Nel 2018 il gruppo ha capitalizzato gli ultimi investimenti dedicati ai veicoli commerciali refrigerati, raggiungendo la cifra record di 210milioni di euro di fatturato….
Nel 2018 il gruppo ha capitalizzato gli ultimi investimenti dedicati ai veicoli commerciali refrigerati, raggiungendo la cifra record di 210milioni di euro di fatturato. Nel 2019 Lamberet ha avviato un nuovo piano industriale a lungo termine, con l’acquisizione a maggio 2019 di un terreno di 40.000 m2 adiacente allo stabilimento storico di Saint-Cyr/Menthon. Questo ampliamento della sede risponde alle esigenze di sviluppo e alla crescita continua che l’azienda ha da 10 anni a questa parte. L’investimento consentirà la costruzione di un nuovo complesso di grandi dimensioni, comprendente diverse nuove officine e piazzali per i mezzi.
Erick Méjean, direttore generale di Lamberet SAS, commenta:
“L’acquisizione di questi 40.000 m2 di terreno è un passo decisivo per delineare il futuro di Lamberet. Con il sostegno della comunità dei comuni di Veyle e della città di Saint-Cyr sur Menthon, abbiamo potuto acquistare 4 ettari di terreni separati dalla nostra storica fabbrica da una strada provinciale. Grazie al Comune e al suo consiglio comunale, questo asse è stato declassato per essere deviato e annettere il nuovo appezzamento in continuità con l’attuale sede. Possediamo anche un appezzamento di terreno di un ettaro che dovrebbe essere convertito in posti auto per il nostro personale e per il nostro parco veicoli usati.
Utilizzeremo questi 4 ettari di terreni per costruire una seconda unità produttiva. Includerà capannoni dedicati alla produzione dei nostri nuovi telai e sottotelai sviluppati dal nostro centro di ricerca e sviluppo, oltre a una linea di produzione dedicata alla fabbricazione di pannelli e all’assemblaggio di carrozzerie per camion da 12 a 26 tonnellate. Le prime officine dovrebbero essere completate nel 2021. Nel contempo, questo progetto permetterà di aumentare significativamente anche la nostra capacità produttiva di semirimorchi refrigerati, in quanto l’attuale impianto sarà dedicato a loro al 100%.
Questo programma fa parte della nostra strategia di investimento e di crescita a lungo termine. Nel 2016, abbiamo già aperto un nuovo stabilimento coperto di 21.000 m2 in Borgogna per soddisfare l’elevatissima domanda di altri veicoli commerciali della nostra gamma. Nel 2019, inoltre, intraprenderemo lavori di espansione in questo sito, che ora dà lavoro a quasi 150 persone.”
RISULTATI 2018
Fatturato record e aumento della quota di mercato in Francia.
Nel 2018 il fatturato del gruppo è stato pari a 210milioni di euro, con un incremento di 5 milioni di euro rispetto al 2017. Questo si traduce con una produzione pari a 7.400 mezzi a temperatura controllata, di cui 4.400 veicoli industriali e 3.000 veicoli commerciali. Questi volumi di veicoli confermano la posizione di Lamberet di primo costruttore francese di carrozzerie refrigerate.
Una solida presenza internazionale
Nel 2018 il 40% dell’attività è stata rivolta all’esportazione. Lamberet ha una rete di distributori autorizzati in 40 Paesi e alcune filiali in Spagna e Germania.
In Europa, il forte calo dei volumi registrato dal 2016 nel mercato spagnolo in crisi è stato compensato dall’aumento della quota di mercato di Lamberet in Germania e in Italia. Inoltre, Lamberet non è toccata dalla “Brexit” perché l’azienda è sempre rimasta al di fuori del mercato inglese dall’acquisizione nel 2009.
In Germania, il marchio Kerstner, che appartiene al gruppo, è il primo del segmento dei furgoni refrigerati e Lamberet, con la sua gamma di carrozzerie frigorifere, è il primo carrozziere per importazioni.
In Italia, nonostante l’aumento della concorrenza nel segmento dei semirimorchi, Lamberet ha consolidato la sua posizione di leader nel mercato globale dei veicoli a temperatura controllata.
Fuori dal continente europeo, si prevede che in futuro lo sviluppo della Cina sarà fonte di crescita e che ciò si realizzerà da un lato, attraverso una partnership commerciale e industriale con Renault-Brilliance e, dall’altro, attraverso la creazione di un sito di produzione di carrozzerie nei pressi di Shanghai. A questo proposito Lamberet ha partecipato con successo e per la terza volta alla fiera SIAL CHINA 2019, dal 14 al 16 maggio 2019 a Shanghai.
Dinamismo e crescita in Francia
La performance di Lamberet in Francia in termini di volumi e quote di mercato è stata notevole nel 2018 e ha coperto i tre segmenti del mercato dei veicoli a temperatura controllata: veicoli commerciali, autocarri e semirimorchi.
