatico Valeo viene fornito con il connettore dell’aria già imbullonato sul prodotto ed i bulloni vengono serrati alla giusta coppia, permettendo in questo modo di diminuire il tempo e lavoro dell’ autoriparatore ed eliminando possibili danneggiamenti del connettore stesso in fase d’inserimento del PCA sul cambio. All’ interno del connettore è già montata la guarnizione che deve essere sostituita insieme all’Attuatore Concentrico Pneumatico. Una volta montato sul cambio il PCA, il meccanico deve solo effettuare il collegamento fra il connettore al tubo d’aria e il tutore di blocco. Questo connettore dell’aria è specifico per le applicazioni Renault Trucks – Volvo Trucks Euro 5 e Euro 6 con trasmissione manuale automatizzata (AMT).
Un importante dettaglio da tenere in considerazione è che il cambio con il nuovo Attuatore Concentrico Pneumatico va ripristinato seguendo rigorosamente le specifiche del produttore. Ignorando questo passaggio si possono causare malfunzionamenti iniziali e difficili manovre con carichi pesanti. Aspetto molto importante da ricordare è che Valeo non addebita alcun ricarico carcassa per il PCA.
Tutte le informazioni sul prodotto al sito Valeo
E’ possibile usufruire del webinar con la descrizione dettagliata delle fasi di montaggio del PCA, con supporto finale di un formatore Valeo, al link: Webinar Attuatore Concentrico Pneumatico
a cura di Luca Bertollo
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere