L’azienda Trasporti Delta, società di trasporto del Gruppo Saviola, ha ricevuto 23 veicoli industriali Renault Trucks T 480 che rinnovano e arricchiscono una flotta…
L’azienda Trasporti Delta, società di trasporto del Gruppo Saviola, ha ricevuto 23 veicoli industriali Renault Trucks T 480 che rinnovano e arricchiscono una flotta composta unicamente da modelli con motori Euro VI. Al centro della scelta della Losanga ci sono la compatibilità ambientale, la sicurezza degli autisti e la riduzione dei consumi di carburante.
L’economia circolare, da qualche anno, è una delle tendenze trainanti per l’intero mondo produttivo, ma un italiano ebbe questa intuizione e la mise in pratica oltre trent’anni fa.
Si tratta dell’imprenditore lombardo Mauro Saviola che, nel 1963, fondò il Gruppo Saviola specializzato nella produzione di pannelli truciolari in legno. Nel 1992, Saviola si diede un obiettivo che allora era una grande sfida: produrre pannelli usando come materia prima solamente legno riciclato. Dal primo pannello uscito quell’anno dallo stabilimento di Viadana (Mantova), l’impresa è diventata una holding che ha preso il nome del fondatore e che oggi raccoglie quasi un milione e mezzo di tonnellate di legno post-consumo ogni anno per trasformarle in 50 milioni di metri quadrati di pannelli, salvando diecimila alberi al giorno.
Il Gruppo lombardo svolge direttamente sia l’approvvigionamento della materia prima – che raccoglie da Comuni e da stabilimenti di tutta Italia – sia la consegna dei pannelli finiti ai mobilifici.
Per farlo, ha creato l’azienda Trasporti Delta, al cui vertice c’è Alfredo Saviola, figlio del fondatore Mauro. “Ho ereditato la passione per i camion da mio padre, il quale ripeteva spesso che i veicoli industriali sono il biglietto da visita su ruote dell’azienda ed era, quindi, intransigente sulla qualità dei veicoli”, ha esordito Alfredo Saviola durante la consegna di sedici Renault Trucks T, compiuta il 3 luglio 2020 a Viadana dall’Amministratore Delegato di Renault Trucks Italia, Pierre Sirolli.
Queste sedici unità si aggiungono alle sette consegnate nel 2019, confermando così la Losanga come il partner scelto dal Gruppo Saviola per il rinnovo della sua flotta, formata da 67 veicoli industriali.
La nuova fornitura comprende 14 Renault Trucks T 480 6X2, 8 Renault Trucks T 480 4X2 e 1 Renault Trucks T 480 High Sleeper Cab 4X2.
“Il nostro Gruppo persegue la salvaguardia dell’ambiente non solo nella produzione, ma anche nell’intera filiera logistica, perciò abbiamo deciso di usare solamente veicoli con motore Euro VI”, spiega Alfredo Saviola. “I nuovi Renault Trucks T 480 entrano in tale programma, sia sostituendo automezzi della precedente generazione, sia ampliando la flotta. Oltre al basso impatto ambientale, chiediamo ai nostri veicoli industriali la massima sicurezza per gli autisti e consumi ridotti. Sono tutte caratteristiche che troviamo nei modelli di Renault Trucks, unitamente a una rete di vendita e assistenza competente”.
Durante la consegna delle chiavi, l’Amministratore Delegato di Renault Trucks Italia, Pierre Sirolli, ha sottolineato la presenza, sui modelli, di un pacchetto completo per la sicurezza e per la riduzione dei consumi. “Non solo. Il Gruppo Saviola ha sottoscritto il contratto di manutenzione completo Excellence, che garantisce le stesse prestazioni durante l’intera vita operativa dei veicoli. Per la riduzione dei consumi, Trasporti Delta utilizza l’intero programma Optifuel, che comprende le tecnologie montate sull’autocarro e i corsi di formazione per la guida economica dedicati agli autisti. Siamo orgogliosi che il Gruppo Saviola abbia scelto Renault Trucks per rinnovare la sua flotta”.
Per mantenere nel tempo i benefici sui consumi conseguiti durante il corso di formazione, Trasporti Delta attua da tre anni un programma che premia i conducenti che mostrano i minori consumi di gasolio. “In questo modo condividiamo con i nostri collaboratori al volante la riduzione dei costi che otteniamo ogni anno”, conclude Alfredo Saviola.
I nuovi Renault Trucks T 480 consegnati a Trasporti Delta sono allestiti con le tre configurazioni usate dal Gruppo lombardo: semirimorchi con pianale mobile, autotreni con casse scarrabili e autotreni con casse scarrabili equipaggiati con gru retrocabina con ragno. I primi due allestimenti servono sia per il trasporto del legno post-consumo, sia per quello dei pannelli finiti, eliminando così i viaggi a vuoto. È un’altra importante soluzione per ridurre l’impatto ambientale dell’autotrasporto.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere