UTA One® next di UTA Edenred ora anche in Croazia e Slovenia

Il dispositivo di pedaggio EETS (European electronic toll service) UTA One® next di UTA Edenred ora supporta Croazia e Slovenia. Si tratta della soluzione più completa sul mercato, con 20 sistemi di pedaggio in 18 paesi. Compatibilità con i sistemi di pedaggio in Repubblica Ceca e Danimarca in sviluppo. In programma aggiornamenti per UTA One® (1ᵃ generazione) e UTA One® Move

UTA Edenred, fornitore leader di servizi di mobilità in Europa e società del gruppo Edenred, ha ampliato il numero di sistemi di pedaggio del suo dispositivo interoperabile UTA One® next aggiungendo Croazia e Slovenia. Il dispositivo di bordo (OBU), dotato di compatibilità 4G per il Servizio Europeo di Telepedaggio, ora supporta 20 sistemi di pedaggio in 18 paesi europei, e rappresenta la soluzione più completa presente sul mercato.

Attivazione e installazione semplice e veloce

I nuovi sistemi di pedaggio possono essere attivati in modo semplice e veloce direttamente dai clienti nell’UTA Service Center e installati tramite aggiornamentoover the air”. In alternativa, è possibile ordinare dispositivi nuovi con i sistemi di pedaggio già installati.

Olaf Schneider, Direttore Tolls & Business Services di UTA Edenred, dichiara: “Il portafoglio di servizi di pedaggio è uno dei nostri settori di attività principali, e UTA One® next, come il suo predecessore UTA One®, è il nostro dispositivo di punta. Quest’anno i clienti potranno aspettarsi diversi miglioramenti importanti.”

UTA One® next: 20 sistemi di pedaggio in un OBU per veicoli superiori a 3.5 tonnellate

Grazie all’ampliamento del servizio, da ora UTA One® next è in grado di gestire il pedaggio nei seguenti paesi: Croazia, Slovenia, Slovacchia, Belgio (incluso il Liefkenshoektunnel), Germania, Francia, Italia (inclusi i traghetti Caronte), Austria, Polonia (A4, Katowice – Cracovia e la rete di percorsi e-TOLL), Ungheria, Bulgaria, Portogallo, Spagna, Norvegia (inclusi traghetti, ponti, tunnel e autostrade), Svezia (ponti e traghetti), Danimarca (ponti e traghetti) e Svizzera (incluso il Liechtenstein).

UTA One® next è adatto per i veicoli superiori a 3.5 tonnellate, ed è la scelta ideale per le aziende che viaggiano in Europa, interessate dall’introduzione del pedaggio in Germania per i veicoli superiori a 3.5 tonnellate, avvenuta il 1° luglio.

Cambiamenti in arrivo nei servizi di pedaggio

A breve verranno introdotti degli aggiornamenti per UTA One® next: l’azienda sta sviluppando la copertura per il sistema di pedaggio in Repubblica Ceca; inoltre, il dispositivo sarà in grado di processare i pedaggi in Danimarca dal 1° gennaio 2025, quando il Paese passerà dall’Eurovignette a un dispositivo di pedaggio indipendente completamente nuovo.

Aggiornamento anche per UTA One®

Anche il predecessore di UTA One® next, ovvero UTA One®, riceverà degli aggiornamenti. A partire da ottobre, potrà essere utilizzato per i pedaggi in Croazia, e dal 2025 supporterà anche i pedaggi in Danimarca.

UTA One® Move

UTA One® Move è il dispositivo di pedaggio interoperabile di UTA Edenred per auto e furgoni fino a 3.5 tonnellate. Supporta i pedaggi in Francia, Portogallo, Spagna e Italia, inclusi il pedaggio per il centro di Milano (AREA C), le tariffe dei parcheggi e il servizio traghetti Caronte. Il sistema di pedaggio della Croazia è stato aggiunto a UTA One® Move nel mese di settembre.

calendar_month

a cura di Luca Bertollo