Il primo, ovvero il segmento di mercato dei veicoli commerciali refrigerati, ha rappresentato il maggior volume di immatricolazioni con 6604 veicoli nel 2018 (fonte AAA DATA). La sua crescita, pari all’1,4%, è stata moderata, ma, a livello di andamento storico, è elevato. Un terzo delle immatricolazioni è effettuato da un noleggiatore. Escludendo questa fetta di mercato, Lamberet ha visto la sua quota raggiungere il 36% dei veicoli commerciali refrigerati nel 2018.
Il secondo segmento, quello degli autotelai refrigerati, si è distinto con una crescita del 5% a 3086 immatricolazioni nel 2018 (fonte AAA DATA). Oltre alla fetta del 37% fornita ad un locatore istituzionale, la quota di mercato di Lamberet ha raggiunto il 30%, confermandosi come leader nella vendita di carrozzerie su camion, acquisita nel 2017.
Il terzo segmento, quello dei semirimorchi, ha registrato una crescita eccezionale del 13% nel 2018, con 3730 veicoli immatricolati (fonte AAA DATA). Questo segmento ha permesso a Lamberet un aumento del 15% delle vendite del marchio nel 2018, segnando il suo nono anno consecutivo di crescita superiore nel mercato. Per la prima volta, la quota di mercato di Lamberet rappresenta oltre il 31% dei semirimorchi frigo in Francia. Nei primi cinque mesi del 2019, tale aumento è stato confermato con una quota di mercato in aumento al 35%.
Erick Méjean, direttore generale di Lamberet SAS, commenta questi risultati:
“Lamberet ha stabilito un nuovo record di fatturato nel 2018, anche se questo non è il nostro obiettivo primario. Ci siamo concentrati sulla redditività piuttosto che sul volume. La forza dei nostri risultati degli ultimi anni ci dà i mezzi per realizzare un ambizioso piano di investimenti. Quasi 10milioni di euro saranno investiti nel 2019 nei nostri vari progetti. Dal 2009, quasi tutti i nostri sviluppi, gli investimenti e gli aumenti di capitale circolante sono stati fatti con fondi propri.”
INVESTIMENTI 2019
Un ampliamento di 40.000 m2 per lo stabilimento di Saint-Cyr/Menthon
Il sito di Lamberet a Saint-Cyr sur Menthon è stato fondato 50 anni fa, nel 1969. Situato nella regione dell’Ain, comprende la sede centrale del gruppo, uno dei suoi due centri di ricerca e sviluppo e lo stabilimento più grande del marchio. Sviluppato su una superficie di 210.000 m2, comprende due linee di montaggio, dedicate rispettivamente ai veicoli refrigerati e ai semirimorchi refrigerati. La produzione è autonoma in termini di pannelli, porte e telai. Il sito produce 21 veicoli industriali al giorno con due turni di lavoro
Erick Méjean, direttore generale di Lamberet SAS, ripercorre l’origine del progetto di ampliamento:
“I nostri veicoli stanno diventando sempre più complessi. Richiedono tempi di produzione più lunghi, ma generano maggiore valore aggiunto. E la domanda è in rapida crescita. Dal 2009, abbiamo integrato il più possibile la produzione dotandoci di nuove macchine, per essere più efficienti rispetto al subappalto. Ad esempio, abbiamo installato un’unità di taglio laser. Questa permette di svolgere internamente e in continuità le attività di taglio lamiere ad alta tecnologia, con un impatto significativo sui nostri prezzi di costo, migliorando al contempo i tempi di approvvigionamento delle officine. Oggi, il nostro progetto industriale mira ad aumentare la nostra capacità di produzione di veicoli tecnici. Questo è ciò che guida il nostro investimento immobiliare e di terreni.”
La creazione di una seconda fase dell’impianto, operativa dal 2021.
L’ampliamento di 40.000 m2 del sito produttivo è un grande progetto industriale. Avviato nel maggio 2019, coinvolge la città di Saint-Cyr sur Menthon e la comunità dei comuni di Veyle, che hanno lavorato per unificare il nuovo sito con la sede storica della fabbrica. Lamberet prevede di costruire due unità produttive. La prima sarà rivolta alla produzione e al trattamento di verniciatura di telai per autocarri e semirimorchi. La seconda sarà rivolta invece all’assemblaggio delle carrozzerie per autocarri oltre le 12 tonnellate. Le attuali linee di produzione saranno quindi interamente dedicate alla produzione di semirimorchio frigo.
Il progetto industriale di Lamberet, con il supporto di partner istituzionali locali, porterà il numero dei dipendenti del sito a oltre mille, creando 250 nuovi posti di lavoro.
L’implementazione di innovazioni sviluppate internamente.
