TORNA A TORINO NEXT GENERATION MOBILITY

Il 18 e il 19 settembre spazio ai temi della mobilità delle persone e della merci a Next Generation Mobility. Torna anche la II Conferenza Nazionale sull’idrogeno e gli e-fuels, moderata da Parts Truck-Logistica&Trasporti

Torino, mercoledì 18 e giovedì 19 settembre prossimi, sarà ancora una volta città laboratorio della mobilità di merci e persone, anche di quella che ancora oggi appare futuristica, con il ritorno nella capitale subalpina di Next Generation Mobility. La manifestazione, organizzata da Clickutility Team e Studio Comelli, ospitata nelle sale dell’Unione Industriale di Torino, vedrà avvicendarsi studiosi, ricercatori e manager del settore, ben radicati nell’oggi e nel futuro prossimo, ma alzando anche lo sguardo al cielo, con la V Conferenza Nazionale su Urban Air Mobility e Advanced Air Mobility, che si terrà in Sala Torino, il 18 settembre dalle 11.00 alle 13. Un convegno che presenterà, come evidenziano gli organizzatori, “senza reticenze l’evoluzione di un settore che si sta sviluppando su traiettorie non previste al suo debutto ormai dieci anni fa”.

Spazio ai temi MaaS 

Grande spazio come d’abitudine verrà dedicato ai temi MaaS, mobilità come servizio, sia per quanto riguarda la raccolta, la condivisione e la gestione dei dati in tempo reale sia perché la MaaS rappresenta uno dei settori applicativi dove l’intelligenza artificiale può fornire un salto di qualità fondamentale e da qui anche l’interrogativo sulla governance dei dati,

Riqualificazione urbana per la nuova mobilità

Ormai è a tutti chiaro che anche, forse soprattutto, nelle città il trasporto e la mobilità non sono solo delle persone. Se una volta le merci andavano da A (fabbrica) a B (punto vendita), oggi i percorsi sono molto più complessi, specie se si tiene conto delle catene di approvvigionamento. Le abitudini di vita di chi abita in città sono cambiate profondamente negli ultimi anni mentre le nostre città sono le stesse almeno dalla ricostruzione post-bellica. Sono quindi necessari interventi che abbiano l’obiettivo di riprogettare i servizi su scala metropolitana e che tengano conto delle esigenze di mobilità e di vivibilità delle città da parte dei cittadini di domani.

II Conferenza Nazionale sull’idrogeno e gli e-fuels a Next Generation Mobility

Giovedì 19 settembre, dalle ore 14.00 alle 16.30, in Sala Piemonte, si terrà la II Conferenza Nazionale sull’idrogeno e gli e-fuels che vedrà per la seconda volta un giornalista di Parts Truck-Logistica&Trasporti, media partner dell’iniziativa, nella veste di moderatore. L’Unione Europea, con una serie di decisioni e programmi, persegue la strada dell’idrogeno come componente fondamentale della decarbonizzazione dei trasporti.  L’elemento più semplice (H) è cruciale utilizzato sia da solo nelle fuel cells, sia come ingrediente nella sintesi dei combustibili carbon free e carbon neutral: gli eFuel. L’idrogeno è anche fondamentale per la produzione dei combustibili carbon-neutral bio-based, come l’HVO. Quindi le potenzialità dell’idrogeno, l’evoluzione della filiera di produzione, la creazione di una rete infrastrutturale per il trasporto e la distribuzione, saranno temi al centro della nuova edizione della Conferenza Nazionale sull’idrogeno e gli e-fuels.

calendar_month

a cura di Francesco Oriolo