Il Vice Ministro On. Edoardo Rixi ha presieduto la riunione di ieri, a cui hanno partecipato la FIAP e altre associazioni dell’autotrasporto, presso il Ministero delle…
Il Vice Ministro On. Edoardo Rixi ha presieduto la riunione di ieri, a cui hanno partecipato la FIAP e altre associazioni dell’autotrasporto, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Durante l’incontro, sono stati discussi importanti aggiornamenti per il settore dell’autotrasporto, evidenziando un dialogo costruttivo tra il governo e le principali associazioni di categoria.
A completamento di quanto indicato nel comunicato stampa di UNATRAS, che alleghiamo, FIAP sottolinea quanto segue:
Il Ministero ha confermato l’impegno a recuperare e reindirizzare il maggior numero possibile di risorse finanziarie per il settore. Oltre ai 20 milioni di euro già stanziati per il ristoro dei maggiori costi operativi subiti dalle imprese (che vedrà una riduzione della percentuale per le imprese a causa della limitata disponibilità di fondi – cfr. vedere news FIAP “Credito d’imposta acquisto gasolio mese di luglio 2022”) si sta lavorando al perfezionamento dello stanziamento di 25 milioni di euro per investimenti destinati all’acquisto di nuovi veicoli e di 5 milioni di euro per la formazione del settore.
Un punto di rilievo è stato l’impegno del Ministero a lavorare per anticipare una parte del Marebonus alle imprese di autotrasporto. Inoltre, il Dicastero si è impegnato a recuperare una parte degli incassi provenienti dagli schemi di Emission Trading System (ETS) per reinvestirli nel settore dell’autotrasporto, particolarmente colpito dagli aumenti dei costi di trasporto marittimo.
Tavolo delle regole per l’ autotrasporto
Durante la riunione, è stato anche menzionato il tavolo delle regole presso l’Albo degli Autotrasportatori, dove sono state discusse le prime modifiche ai tempi di pagamento e alle norme relative alle soste per carico e scarico. Questi aggiustamenti, dopo l’approvazione delle varie autority, saranno inclusi in un prossimo decreto legislativo. Il tavolo continuerà naturalmente a lavorare anche su altre iniziative.
Il Ministero ha inoltre promesso di convocare a breve il tavolo dei trasporti eccezionali per continuare il dialogo su questo fronte specifico. Infine, è stato concordato un nuovo incontro tra le parti entro un paio di settimane per monitorare i progressi e continuare il lavoro sui vari punti discussi.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere