È la Sicilia la regione italiana ad aver ospitato la consegna del primo MAN TGX 18.510 che per l’occasione ha mantenuto la distintiva colorazione…
È la Sicilia la regione italiana ad aver ospitato la consegna del primo MAN
TGX 18.510 che per l’occasione ha mantenuto la distintiva colorazione di
lancio e non quella bianca, blu e gialla che caratterizza tutti i veicoli della
flotta LCT Spa. L’azienda catanese che vanta una storia quarantennale
sempre legata all’iniziativa imprenditoriale della famiglia Cozza che, con la
terza generazione, ha visto un’accelerazione sia in termini di numero di
collegamenti nazionali e internazionali, sia sul fronte della logistica.
“La costituzione della SpA, avvenuta nel 2018, è stato il suggello al processo
di sviluppo di tutti questi anni, ma anche una importante base di partenza
verso ambiziosi traguardi futuri – spiega Pietro Scinto, Amministratore
Delegato -. In realtà l’apertura verso i mercati internazionali, con un
importante supporto dell’intermodalità sia ferroviaria sia navale, era un
processo avviato già da una decina d’anni, grazie all’integrazione tra
l’esperienza maturata nel trasporto e la specializzazione nella logistica, ma
anche nei trasporti alimentari a temperatura controllata e di merci pericolose.
Tutte evoluzioni dettate dall’obiettivo di garantire ai nostri clienti un servizio
completo e personalizzato per le loro esigenze”.
I numeri della LCT Spa parlano chiaro: 100 mila le consegne effettuate e 1,3
i milioni di km percorsi per raggiungere oltre 70 mila destinatari. Dalla sede
di Catania, nel cuore del tessuto produttivo siciliano, partono giornalmente
120 linee verso i centri di distribuzione indiretti che, sommati alle interlinee
con partenza dalle filiali e dai corrispondenti, garantiscono una copertura
capillare di tutto il territorio nazionale. Grazie alle partnership con i maggiori
spedizionieri esteri, e al gruppo Grimaldi Lines, il servizio internazionale offre
inoltre partenze regolari per i terminal di gran parte d’Europa, in particolare Spagna, Germania e il resto del Nord Europa e poi collegamenti con Grecia,
Malta, Tunisia e Marocco per coprire il bacino Mediterraneo
Oltre alla sede centrale di Catania, sono due le filiali italiane, a Palermo e
Alessandria, che coordinano i vari hub su tutto il territorio nazionale, mentre
la filiale greca di Patrasso sovraintende ai traffici verso le altre nazioni
mediterranee. La flotta si compone di 250 trattori stradali di gamma pesante,
tra i quali una trentina di MAN TGX, 40 carri di gamma media, oltre a 2.100
semirimorchi divisi tra centinati, frigo e scarrabili. Tra gli investimenti
programmati meritano certamente di essere ricordati i 50 trattori MAN TGX
che a breve completeranno la flotta LCT.
Il nuovo veicolo MAN TGX 18.510, protagonista della consegna, rappresenta
il modello di punta della nuova gamma, la soluzione ottimale per rispondere
alle esigenze di efficienza e sicurezza delle moderne flotte dell’autotrasporto.
Alla nuova e celebrata cabina, che offre all’autista una inedita esperienza di
guida, si unisce una driveline collaudata, ma al contempo ulteriormente
evoluta: il motore è il sei cilindri di 12,8 litri D26 per una potenza di 510 cv e
una coppia di 2.600 Nm, mentre il cambio è il MAN TipMatic automatizzato
a 12 rapporti con retarder. La cabina è la GX, il massimo in termini di
volumetria, ma sarà l’innovativa plancia a lasciare senza fiato l’autista che
avrà il privilegio di guidare questo veicolo. Molta attenzione è ovviamente
riservata alle dotazioni di sicurezza e al comfort di bordo: sistema frenante
elettronico EBS, ABS, assistente alla frenata di emergenza EBA, freno
motore elettronico, controllo elettronico della stabilità ESP, ASR, regolazione
della velocità in funzione della distanza ACC Stop & Go, regolazione della
velocità in funzione della topografia MAN EfficientCruise, assistenza al
rientro nella corsia di marcia Lane Return Assist, avviso al cambio corsia
MAN Lane Change Support, monitoraggio dell’attenzione MAN Attention
Guard, MAN Easy Start, controllo della pressione dei pneumatici TPM, sterzo
elettronico MAN ComfortSteering, sospensioni pneumatiche integrali. E poi,
perché anche l’occhio vuole la sua parte, tutti gli spoiler, flap e parafanghi
sono verniciati in tinta con la cabina nell’esclusivo colore di lancio che rende
ancor più distintiva la New MAN Truck Generation
“L’ingresso nel mercato di un nuovo prodotto è sempre motivo di grande
soddisfazione e lo è ancora di più poterlo fare con una consegna speciale –
ha dichiarato Franco Pedrotti, Head of Sales & Product Truck di MAN Truck
& Bus Italia -. Infatti con questo nuovo TGX, il primo consegnato in Italia della
New MAN Truck Generation, consolidiamo la presenza MAN all’interno della
flotta LCT, primario operatore logistico siciliano ramificato in tutta Europa e
nel bacino del Mediterraneo. Questo è per noi motivo di grande orgoglio, e
la dimostrazione di una rinnovata fiducia nei confronti del nostro marchio.
“I nostri autisti hanno in più occasioni espresso apprezzamento per il comfort
dei MAN TGX in dotazione alla nostra flotta – ricorda Pietro Scinto -, e ora
immagino saranno in molti a candidarsi per guidare il nuovo MAN TGX
18.510. Dal mio punto di vista di amministratore attento ai conti, posso solo
dire che i MAN TGX si sono sempre distinti in tutti questi anni per la loro
affidabilità, per i consumi davvero ridotti e le basse emissioni. Questo veicolo
della nuova generazione di autocarri MAN promette di essere ancora meglio
e non vediamo l’ora di metterlo alla prova!”
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere