Renault Trucks consegna il primo veicolo industriale 100% elettrico in Italia

Fortemente impegnata nel trasporto sostenibile e con un modello di business basato sull’economia circolare, Gorent S.p.A. ha scelto la soluzione elettrica di Renault Trucks…

Fortemente impegnata nel trasporto sostenibile e con un modello di business basato sull’economia circolare, Gorent S.p.A. ha scelto la soluzione elettrica di Renault Trucks e ha acquistato il primo veicolo elettrico industriale, D Wide Z.E.

Azienda leader nel noleggio mezzi per la raccolta dei rifiuti e l’igiene urbana, la società fiorentina è pronta per combattere le polveri sottili, le emissioni di CO2 e l’inquinamento acustico con l’introduzione di camion pesanti elettrici nella sua flotta e per migliorare la qualità della vita e della salute dei cittadini, anticipando così il mercato.

Il veicolo acquistato da Gorent S.p.A., un Renault Trucks D Wide Z.E. BOM P6x2 26T, è dotato di compattattore per la raccolta dei rifiuti urbani ed è stato ufficialmente presentato in occasione della prima tappa del Roadshow “Puliamo la tua Piazza”, avvenuta il 27 maggio a Firenze, in Piazza della Signoria.

L’Amministratore Delegato di Renault Trucks Italia Pierre Sirolli ha consegnato ufficialmente le chiavi del nuovo veicolo elettrico a Furio Fabbri, Presidente e Amministratore Delegato dell’azienda fiorentina.

Le due aziende hanno presentato la loro partnership durante la conferenza stampa che si è svolta presso Palazzo Vecchio, con la presenza dell’Assessora all’ambiente Cecilia Del Re, dell’Assessore alle grandi infrastrutture, mobilità e trasporto pubblico locale Stefano

Giorgetti della Giunta di Firenze e del Presidente di Alia Servizi Ambientali SpA Nicola Ciolini, dando ufficialmente il via all’evento “Puliamo la tua Piazza”.

Durante il Roadshow Gorent S.p.A. presenterà in tutta Italia i veicoli elettrici della sua flotta, destinati alla raccolta dei rifiuti e all’igiene urbana, tra i quali il nuovo D Wide Z.E.

Preserviamo la salute dell’ambiente e delle persone e, come facilitatori della Transizione Energetica, nel Gruppo Gorent rivolgiamo lo sguardo a combattere quello che da sempre consideriamo il rifiuto principe nemico della salute: le emissioni di CO2. Per dirigerci verso un futuro davvero sostenibile, lavorando sui territori, ci impegniamo su progetti importanti dal punto di vista ambientale, che sono da portare all’attenzione del pubblico. Riteniamo quindi prioritario parlare ai cittadini, valorizzare i nostri clienti e coinvolgere le persone sensibili all’ambiente nei nostri progetti. Di fatto, operiamo con scelte concrete, come l’utilizzo di veicoli industriali elettrici. La prospettiva di mercato va nella direzione della scomparsa del motore termico in 5 anni: siamo i primi a percorre una strada già pronta” dichiara Furio Fabbri, Presidente e Amministratore Delegato di Gorent S.p.A.

Renault Trucks D Wide Z.E. risponde all’urgente necessità di migliorare la qualità dell’aria e ridurre l’inquinamento acustico nelle città. Il veicolo è la soluzione ideale per la raccolta dei rifiuti urbani, con un carico utile fino a 11 tonnellate, e può accedere a tutte le zone urbane in qualsiasi momento, anche in caso di limitazioni alla circolazione.

Sono molto fiero dell’accordo storico siglato con Gorent e di aver consegnato in Italia il primo veicolo pesante elettrico” dichiara Pierre Sirolli, Amministratore Delegato di Renault Trucks Italia. “Questa importante collaborazione dimostra come le aziende italiane si stiano preparando al meglio per la transizione energetica. Il Comune di Firenze ha dimostrato una totale comprensione verso l’importanza di attuare un cambiamento radicale all’interno della città, per salvaguardare l’ambiente. La riduzione delle emissioni di CO2 e il miglioramento della qualità di vita dei cittadini sono fra le principali priorità di Renault Trucks e miriamo a raggiungere il 10% della nostra produzione in veicoli elettrici entro il 2025. Il cambiamento è oggi e Renault Trucks, come costruttore, è pronto a rispondere alle esigenze delle aziende che vogliono attuare la rivoluzione green in Italia.

Il Sindaco di Firenze Dario Nardella si augura che la rivoluzione green iniziata nel capoluogo toscano possa arrivare un giorno, proprio attraverso lo smaltimento dei rifiuti, a produrre quell’energia che serve per alimentare i compattatori elettrici della raccolta. “Se riusciremo a creare impianti moderni attraverso i rifiuti, che producono energia, attraverso quell’energia possiamo alimentare i nostri mezzi pubblici. Dobbiamo puntare a questa direzione. La strada che abbiamo imboccato è quella giusta. C’è ancora molto da fare, ma siamo determinati ad andare avanti” dichiara il Sindaco.

Il veicolo 100% elettrico sarà presente nelle principali piazze d’Italia durante il Roadshow: le autorità e i cittadini potranno conoscere da vicino la qualità e l’efficienza del mezzo.

Il tour proseguirà con le seguenti date, fino a fine luglio:

4/6 Lucca, Piazza Napoleone

9/6 Roma, Piazzale Garibaldi al Gianicolo

21/6 Napoli, Piazza Municipio

22/6 Bari

2/7 Ancona, Piazza Stamira

6/7 Milano, piazza Gae Aulenti

8/7 Genova, Calata Falcone Borsellino

13/7 Torino, Piazza di Venaria

19/7 Trento, Piazza Duomo

20/7 Bressanone

Dopo lo stop estivo, riprenderà a settembre 2021.

Per maggiori informazioni: https://puliamolatuapiazza.gorent.it/

calendar_month

a cura di Redazione