In linea con la sua tradizione di innovazione, Lamberet implementerà nuove tecnologie nei suoi nuovi laboratori. Sviluppati internamente dal proprio centro di ricerca e sviluppo, permetteranno ai Clienti del marchio di godere di vantaggi competitivi esclusivi in termini di sostenibilità e prestazioni, sia economiche che ambientali. I telai dei semirimorchi frigo Lamberet sono basati su una tecnologia modulare imbullonata nativa del marchio e sono un riferimento sul mercato. Offrono la più ampia gamma di componenti professionali essendo più leggeri e più stabili. Tre premi per l’innovazione hanno già riconosciuto questo know-how, in particolare i modelli di assali sterzanti SuperBeef a carreggiata larga, Supercity e X-City.
Erick Méjean, direttore generale di Lamberet SAS, riporta in dettaglio la strategia per questo nuovo impianto:
“L’evoluzione dei nostri telai permetterà, attraverso l’implementazione di una nuova tecnologia, di guadagnare in produttività sviluppando al tempo stesso le loro prestazioni. Non è stato possibile adattare gli edifici attuali al nuovo flusso, date le esigenze di taglio laser, piegatura e macchine robotizzate. Nell’ottica di non andare ad incrementare emissioni di gas serra, tenendo fede ai parametri della Carbon Footprint, non abbiamo nemmeno pensato di utilizzare dei siti lontani che implicassero trasferimenti e logistica. Lamberetvuole superare le nuove sfide. I nostri futuri edifici e le nuove officine miglioreranno il nostro processo e la nostra produttività. Gli spazi liberi aumenteranno l’efficienza delle nostre linee attuali. Le nostre nuove capacità ci permetteranno di crescere in Europa oltre il 10% in tutti i segmenti complessivi. In Francia, la nostra ambizione è di essere leader nei 3 segmenti di mercato: veicoli commerciali, autocarri e semirimorchi refrigerati. Sono convinto che in futuro l’offerta stimolerà la domanda e questa sarà la norma nel mondo dei veicoli industriali. Saremo quindi attrezzati per offrire volumi e scadenze. Queste saranno le prossime due sfide da superare per sopravvivere in questo settore. “
Cifre chiave 2018, Gruppo Lamberet
Fatturato del gruppo a 210 milioni di euro
Aumento del volume degli ordini: +8 %
Produzione: 7.400 carrozzerie, di cui 2.500 semirimorchi, 1.900 autocarri e 3.000 veicoli commerciali
N° 1 come carrozziere specializzato in soluzioni frigorifere in Francia e 9% della quota di mercato In Europa in tutti i segmenti
30 milioni di euro investiti in 3 anni in impianti industriali e ricerca e sviluppo
Cifre chiave 2019, Gruppo Lamberet
Lancio di un nuovo importante piano di investimenti industriali nei 4 stabilimenti del gruppo
Ampliamento della superficie di produzione del sito di Saint-Cyr sur Menthon di 40.000 m2 (01).
Commercializzazione di 10 nuovi prodotti
Distribuzione del marchio Lamberet Services in 40 paesi
85 anni del marchio che saranno festeggiati al SOLUTRANS di Lione, dal 19 al 23 novembre.
Cifre chiave, sito Saint-Cyr/Menthon (01)
Fondazione: 1969
Superficie totale 2018: 210.000 m2
Estensione acquisita a maggio 2019: +40 000 m2 (produzione) +10 000 m2 (piazzali e parcheggi)
Dipendenti sul sito: 800 collaboratori
Gli impianti attuali: sede del gruppo, centro di ricerca e sviluppo, principale sito produttivo per autocarri pesanti e semirimorchi refrigerati.
Informazioni su Lamberet, l’anello forte della catena del freddo.
Il gruppo distribuisce dal 2010 un piano di investimento massiccio nel settore, unendo innovazioni tecnologiche, sviluppi di nuovi prodotti e ampliamenti dei siti industriali. Lamberet ha creato nel 2016 un nuovo stabilimento a Saint-Eusèbe (Borgogna, Francia).
Lamberet si contraddistingue per la sua esperienza unica in Europa. E’ il solo protagonista della sua filiera ad assicurare la progettazione e la produzione di 5 tipi di veicoli a temperatura controllata: isolamenti integrati per furgoni, celle ribassate pianale-cabine, casse per telaio-cabine, carrozzerie per autocarri industriali e semirimorchi. Il marchio produce anche il proprio telaio semi-frigo.
Società SAS di diritto francese la cui sede si trova a Saint-Cyr/Menthon a l’Ain, Lamberet fa parte del gruppo industriale internazionale AVIC. Il gruppo Lamberet ha realizzato nel 2018 un fatturato consolidato di 210 milioni di euro, di cui il 40% all’estero, dove il marchio possiede una rete di distribuzione in 40 paesi.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere