Nuovo servizio intermodale fra l’Inland Terminal dell’Interporto di Padova e il porto di Trieste, nello specifico la piattaforma container Trieste Marine Terminal (TMT). A…
Nuovo servizio intermodale fra l’Inland Terminal dell’Interporto di Padova e il porto di Trieste, nello specifico la piattaforma container Trieste Marine Terminal (TMT). A lanciarlo è Mercitalia Rail (Gruppo Ferrovie dello Stato), in collaborazione con Alpe Adria. Il collegamento, che ha fatto il suo ‘debutto’ sui binari solo pochi giorni fa, è destinato esclusivamente al traffico container e viene effettuato con 3 coppie di treni alla settimana: la stima è che in questo modo verranno tolti dalla strada circa 16 mila autoarticolati all’anno.
E a proposito di TMT, il management del terminal ha reso noti i dati di traffico del primo quadrimestre 2020, nel quale, nonostante la pandemia di coronavirus che ha causato prima il lochdown in Cina e poi il fermo delle attività anche in Italia e in altri Paesi d’Europa, i volumi sono rimasti pressoché stabili rispetto allo stesso periodo del 2019, anzi hanno fatto segnare un piccolo aumento dello 0,17% in termini di TEUs movimentati. Nello stesso periodo sono invece calati i volumi spostati via ferrovia (-3,6%), con il dato del traffico da e per la Germania – sempre via ferro – in controtendenza, con un aumento del 6,3%.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere