Connexxion: il nome dice tutto. L’azienda di trasporto pubblico olandese collega le città di tutto il paese e trasporta le persone da A a…
Connexxion: il nome dice tutto. L’azienda di trasporto pubblico olandese collega le città di tutto il paese e trasporta le persone da A a B. Sette giorni su sette. Jan Snijders lavora nell’azienda da più di 30 anni e ora è vice capo dell’officina presso la sede di Hooksche Waard vicino a Rotterdam. Lui e il suo team di dieci persone sono responsabili della manutenzione di circa 70 autobus. Un compito con sfide crescenti.
“L’equipaggiamento si è sviluppato enormemente negli ultimi anni”, afferma Snijders. “Sia i conducenti che i passeggeri godono di un comfort e sicurezza notevolmente maggiori grazie all’elettronica di ultima generazione. La tecnologia delle batterie inizialmente non era in grado di tenere il passo. Ciò ha comportato tempi di fermo, manutenzione aggiuntiva e sostituzioni precoci della batteria con relativi costi. Da quando abbiamo iniziato a utilizzare VARTA Promotive AGM, questi problemi appartengono al passato”, afferma l’esperto di officina Snijders. Inoltre, “VARTA Promotive AGM è assolutamente a prova di futuro e ha ancora molta capacità gratuita per altri consumatori”, sottolinea Thorsten Werle, Engineering Design Lead Heavy Duty presso Clarios, l’azienda dietro il marchio automobilistico VARTA. Ciò vale anche per il maggiore utilizzo di autobus elettrici o ibridi, che riducono al minimo l’inquinamento e le emissioni acustiche nei centri urbani. In questi veicoli, i sistemi a 24 volt rimangono essenziali per la sicurezza funzionale dei veicoli.
Più elettronica porta le batterie al limite
Gli autobus di Connexxion hanno dai tre ai cinque anni e sono dotati di elettronica moderna: aria condizionata, sedili riscaldati, sedile del guidatore regolabile in altezza, schermi informativi, telecamere di sorveglianza e porte elettriche. La connessione Wi-Fi gratuita è disponibile per i passeggeri dei veicoli più recenti e tre anni fa è stato introdotto un sistema di pagamento elettronico. Anche le funzioni di sicurezza come l’assistenza in frenata, svolta e mantenimento della corsia, nonché le telecamere degli specchietti, devono funzionare costantemente e richiedono molta energia. Gli autobus sono in circolazione dalle 5:30 del mattino fino all’1:30 di notte. Durante queste ore percorrono centinaia di chilometri. Il comfort aggiuntivo per i passeggeri richiede molta più energia. “La batteria è estremamente sollecitata durante il processo”, spiega Jan Snijders. Un esempio: “Dopo il tragitto, i conducenti si fermano al punto finale per circa 20-30 minuti prima di continuare. Il motore è spento, ma l’elettronica continua a funzionare. Le batterie convenzionali si scaricano completamente in modo rapido, soprattutto in inverno. Il motore poi non si avvia più”, riferisce il capo meccanico. Ora anche le informazioni del sistema di pagamento elettronico vengono recuperate di notte mentre l’autobus è fermo al deposito. Il recupero funziona interamente a batteria. “Ora la batteria viene utilizzata sette giorni su sette, 24 ore su 24. Le prestazioni di carica delle batterie convenzionali stanno raggiungendo i loro limiti”, afferma Snijders. Di volta in volta, lui e i suoi meccanici hanno dovuto affrontare guasti legati alla batteria che hanno portato a tempi di fermo, ritardi, manutenzione aggiuntiva, sostituzioni premature e impreviste della batteria. Un grosso problema per un’azienda responsabile del trasporto pubblico locale. “Forniamo un servizio di pubblica utilità e i nostri passeggeri devono contare su di noi”, afferma Snijder. “È qui che dobbiamo poter fare affidamento sulla nostra tecnologia, e in particolare sulla nostra batteria”.
Gli autobus moderni hanno bisogno di batterie moderne
Connexxion è una delle più grandi compagnie di autobus nei Paesi Bassi e un buon cliente di Hefra, uno dei maggiori distributori di batterie in Europa. “L’azienda di trasporti è costantemente alla ricerca delle ultime tecnologie e vuole il miglior standard per i suoi autobus”, spiega Johan Verheij, rappresentante vendite di Hefra. “VARTA è il primo produttore che ha lanciato l’AGM, una batteria per veicoli commerciali su cui si può fare affidamento. Ecco perché l’abbiamo testata a Connexxion”. Dalla fine del 2018, l’azienda olandese ha testato con successo la VARTA ProMotive AGM di Clarios. Le prestazioni eccezionali sono diventate subito evidenti. “Ha una durata sei volte maggiore rispetto alle batterie convenzionali. Mentre prima dovevamo cambiare la batteria almeno una volta all’anno, ora siamo tranquilli”, conferma anche il capo meccanico Snijders di Conexxion. “Inoltre, la maggiore durata della batteria e la minore manutenzione riducono anche il costo totale di gestione della nostra flotta”.
Esperto del settore: “Vantaggio per i pullman”
I vantaggi di VARTA ProMotive AGM sono apprezzati anche dall’esperto del settore Filippo Cravedi di Treviso, in Italia. Insieme al padre, gestisce l’attività di ricambi Cravedi, fondata nel 1927, ora alla quarta generazione. Oltre alla sede centrale, l’azienda ha altre sei filiali nel nord e nell’est Italia. I 114 dipendenti vendono più di 300.000 parti di ricambio per auto, camion e autobus, generando circa 26 milioni di euro di vendite all’anno. Dai suoi clienti, Cravedi riesce a capire che cosa muove il settore. È convinto che con le batterie AGM potrà offrire ai clienti prodotti migliori, in particolare alle compagnie di autobus. Qui, l’elettronica per il comfort e l’intrattenimento pone richieste estreme sulle batterie. I consumatori elettronici solitamente funzionano anche durante i periodi di riposo. E durante i tour o i trasferimenti in città, il motore deve sempre avviarsi in modo affidabile, anche se la batteria ha poche possibilità di ricaricarsi a causa dei brevi tempi di percorrenza intermedi. Anche questo non è un problema per la batteria AGM. Questo grazie alle sue capacità di scarica profonda estrema e alla sua straordinaria accettazione di carica. “La VARTA ProMotive AGM risolve molti dei più importanti attuali problemi in un colpo solo”, sottolinea Filippo Cravedi.
La batteria VARTA Promotive AGM
L’acronimo AGM significa Absorbent Glass Mat. I separatori in fibra di lana di vetro assorbono l’elettrolita e aumentano la stabilità ciclica. Ciò impedisce il calo di capacità causato dalla stratificazione degli elettroliti. Il vantaggio è che la durata della batteria è fino a sei volte superiore rispetto alle batterie convenzionali. Grazie al design speciale, è possibile utilizzare fino all’80 percento della capacità specificata senza influire in modo significativo sulla durata. Inoltre, VARTA ProMotive AGM è esente da manutenzione, ha un’accettazione di carica migliore rispetto alle batterie convenzionali e offre prestazioni di avviamento notevolmente superiori rispetto alle batterie al gel.
a cura di Redazione
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